• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Processionaria?

thegamer

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto (trovate il post di presentazione qui https://forum.giardinaggio.it/threads/una-nuova-coppia-di-ortolani.275768/), scrivo questo posto per chiedere un parere: questa mattina mia moglie ha trovato in giardino un animaletto (trovate in allegato la foto che ha fatto) e si è subito allarmata pensando fosse una processionaria (noi abbiamo due cagnolini che lasciamo durante il giorno quando siamo a lavoro in giardino e ovviamente le processionarie sono un pericolo per loro), io non sono convinto sia processionaria per due motivi:
- mi sembra diversa dalle foto che vedo in internet
- da quel che leggo le processionarie girano sempre appunto "in processione" invece questa era solitaria e nelle vicinanze non ne abbiamo trovate altre (non ne abbiamo mai viste in realtà dalle nostre parti e abitiamo a Reggio Emilia da fine 2017)

Visto che noi siamo poco esperti e sicuramente in questo forum ci sono persone esperte volevamo chiedere un parere per capire se potrebbe veramente essere una processionaria e in caso cosa consigliate di fare se lo fosse, diversamente se fosse un animaletto innocuo (soprattutto per i nostri cagnolini più che per noi) allora ne saremmo molto sollevati.

Se vi steste chiedendo se abbiamo degli alberi vicino la risposta è si ... abbiamo delle querce ... stasera controllerò se ci sono nidi visibili, ad ogni modo passo spesso sotto le querce quando vado a passeggio con i cagnolini e non mi è mai parso di vedere nidi di processionarie (da quel che ho letto di solito sono abbastanza visibili ma magari sono fesserie)

Grazie a chiunque risponderà
Buona giornata
:D

FOTO
proc.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La foto, purtroppo, non mostra - almeno per me - sufficienti particolari per poter cercare di individuare cosa sia.
 
Alto