• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino impianto di irrigazione

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di aiuto. Ho necessità di apportare delle modifiche all'impianto d'irrigazione esistente. L'impianto è diviso in 6 settori e ognuno di questi settori serve contemporaneamente porzioni di prato (con spruzzatori pop-up) e pezzi di aiuole con piante verdi e fiorite (con spruzzatori piccoli aerei). Per alcune di queste aiuole si pone il problema della modifica. Poichè in esse ho impiantato recentemente delle rose che NON gradiscono assolutamente acqua sulle foglie e sui rami. Mi sono quindi posto il problema: posso sostituire ( o accorciare) i piccoli spruzzatori aerei facendo loro quasi radere il suolo ? oppure è disponibile qualche altra soluzione. So già che la cosa migliore per le rose sarebbe l'irrigazione a goccia (tipo ala gocciolante)... ma nel mio caso non potrei inserire tale ala nell'impianto già esistente.... almeno credo... perchè sullo stesso settore ci sarebbero anche dei pop-up per il prato e non posso dare 3 ore di acqua al prato (l'ala gocciolante richiede questi tempi mi pare).... Insomma sono confuso. Ecco perchè chiedo il vostro aiuto. Forse magari esiste un tipo di irrigatore (spruzzatore) che si adatta alla tipologia di irrigazione richiesta dalla rosa e che possa convivere con i tempi dei pop-up per il prato...
Grazie a chiunque voglia dare qualche consiglio. :martello:
 
M

MarcoA

Guest
Da quello che scrivi mi pare di capire che le condotte idriche che alimentano gli irrigatori delle aiuole sono accessibili.

Se è così ti consiglio di sostituire la parte di impianto esistente sopra le aiuole con del tubo capillare per irrigazione e su questo innestare dei gocciolatori regolabili. Questo ti permette di dosare in ogni punto la quantità d'acqua.

Il capillare ha normalmente bisogno di un componente che si chiama riduttore di pressione che diminuisce appunto la pressione in ingresso e quindi anche la portata di acqua.

L'impianto a tudi capillari rende eventuali modifiche semplici, come l'aggiunta o l'eliminazione di gocciolatori. Il costo è un po' più elevato di quello a tubi grossi ma dove serve precisione ne vale la pena.
 
Alto