• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con rasaerba Honda

cornibus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi scrivo perche' ho un problema con il mio rasaerba Honda 466 acquistato nuovo 3 anni fa.
Lo scorso autunno prima del rimessaggio, ho voluto esaurire la benzina residua facendola partire col rubinetto chiuso. Dopo qualche minuto il motore ha iniziato ad aumentare e diminuire i giri da solo quindi l'ho fermata ed e' rimasta ferma tutto l'inverno.
Qualche settimana fa, dopo aver riempito il serbatoio con benzina nuova, l'ho fatta ripartire ma ho notato che il problema dei giri c'era ancora. Ho pulito il carburatore seguendo le istruzioni trovate su diversi filmati Youtube ma senza risolvere il problema, anzi, ora fa fumo bianco ed esce olio dalla marmitta...
Premetto che di solito quando la pulisco, la giro sul lato opposto al filtro dell'aria (come mi hanno raccomandato al concessionario) ma ho letto dai vostri commenti che non andrebbe mai fatto. Eppure in 3 anni non ho mai avuto problemi. Vi sarei molto grato se potreste darmi qualche consiglio, GRAZIE
 

zanardi84

Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi scrivo perche' ho un problema con il mio rasaerba Honda 466 acquistato nuovo 3 anni fa.
Lo scorso autunno prima del rimessaggio, ho voluto esaurire la benzina residua facendola partire col rubinetto chiuso. Dopo qualche minuto il motore ha iniziato ad aumentare e diminuire i giri da solo quindi l'ho fermata ed e' rimasta ferma tutto l'inverno.
Qualche settimana fa, dopo aver riempito il serbatoio con benzina nuova, l'ho fatta ripartire ma ho notato che il problema dei giri c'era ancora. Ho pulito il carburatore seguendo le istruzioni trovate su diversi filmati Youtube ma senza risolvere il problema, anzi, ora fa fumo bianco ed esce olio dalla marmitta...
Premetto che di solito quando la pulisco, la giro sul lato opposto al filtro dell'aria (come mi hanno raccomandato al concessionario) ma ho letto dai vostri commenti che non andrebbe mai fatto. Eppure in 3 anni non ho mai avuto problemi. Vi sarei molto grato se potreste darmi qualche consiglio, GRAZIE

Potresti postare un filmato del funzionamento del motore, in particolare inquadrando il leveraggio che si trova sul lato sinistro?
Così possiamo capire come "gira" e possiamo vedere il fumo.
 

cornibus

Aspirante Giardinauta
Temo non sia possibile....oggi sono andato per farlo partire ma la corda di avviamento e' molto dura. Ho tolto la candela per vedere se sputava olio ma sono riuscito a fargli fare solo un paio di giri poi si e' bloccato. Non so piu' cosa pensare...
 

zanardi84

Giardinauta
C'è aria di grippaggio se la corda è dura e dopo due giri si è bloccato.
Hai controllato il livello dell'olio?
A mio avviso se fumava era perchè mangiava olio e se mangiava olio perchè forse si è rigato il cilindro te lo ha consumato sino a rimanere a secco, il che ha decretato un grippaggio.
Su due piedi ti direi questo.
 

cornibus

Aspirante Giardinauta
Si, olio ce n'e'. Tutta la parte zigrinata dell'astina e' bagnata d'olio. Pero' mi chiedo come possa essere arrivato in questa situazione praticamente senza aver mai toccato nulla. A parte la pulizia del carburatore, (dovuta al fatto che girava instabile) non ho mai messo mani su questa macchina, che avra' si e no una decina di ore di funzionamento.
 

cornibus

Aspirante Giardinauta
Scusa ma il controllo del livello va fatto con l'astina avvitata o solo appoggiata? Io l'ho fatto solo appoggiandola.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
E' più probabile che il bloccaggio sia dovuto al trafilamento di benzina nella camera di combustione. Essendo un liquido non si comprime. Se sviti la candela e tirando la corda (naturalmente tenendo premuta la leva del freno sul volano) vedi uscire liquido hai risolto il problema. In questo caso la sostituzione dell'olio è necessaria e obbligatoria prima di riaccenderla, ma devi anche verificare perchè lo spillo del galleggiante dopo il rimontaggio del carburatore sia rimasto bloccato in posizione aperta.
 

cornibus

Aspirante Giardinauta
OK grazie, domani provo. Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi con "tenere premuta la leva del freno sul volano"?
 

zanardi84

Giardinauta
E' più probabile che il bloccaggio sia dovuto al trafilamento di benzina nella camera di combustione. Essendo un liquido non si comprime. Se sviti la candela e tirando la corda (naturalmente tenendo premuta la leva del freno sul volano) vedi uscire liquido hai risolto il problema. In questo caso la sostituzione dell'olio è necessaria e obbligatoria prima di riaccenderla, ma devi anche verificare perchè lo spillo del galleggiante dopo il rimontaggio del carburatore sia rimasto bloccato in posizione aperta.

Anche questo può essere, ma mi chiedo a cosa sia dovuto il funzionamento instabile registrato anche prima della pulizia del carb.
 
B

bliff

Guest

guardati il filmato dal minuto corrente che ti ho postato:26:00 potrebbe aiutarti col problema dei giri.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@cornibus la leva di sicurezza da tenere schiacciata con la mano integra sia un interruttore che un freno che lavora sul volano per bloccare la rotazione appena viene mollata. Devi comunque tenerla premuta anche se vuoi provare a far girare il motore senza candela.
 

cornibus

Aspirante Giardinauta
@cornibus la leva di sicurezza da tenere schiacciata con la mano integra sia un interruttore che un freno che lavora sul volano per bloccare la rotazione appena viene mollata. Devi comunque tenerla premuta anche se vuoi provare a far girare il motore senza candela.
GRAZIE! Provato a tirare la leva, il motore non e' bloccato (meno male!!!!!!). Domani provo a togliere la candela, ma vedo che solo tirando la corda (senza farlo partire) il motore gira fluido quindi non sembra esserci benzina o olio nel cilindro.
Non pensavo che la leva al manubrio potesse bloccare il motore se non premuta....finora ho sempre avuto macchine con la classica leva dell'acceleratore e basta. Scusate l'ignoranza, ogni giorno c'e' sempre qualcosa da imparare.
 
Ultima modifica:

cornibus

Aspirante Giardinauta
Alla fine era proprio il carburatore sporco dai residui di benzina, pero' l'ho dovuto portare in assistenza dove lo hanno pulito con gli ultrasuoni. Probabilmente le pulizie che gli ho fatto io con benzina, pennello, svitol e aria compressa non sono serviti a nulla. Magari avessi usato un prodotto specifico per la pulizia avrei risolto io il problema...Mah! Comunque grazie a tutti per i vostri consigli.
 
B

bliff

Guest
ma penso sia lo stesso anche quello preso nei brico,negozi di vernici,giusto?
usare la benzina per pulire il carburatore non basta?
e il carburator cleaner?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Occhio che l'acetone e il diluente possono gonfiare le parti in plastica. Una volta mi é successo con la ghigliottina cilindrica di un Walbro WYK. Fortunatamente dopo qualche ora di uso l'acceleratore si è ammorbidito, perché i primi momenti faceva fatica a girare nel carburatore. Da quel giorno mi son preso la vasca ad ultrasuoni.
 

zanardi84

Giardinauta
Bisogna evitare accuratamente di immergere in acetone (non diluente al nitro o acquaragia) le parti in plastica, le guarnizioni e le membrane.
Quindi spillo conico e galleggiante non vanno messi.
 

raffis73

Aspirante Giardinauta
Buonasera Forum , io ho un rasaerba Honda CV 160 536 modello izy ho un problema che quando deve iniziare a partire tirando la leva per incominciare a rasare nn cammina e va sotto sforzo il taglio , cosa può essere ? Ho pulito il carburatore e ho cambiato filtro aria e candela
 
Alto