• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema zecche

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
io ho 4 cani in campagna , + la quinta che vive fuori ( randagia che mi ha scelto come padrone) e rimane sempre lì, ho provato ad adottarla ma non vuole stare chiusa, preferisce dormire in un letto di foglie sotto l'albero, alla fine abbiamo deciso di comune accordo (io e la cagna) che le va bene che le faccio la cuccia fuori casa .
Quindi parassiti ce ne sono tanti.
1) ovviamente i prodotti per i cani non vanno assolutamente bene per i gatti anzi, rischi di uccidere i l gatto se usi prodotti per cani.
2) per i cani alla fine vanno bene prodotti a base di piretroidi ( non naturali negli antiparassitari) e derivati oltre ad altri prodotti tipo piperonil butossido( se ricordo bene) per prolungarne gli effetti perchè a contatto con luce e aria il principio attivo degenera. Poi ovviamente ci sono altri principi attivi.
POi un prodotto oleoso che permette che si crei sulla pelle del cane una pellicola resistente per un certo periodo di solito un mese per le zecche, e 2 mesi per le pulci. Per i gatti non conosco il principio attivo.
3) Nel particolare le zecche restano attaccate sull'erba ad una certa altezza in modo che quando l'animale passa si aggrappano ( abbassa l'erba) . Ovvio che una parte si muove lentamente a terra.
4)Se le zecche ti salgono addosso è perchè avvertono l'odore dell'animale, è possibile che qualche pulce ti pizzichi ma normalmente non gradiscono ilnostro sangue.
5) se ce ne sono così tante probabilmente c'è un infestazione in atto ( fanno milioni di uova ) Pur avendo riempito i cani di antiparassitario questi continuavano ad averne addosso ( anche se senza morsi) C'erano uova dove dormivano che si schiudevano e gli andavano addosso, e poi non li mordevano, però poichè potevano grattarsi ed ingerirle, in ogni caso l'ingestione della pulce porta al CAne la "TENIA" un parassita intestinale ( VERMI) quindi meglio che non ne abbiano addosso.

Risolto trattando tutta l'area, la stanza dove vivono i cani e soprattutto dove dormono con Deltametrina ( un piretroide ) all1,5%- 2% per litro. Sicuramente dovrai trattare il giardino perchè se sono così tante sicuro un problema c'è.

Calcola che la deltametrina come la permetrina in effetti ci sono in tutti gli insetticidi e trattando il giardino con la deltametrina e similari uccidi il 90 % degli insetti non solo pulci e zecche ( 90% perchè alcuni hanno bisogno di dosi maggiori, altri perchè hanno bisogno di principi attivi differenti).
Ovvio per qualche giorno evita che ci vadano i gatti ( almeno finchè non si secca l'acqua con la quale hai diluuito l'insetticida.

Per il prodotto vai da un qualunque consorzio che vende prodotti agricoli Non usare cose tipo baygon etc. Ti daranno un barattolino di prodotto da diluire in acqua.

Alcuni prodotti per cani vanno bene anche per gatti come il Front-line, io compro sempre quelli per taglia grossa e con uno spot-on tratto 8 gatti con un bel risparmio.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
la tenia si prende per puntura di pulce o zecca non per ingestione , che io sappia..perciò sverminali, visto che ci sei e ripeti fra 20gg per chiudere il ciclo delle larve della tenia. Il problema credo tu lo debba risolvere con una serie di cose insieme, non tutti antiparassitari, se ne usa uno per volta, ma anche tipo con l'olio di neem, o tenendo molto pulito dove stanno. Togliendo tappeti, (io d'estate lo faccio), spazzolate vigorose....per noi non so, non mi è succeso per fortuna mai, di solito se c'è il quadrupede lo preferiscono anche per la maggior temperatura del suo sangue, rispetto al nostro. cmq, le punture di zecca sono abbastanza pericolose perchè veicolo di altre malattie, vai dal vet e vedi che cosa infesta la tua zona(anche il tipo i zecca) e ti consiglierà magari più specificamente....

E' solo la pulce tramite le sue uova a trasmettere la tenia.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
DILETTA LA TENIA NON SI TRASMETTE ASSOLUTAMENTE CON LA PUNTURA, SI TRASMETTE CON INGESTIONE DELLE UOVA e/o della stessa pulce.
Non si tratta con un antiparassitario il cane solo per il prurito, o perchè non ci piace vederlo con le zecche.
Si si, Piera, alcuni vanno bene per entrambi perchè nn hanno il principio attivo tossico per i gatti.
Ma se hai più di un animale non ti puoi limitare a trattare solo l'animale, perchè spesso si formano nidi ( se così si puo dire) dove dormono, dove vivono, quini va trattata anche quella zona, ed è dispendioso usare il front line per trattare zone di 6-7mq.
Se ci fai caso molti antiparassitari hanno un derivato della permetrina in soluzione all1,5%. Le confezioni di prodotti agricoli vendono il derivato della permetrina al 98% da diluire. con 10 euro tratti la zona 50 volte!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ovvio se tratti l'animale, questo non viene morso, le pulci come le zecche si limitano a camminarci addosso nella speranza di trovare una zona "MENO TRATTATA2 tipo le estremità, ma a quel punto già stanno morendo. Ma se la pulce gli cammina addosso e si mordicchhiano il pelo per grattarsi e mangiano la pulce........pulce = Tenia, quindi dopo qualche giorno sarebbe il caso anche di sverminarli.
Nel senso tratti la zona infestata, ti assicuri che non ci sono parassiti sul cane, attendi qualche giorno e li svermini.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Alcuni prodotti per cani vanno bene anche per gatti come il Front-line, io compro sempre quelli per taglia grossa e con uno spot-on tratto 8 gatti con un bel risparmio.

Sei certa? La mia (per modo di dire) veterinaria dice di non usare, per i gatti, prodotti per i cani.
Forse, a causa della differenza di taglia, le concentrazioni dei principi attivi sono diverse, con spiacevoli conseguenze.
Ma se me lo confermi, il Tuo suggerimento è da prendere in considerazione.
Ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Certissima e sempre usati, compro la pipetta di Front-line per cani di grossa taglia e poi con una siringa da 2,5ml ne prelevo 0,1ml per peso del gatto. L'importante è il dosaggio, 0,1ml e non 1ml per chilo del gatto.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Certissima e sempre usati, compro la pipetta di Front-line per cani di grossa taglia e poi con una siringa da 2,5ml ne prelevo 0,1ml per peso del gatto. L'importante è il dosaggio, 0,1ml e non 1ml per chilo del gatto.

La mia amica-vicina fa la solita cosa con la sua colonia di gatti in campagna su sonsiglio della VET per un risparmio a parità di risultato :eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Infatti Manuela fanno così tutte le gattare e chi ha tanti animali, io con 8 euro tratto otto gatti.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
ik1npn Quello che dice Piera è vero. Ma occorre fare una precisazione.
Il principio attivo del Front-line non mi risulta sia tossico per i gatti. Per questo può essere probabilmente usato su gatti. Ma non è detto che alla lunga non crei problemi.

Ma è meglio non consigliare di usare prodotti per cani sui gatti almenochè non si è in grado di conoscere i principi attivi dei vari antiparassitari e relativi effetti sugli animali.

Dal mio amico veterinario non avete idea di quanti gatti arrivano "MORENTI" ( perchè in molti casiporta alla morte) perchè è stato usato su di loro un prodotto antiparassitario per cani.Ne risultano avvelenati.

ES. io uso il front line per cani sui gatti. Nel bancone è finito il frontline, e per evitare che il mio gatto sia assediato da pulci e zecche ne compro un altro magari economico come il Freskies per cani ( pechè così abituato) nel frattempo che arriva il front-line. Questo è a base di Permetrina-tecnica.
Risultato, gatto dal veterinario!!!!!


Verificate che le composizioni di antiparassitari per cani e gatti sono totalmente differenti......
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Nel particolare per questo quando consigliavo di usare ( ricordando che si uccidevano il98% degli insetti presenti non sol pulci e zecche) permetrina e derivati nel giardino consigliavo assolutamente di non portarvi i gatti per qualche giorno!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ik1npn Quello che dice Piera è vero. Ma occorre fare una precisazione.
Il principio attivo del Front-line non mi risulta sia tossico per i gatti. Per questo può essere probabilmente usato su gatti. Ma non è detto che alla lunga non crei problemi.

Ma è meglio non consigliare di usare prodotti per cani sui gatti almenochè non si è in grado di conoscere i principi attivi dei vari antiparassitari e relativi effetti sugli animali.

Dal mio amico veterinario non avete idea di quanti gatti arrivano "MORENTI" ( perchè in molti casiporta alla morte) perchè è stato usato su di loro un prodotto antiparassitario per cani.Ne risultano avvelenati.

ES. io uso il front line per cani sui gatti. Nel bancone è finito il frontline, e per evitare che il mio gatto sia assediato da pulci e zecche ne compro un altro magari economico come il Freskies per cani ( pechè così abituato) nel frattempo che arriva il front-line. Questo è a base di Permetrina-tecnica.
Risultato, gatto dal veterinario!!!!!


Verificate che le composizioni di antiparassitari per cani e gatti sono totalmente differenti......

Ed infatti la Permetrina è letale per i gatti. Quando io do un consiglio sono certa delle mie affermazioni, il consiglio che ho dato viene dalla mia esperienza e perchè mi è stato dato dal mio vet. Rimane il fatto che qui tutti possiamo dare dei consigli ma una telefonatina al proprio vet è sempre consigliata.
 

aseret

Florello Senior
Riapro il post: al mio gatto circa due mesi fa ho tolto una zecca, ma probabilmente la testa è rimasta all'interno. Adesso noto, dove è stato marso, come una pallina, che si sta ingrossando. Il veterinario ha detto che non è niente, ma io sono preoccupata. Può essere un'infezione in atto?
Per il resto il gatto sta bene.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Riapro il post: al mio gatto circa due mesi fa ho tolto una zecca, ma probabilmente la testa è rimasta all'interno. Adesso noto, dove è stato marso, come una pallina, che si sta ingrossando. Il veterinario ha detto che non è niente, ma io sono preoccupata. Può essere un'infezione in atto?
Per il resto il gatto sta bene.

E' possibile che si stia formando una ciste, vedi se puoi farlo vedere da un altro vet.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tu dici che è successo due mesi fa, di solito quando rimane la testa dentro si ha una leggera infezione che passa in pochissimo tempo, dopo questo tempo dubito che possa passare da sola. Al tatto la pallina è dura o molle?
 
Alto