• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema surfinia

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Ho notato da circa 1 settimana una decolorazione sulle foglia di una surfinia.
Ho provato a cercare su internet a cosa fosse dovuto il problema ma non ho trovato molto, premetto che sono in ottima forma, siccome vorrei che durasse ancora circa 2 mesi vorrei risolvere il problema.
Allego foto.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
4mjux.jpg

34j9ok9.jpg
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Vedi qualche insettino minuscolo? Acari? Oppure, niente di più facile con il caldo umido che c'è stato in Giugno qualche malattina fungina, se non vedi insettini tipo ragnetto rosso io darei un buon anticrittogamico!
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Si ho notato qualche insrttino bianco la scorsa settimana ho iniziato a trattare tutte le surfinie con dell' antiparassitario. Anche un altra aveva degli insetti ma é in ottima forma non aveva nessuna decolorazione fogliare.
Grazie mille !

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Sergi-1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Ruben96, ho riscontrato lo stesso problema nelle mie surfinie da un po' di tempo. Come posso risolvere? Anch'io ho dato antiparassitario ma le foglie continuano a seccare. Può trattarsi di
poca acqua o troppa?
Allego foto.
Grazie
 

Allegati

  • 20170730_123255.jpg
    20170730_123255.jpg
    280,6 KB · Visite: 4
  • 20170730_122939.jpg
    20170730_122939.jpg
    285,2 KB · Visite: 2

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno Ruben96, ho riscontrato lo stesso problema nelle mie surfinie da un po' di tempo. Come posso risolvere? Anch'io ho dato antiparassitario ma le foglie continuano a seccare. Può trattarsi di
poca acqua o troppa?
Allego foto.
Grazie
a meno che quei puntini neri che si vedono sulle foglie non siano acari....
 

Sergi-1

Aspirante Giardinauta
Ma... non capisco, ho notato i puntini neri e non ho purtroppo una lente di ingrandimento per vederli meglio, pensavo leggendo in rete a dei ragnetti rossi, così ho acquistato dell'antiparassitario e gliel'ho spruzzato a tutte, forse è il caso di ripetere l'operazione?
 

Sergi-1

Aspirante Giardinauta
Ma... non capisco, ho notato i puntini neri e non ho purtroppo una lente di ingrandimento per vederli meglio, pensavo leggendo in rete a dei ragnetti rossi, così ho acquistato dell'antiparassitario e gliel'ho spruzzato a tutte, forse è il caso di ripetere l'operazione?
dimenticavo... che toccando le foglie con le dita non ho notato nessun movimento su di esse
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non devi assolutamente spruzzare niente altro, praticamente tutti i trattamenti devono essere fatti ad almeno 15/20gg di distanza l'uno dall'altro....
quindi ora hai dato un antiparassitario e devi aspettare ....anche non fossero acari ,fosse altro.....devi aspettare.
non è detto che toccando le foglie tu veda muoversi qualcosa ....almeno ad occhio nudo....
ora come ora potresti provare qualche rimedio naturale come quelli consigliati in questo link
http://www.soluzionidicasa.com/parassiti-delle-piante-i-rimedi-naturali-per-combatterli/
se fa qualcosa bene, intanto in attesa dei fatidici 15/20 gg di stallo almeno hai tempo, fossero acari, per rallentarli o combatterli....
 
Ultima modifica:

Sergi-1

Aspirante Giardinauta
ora come ora devi assolutamente non spruzzare niente altro praticamente tutti i trattamenti devono essere fatti ad almeno 15/20gg di distanza l'uno dall'altro....
quindi ora hai dato un antiparassitario e devi aspettare ....
non è detto che toccando le foglie tu veda muoversi qualcosa ....almeno ad occhio nudo....
ora come ora potresti provare qualche rimedio naturale come quelli consigliati in questo link
http://www.soluzionidicasa.com/parassiti-delle-piante-i-rimedi-naturali-per-combatterli/
se fa qualcosa bene intanto in attesa dei fatidici 15/20 gg di stallo almeno hai tempo per rallentarli o combatterli....
Ti ringrazio marco.emme per gli ottimi consigli, stasera provo subito e vediamo come andrà.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Io le ho trattate con del fungicida e ora sta bene e sta riggetando foglie sane e tanti fiori dopo un mese ecco come sono.
2061d778535701c44761c5da6da56a0e.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io le ho trattate con del fungicida e ora sta bene e sta riggetando foglie sane e tanti fiori dopo un mese ecco come sono.
2061d778535701c44761c5da6da56a0e.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
"forse "nel tuo caso qualche volta hai dato troppa acqua e con sto caldo che va e che viene ma tanto rimane.....non ci si riesce sempre a regolare .....
il terriccio mi pare buono ....drena altrettanto bene e il vaso è ben forato? hai, per caso, i sottovasi che trattengono l'acqua in eccesso?
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
I sottovasi ci sono ma l acqua non ristagna mai perché do sempre la stessa quantità di acqua ogni giorno.
Purtroppo qui in pianura padana l umidità costituisce un problema ma negli ultimi anni con il caldo in aumento sono una delle poche piante che riescono a resistere e fiorire.
Tendo sempre a non farle infoltire troppo così almeno riesce a circolare più aria

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Alto