• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema stelo phal

Phal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Su uno stelo nuovo della mia phal bianca, già coi minuscoli boccioli in fase di crescita da qualche giorno è apparsa una crepa piuttosto profonda e lunga circa 4 cm. Non mi era mai successo finora, a cosa può essere dovuta? Si trova a circa metà dello stelo e si estende per lungo, spero non comprometta la fioritura!
La phal sta su di una mensola sopra la vasca delle tartarughe quindi l' umidità non le dovrebbe mancare, non penso neppure sia una questione di luce :astonishe, cosa può essere :confuso:?
Cavoli, aspetta aspetta che cresca lo stelo e poi fa così :cry:, se riesco faccio una foto.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Phal, io non saprei cosa dirti perchè a me non è mai successa una cosa del genere ma cmq metti una foto per capire bene di cosa si tratta.:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Su uno stelo nuovo della mia phal bianca, già coi minuscoli boccioli in fase di crescita da qualche giorno è apparsa una crepa piuttosto profonda e lunga circa 4 cm. Non mi era mai successo finora, a cosa può essere dovuta? Si trova a circa metà dello stelo e si estende per lungo, spero non comprometta la fioritura!
La phal sta su di una mensola sopra la vasca delle tartarughe quindi l' umidità non le dovrebbe mancare, non penso neppure sia una questione di luce :astonishe, cosa può essere :confuso:?
Cavoli, aspetta aspetta che cresca lo stelo e poi fa così :cry:, se riesco faccio una foto.

una foto sarebbe molto utile, perché così è molto difficle farsi un'idea

a me è capitato di vedere delle piccole fessurazioni verticali, come dei piccoli taglini, sulla corteccia dello stelo, ma nulla di profonda

io l'avevo attribuita ad una troppa rapida crescita della dimensione degli steli, tipo le crepe che avvengono nelle corteccie degli alberi, ma la vera ragione non la so

metti una foto, se ti è possibile

un'aktra ragione potrebbe essere una torsione dello stelo causata da un tentativo di legatura

:Saluto:
 

desi655

Florello
caspita desi io cerco di dare forma agli steli increscita bloccandoli al bastone con filo di metallo....si rovinano??
cerco di lasciare un pò di gioco ma non vorrei alterarli!

Eh si...si rovinano...te lo dico perchè la mia phal bianca mi fa degli steloni lunghissimi e cicci ma per il poco spazio che ho, sono costretta a usare la mollettina per raddrizzarli.Questo tante volte(sopratutto quando lo stelo è verde brillante,cioè quando è ancora in crescita,può provocare delle lesioni che se non sono gravi e grandi si cicatrizzano lasciando dei segni bianchi sullo stelo assomigliano a dei tagli.

La cosa migliore sarebbe quella di aspettare che la base dello stelo diventi dura e verde scuro e poi mettere delle mollettine tentando di drizzarlo.


Comunque il filo metallico te lo sconsiglio perchè quello potrebbe rovinarti irreparabilemente lo stelo facendo l' effetto di una tagliola.Se le hai usa delle mollettine che abbracciano lo stelo che fanno meno danni.
 

miaoo

Giardinauta Senior
Eh si...si rovinano...te lo dico perchè la mia phal bianca mi fa degli steloni lunghissimi e cicci ma per il poco spazio che ho, sono costretta a usare la mollettina per raddrizzarli.Questo tante volte(sopratutto quando lo stelo è verde brillante,cioè quando è ancora in crescita,può provocare delle lesioni che se non sono gravi e grandi si cicatrizzano lasciando dei segni bianchi sullo stelo assomigliano a dei tagli.

La cosa migliore sarebbe quella di aspettare che la base dello stelo diventi dura e verde scuro e poi mettere delle mollettine tentando di drizzarlo.


Comunque il filo metallico te lo sconsiglio perchè quello potrebbe rovinarti irreparabilemente lo stelo facendo l' effetto di una tagliola.Se le hai usa delle mollettine che abbracciano lo stelo che fanno meno danni.

pensa che io usavo proprio quei fili col metallo al centro e la plastichina verde fuori invece delle mollettine perchè potevo lasciarli più larghi delle mollette intorno allo stelo. mi davano l'impressione che con le mollettine lo stelo fosse troppo stretto!!
allora mi devo ricredere!!:martello:
 

desi655

Florello
pensa che io usavo proprio quei fili col metallo al centro e la plastichina verde fuori invece delle mollettine perchè potevo lasciarli più larghi delle mollette intorno allo stelo. mi davano l'impressione che con le mollettine lo stelo fosse troppo stretto!!
allora mi devo ricredere!!:martello:

Credo di avere capito quali fili di metallo intendi,allora possono andare bene,io credevo che usassi un tipo filo di ferro senza nessuna protezione!
 

fatina

Aspirante Giardinauta
la mia orchidea me l'hanno venduta con gli steli fermati con del filo di plastica verde molto ciccio e con l'anima di ferro, le mollettine mi piacciono di + però... ma sono quelle per i capelli o sono cosine ancora + piccole che trovo al vivaio?
 

mgrazia

Florello
io uso quelle dei capelli, ma va bene anche le striscie di plastica..perche fai il dioco del ramo lo pinzi largo quando è verde in crescita e poi a mano a mano che cresce lo stringi...uso anche dei nastri di raso per lo stesso scopo... rpima largo e dolce....poi a mano a mano che cresce lo chiudo meglio..se son otre rami metto dei bastoncini esterni e chiudo leggermente...e a stringere...lentamente il tutto...ciao mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Se il filo metallico rivestito, quello che si usa per chiudere i sacchetti domopack tanto per intenderci, ha un buon margine di spazio, non fa danni allo stelo. Io preferisco però usare nastrini di raso, come mg, o meglio ancora striscioline sottili di collant perchè sono quasi invisibili dato che non amo i fronzoli sulle piante.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
Per ora non riesco a fare una foto dove si veda bene.... Comunque non l' ho mai legato perchè essendo la phal su di una mensola volevo lasciar crescere lo stelo lasciandolo ricadere. Non può essere nemmeno il peso dei fiori perchè ha appena cominciato ad accennare i boccioli. Per ora non sembra che lo stelo rallenti la maturazione però la crepa è profonda e temo che lo faccia seccare.
 
Alto