• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema serio con la temperatura

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Salve

Ho un problema con le temperature, diverse settimane fà sembrava essere iniziato l'inverno qui in sicilia...molto molto mite ma almeno sembrava quasi autunno/inverno e le mie carnivore sembravano avviate al periodo vegetetivo....
Da un pò di tempo a questa parte qui in sicilia le temperature nn scendono al di sotto dei 25° anche oggi c'è un caldo assurdo (c'è gente che si fà il bagno al mare), nn vorrei che questo caldo abbia delle conseguenze col periodo vegetativo anche se cmq le piante nn sembrano crescere o svilupparsi molto anzi seccano sempre d +...tuttavia devo mettere acqua spesso da sopra perchè la torba è secca...e infatti quasi quasi vorrei lasciarla nel sottovaso.

Avete consigli da darmi ???

grazie.
 

Federica

Master Florello
Ti rimando su il post, non so come consigliarti.....passerà qualche esperto...aspetta....ciao!!!:Saluto::Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
non hai un posto fresco, all'ombra? In casi estremi le dionee si mettono anche in frigorifero, ma la torba deve essere solo umida, non fradicia.
 

Luis 22

Giardinauta
Salve

Ho un problema con le temperature, diverse settimane fà sembrava essere iniziato l'inverno qui in sicilia...molto molto mite ma almeno sembrava quasi autunno/inverno e le mie carnivore sembravano avviate al periodo vegetetivo....
Da un pò di tempo a questa parte qui in sicilia le temperature nn scendono al di sotto dei 25° anche oggi c'è un caldo assurdo (c'è gente che si fà il bagno al mare), nn vorrei che questo caldo abbia delle conseguenze col periodo vegetativo anche se cmq le piante nn sembrano crescere o svilupparsi molto anzi seccano sempre d +...tuttavia devo mettere acqua spesso da sopra perchè la torba è secca...e infatti quasi quasi vorrei lasciarla nel sottovaso.

Avete consigli da darmi ???

grazie.

Come ti capisco!
Anche qui oggi le temperature sono tornate sulla ventina!
E domani come se niente fosse dai 20-22°C di oggi si dovrebbe passare a 9°C di massima e 2°C di minima!!!! Mi sembra difficile crederci vedendo come fa caldo oggi...voglio proprio vedere..:D
Non ricordo un tempo più pazzo di questo...E immagino che da te in Sicilia sia molto peggio (anche se, se non fosse per le carnivore, non userei la parola "peggio", anzi, non mi piace il freddo!!!:D)
Comunque, a questo punto, in caso di ennesima risalita ho deciso che sposterò la dionea e sarracenia su un balcone più a nord, più fresco, nella speranza che il vento non me le spazzi via!
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Le piante sn tutte all'ombra...
ma il vento caldo di scirocco le stà facendo seccare tutte ( ho due sarracenie, pinguicola, dionea), quella messa peggio è la sarracenia purpurea venosa in due giorni gli ascidi e gli opercoli si sn ringrizziti.

Le metto dentro casa vicino una finestra??
 

Vagabonda

Florello Senior
no, dentro casa è pure peggio. Cercate info sulle prossime previsioni meteo, se fa caldo ancora a lungo pensate seriamente di metterle in frigorifero, abituandole poco tempo alla volta, per evitare schock termici
 

Luis 22

Giardinauta
E domani come se niente fosse dai 20-22°C di oggi si dovrebbe passare a 9°C di massima e 2°C di minima!!!! Mi sembra difficile crederci vedendo come fa caldo oggi...voglio proprio vedere..:D

Scusate, ma mi devo auto-quotare e devo chiedere scusa a madre natura perchè ho capito come si può passare da 22°C a 7°C (2°C avvertiti) in meno di 24 ore! Mai vista una cosa del genere...ieri la giacca era impossibile da tenere, oggi vento gelido e cappotto completamente insufficiente!
Per i prossimi giorni, a parte un ritorno a 16°C domenica, poi sembra che il massimo delle massime sarà 11°C..
 
Alto