• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema serio con faggio in giardino

Fiocco99

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono inscritto da un bel po. Questo è il mio primo post e spero di trovare con voi il problema sorto ad una mia pianta in giardino. Su le foglie sono presenti alcuni afidi direi di colore verde fosforescente. Le foglie sono diventate appiccicose, con dei filamenti che assomigliano a del cotone e presentato dei granelli come se fosse sale. Non capisco cos'è e come risolvere il problema.
 

Allegati

  • foto2-ok.jpg
    foto2-ok.jpg
    914,5 KB · Visite: 26
  • ridimensionata-ok.jpg
    ridimensionata-ok.jpg
    741,8 KB · Visite: 26

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il tuo acero è infestato dalla cocciniglia.
Usa un buon prodotto (meglio se sistemico).
Ripeti il trattamento almeno 2 volte a distanza di 15 giorni tra un trattamento ed il successivo.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non riesco a veder bene i parassiti, ma, il tuo è un Faggio sylvatica, varietà purpurea, e il parassita mi sembra, piuttosto, afide lanuginoso.
Comunque sia, il Closer va bene.
Ciao,

anche la pianta a casa dei miei si riempie, ogni primavera, di questi insetti e ti assicuro che è cocciniglia cotonosa.

Ste
 

danielep

Florello Senior
Ciao,

anche la pianta a casa dei miei si riempie, ogni primavera, di questi insetti e ti assicuro che è cocciniglia cotonosa.

Ste
Ok, non volevo farne una questione, appurato che il Closer va bene per entrambi ( e anche quello che ho dato ai miei-non ricordo), ma l'Acero del titolo è un Faggio. Sei d'accordo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho cambiato io nel titolo da pianta a acero, poi visto che risulta essere faggio ricorreggo con faggio
nel caso serva altra modifica ditemelo :)
 
Alto