• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema dicondra con lamponi

technicolor

Aspirante Giardinauta
Ho la dicondra su 2 piccoli prati. Trattati alla stessa maniera, uno sta benissimo, mentre l'altro, sul quale ho piantato 2 lamponi quest'anno, ad agosto ha cominciato a deperire. I lamponi sono diventati 20 e la dicondra è quasi sparita. È da attribuirsi alle piante di lamponi questa decadimento?
In questo caso devo toglierle tutte prima della prossima primavera? Posso fare qualcosa adesso per migliorare la situazione nonostante si vada verso il freddo?
Allego foto del lato che sta bene e di quello degradato.

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le due zone hanno la stessa esposizione e sono state trattate allo stesso modo (concimazioni irrigazioni esposzione al sole ecc...

Dalle foto sembrano esserci delle lesioni folgiari ma non si capisce dovresti caricare le foto in grande formato su siti esterni e postare qui il link di riferimento
 

technicolor

Aspirante Giardinauta
Le due zone hanno la stessa esposizione e sono state trattate allo stesso modo (concimazioni irrigazioni esposzione al sole ecc...

Dalle foto sembrano esserci delle lesioni folgiari ma non si capisce dovresti caricare le foto in grande formato su siti esterni e postare qui il link di riferimento

Stessa concimazione e irrigazione ma uno è esposto a sud (quello sano) e uno a est. Il fatto è che li ho da 2-3 anni e non hanno mai dimostrato carenze del genere....

Inoltre non c'erano i lamponi negli anni precedenti, per cui può dipendere da questo che dici? Ne avevo piantati 2 e me ne sono trovati 20!
Non sembra per niente malato, ma direi sofferente! Cosa posso fare adesso che siamo a settembre?

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
i lamponi potrebbero star mangiando un po' troppo e quindi essere entrati in competizione con la dicondra che apparentemente sta avendo la peggio, oramai è comunque tardi per intervenire su di lei in modo significativo, prova a fare una concimazione con un prodotto ad alto titolo di potassio, ma non aspettarti miracoli
 

technicolor

Aspirante Giardinauta
Ho intenzione di togliere i lamponi a febbraio, dici che possa resistere il prato fino a quel momento o dovrò seminare di nuovo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma la dicondra possiede rizzomi per cui anche se scomparisse dalla superficie (cosa peraltro normale per lei in inverno) rigerminerà in tarda primavera...
 
Alto