• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con natalina

francy_9

Giardinauta
Ragazzi ho un vasone di natalina ma a causa delle piogge insistenti di una settimana fà penso abbia preso troppa acqua. La terra è ancora bagnatissima e le foglie cominciano a raggrinzzirsi insomma si vede che sta male, adesso lo messa al sole per vedere se asciuga un po. Il problema è che nn ha il drenaggio perchè quando l'avevo rincvasata non conoscevo ancora la sua importanza e questo forum.Help!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao francy,
ti consiglio di effettuare un lavaggio radicale e lasciare asciugare per diversi giorni e poi procedere con il rinvaso su terriccio specifico per piante grasse con l'aggiunta di materiale inerte tipo lapillo vulcanico, pomice ecc... dopodichè non annaffiare per i primi tempi ma limitati a nebulizzare la chioma. fortunatamente le mie le ho riparate in tempo prima della pioggia, perchè ci avviciniamo alla fine della stagione e in questo periodo è meglio evitare di ridurre il terriccio intriso d'acqua.

:Saluto:
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
Riuppo questo topic perché ho un problema simile: come ogni estate ho portato le mie nataline in terrazzo (su un tavolino, sotto a un pergolato), e la più grossa sembra in perenne sofferenza da eccesso d'acqua. Premetto che le altre invece stanno benone malgrado piogge e innaffiature, e nessuna di loro è in terreno apposito (le ho da qualche anno e quando sono arrivate a casa non sapevo nulla di drenaggi e terreni... ops): quindi dite lasciarla "a secco" in posizione assolata per qualche giorno, trapiantare in terreno per piante grasse e sperare per il meglio? :( Grazie!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta :)
Se parli di eccesso d'acqua, è perché capisci che ne prende troppa... magari ha le radici marce, ma lo capisci solo svasandola. Io le mie le tengo in vaso di coccio perché vedo che ci stanno meglio: l'umidità evapora, il terreno rimane meno bagnato...
Le tengo all'ombra e le vaporizzo ogni tanto, acqua ogni 5-7 giorni a seconda delle temperature.
Potresti postare una foto?
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
Eccola qua! :) L'ho spostata in una zona più assolata, cercando di bagnarla meno, ma siamo punto e a capo :( c'è da dire che perlomeno non mi sembra peggiorata, è così da che l'ho portata fuori (quindi, uhm, almeno due mesi abbondanti)... sob!

DSCF4184.jpg
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
A distanza di due mesi, è stata tenuta a dieta d'acqua, portata dentro e radicalmente potata... alcuni rami mi sembrano già più tonici (anche se ovviamente fiori zero), speriamo in bene perché adoro queste piante! Nel caso ne prendessi altre, mi consigliate di usare il terriccio per piante grasse?
 

njnye

Florello Senior
Quello conviene sempre usarlo perché se in estate può andare bene anche con un terriccio normale, appena iniziano le piogge le piante rischiano di fare una brutta fine. Quindi sì, così almeno non devi preoccuparti troppo delle innaffiature...
 
Alto