• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Bonsai ficus

rosalba83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con il mio bonsai ficus, premetto che mi è stato regalato, mi hanno spiegato che bastava innaffiarlo immergendolo nell'acqua per un quarto d'ora e non metterlo alla luce diretta del sole così è durato 2 anni...un mese fa mi hanno consigliato di concimarlo per far crescere più foglioline perchè non è molto folto da allora ho notato che ogni volta che l'innaffio un pò di terreno rimane nell'acqua e man mano è diminuito...ora sta accadendo un altra cosa che mi preoccupa:confused::confused: stanno cadendo le foglie verdi!!!altre invece si accartocciano seccano e cadono, mi hanno consigliato di fare il rinvaso ma ho paura di fare errori perchè so che la pianta ne soffrirebbe...HELP ME!!
non sò il terreno da cosa è composto e uso acqua del rubinetto per innaffiarlo!:(
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Rosalba...benvenuta...
la prima cosa che mi viene in mente dopo aver letto il tuo post è : " che disastro"!!!
di sicuro il tuo ficus sta soffrnedo a livello radicale a causa della troppa acqua...diciamo che è la causa prima della morte dei bonsai....
innaffiare per immersione non è una buona cosa, salvo che in particolari situazioni, per un quarto d'ora poi...è troppo....quando si innaffia per immersione basta aspettare di vedere il terriccio superficiale bagnarsi...a quel punto si tira fuori la pianta ( tempo per tutto questo max 1 minuto)...così facendo hai danneggiato le radici per asfissia...la qualcosa ovviamente si ripercuote sulle foglie.
Adesso il mio consiglio è quello di mettere la pianta all'esterno in posizione ombreggiata...lascia asciugare per bene il terriccio e poi innaffia sempre da sopra e mai più per immersione....non concimare quando la pianta è in sofferenza se no fai peggio...posta una foto se puoi....ciao a presto.
 

rosalba83

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, non sapevo proprio a chi rivolgermi, farò come mi ha detto lei, spero di recuperare la situazione!!!
mettero una foto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao, concordo con quanto detto.
come vedi il tuo bonsai ora ha l'aspetto di un tronco con foglie in alto.
tutto tranne un allbero.
quindi ora smetti immediatamente di metterlo a mollo, e non concimare più.
a primavera dovrai rinvasarlo con un terreno drenante ( non usare assolutamente torba ) tipo pomice, in un vaso più largo ma basso, per farlo crescere sono o.k. quelle ciotoline larghe che vendono negli iper, e lascialro vegetare bene, tagliando però le lunghe cacciate che ti faraà
la potatura sarà importante, per dargli quell'aspetto di un albero vero, quindi con ramificazione più larga sotto e più stretta mana mano che si sale verso l'apice ( la famosa triangolarità).
 

rosalba83

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per gli altri consigli ma la situazione peggiora credo che il mio bonsai stia morendo perchè la maggior parte delle foglie ingialliscono e cadono...sta all'aperto all'ombra e innaffio da sopra...non sò se arriverà a primavera per rinvasarlo.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
innaffi solo quando il terreno e asciutto? il vaso ha il buco sotto? fai una prova, prima di innaffiare alza la pianta dal vaso e controlla che il fondo del vaso sia asciutto oe non ci siano ristagni d'acqua, altrimenti devi cambiare il vaso.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
un semplice cambio di vaso, e ne approfitti per prenderne uno più grande, tanto non sarebbe un vero rinvaso, metti la pianta in quello nuovo e riempi ai bordi con altro terriccio.
 

rosalba83

Aspirante Giardinauta
no innaffio quando è quasi asciutto...si il vaso ha il foro sotto...non credo ci siano ristagni d'acqua...quindi metterlo semplicemente in un vaso più grande...terriccio normale per le piante?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda, per il terriccio aspetta un suggerimento di chi è più esperto. io di solito mi limito a comprare sacchetti di terriccio generico per bonsai al vivaio...
comunque per vedere se ci sono ristagni d'acqua basta alzare la pianta dal vaso, non ci vuole niente. un colpetto al vaso e ti resta la pianta in mano con tutto il panetto di terra.
comunque ripeto, aspetta pure un suggerimento di qualcuno più esperto! :)
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
ciao rosalba bhe in merito al terreno penso che puoi usare del terriccio miscelato con perlite o lapillo in modo da renderlo ben drenate. Io solitamente faccio un primo strato di pomice poi miscelo il terriccio con la perlite alcune anche con la pomice. Poi magari vedi se qualcuno da altri suggerimenti.

Buon lavoro
 

GORLA

Florello Senior
lascia asciugare il terreno ,bene non soffre per la sete ,devi preoccuparti di non fare marcire di piu le radici che sicuramente sono in sofferenza , le foglie le rimette e generoso in quello ,ma se continui a dare acqua e marcisce il tronco lo butti,per mia esperienza visto che ogni volta mi regalano un ficus ...e lo dico piano che se mi sento si offendono ,ne ho gia 4 di diverse dimensioni ,e ne e arrivato un altro al 20 di sett. io lo so magari ti consiglio male ,ma io li ripulisco subito dalla torbaccia e terreno stopposo che ogni volta li ricoprono radici e vaso senza drenaggio lo so si dovrebbe fare in primavera ma ,le mie mani non resistono ,
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare bastano pochi accorgimenti per non fare grossi errori . Chiedi pure siamo qui apposta Ciao :flower:
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
ciao rosalba mi intrufolo nella discussione, perché io ho avuto un problema con il ficus microcarpa ginseng che mi è stato regalato ormai da quasi due settimane.
Il problema era che le foglie verdi cadevano nel giro di 2-3 giorni l'alberello si stava spogliando, poi qui sul forum mi hanno detto di tener d'occhio le innaffiature e considerando che da quando lo avevo lo avevo innaffiato solo 1 volta ho pensato che tutto fosse ok ... quando poi su consiglio di utenti più esperti ho affondato il dito nella terra ..... bleaaa c'era il fango sebbene lo strato superiore apparisse bello asciutto, così mi sono armata di buona pazienza e ho tirato fuori l'alberello, lavato il vaso con acqua calda, asciugato bene, nel frattempo ho avvolto un asciugamano attorno al panetto radicale, la spugna si è bevuta tutta l'acqua in eccesso ho rimesso l'alberello nel vaso aggiungendo pian piano terriccio asciutto!!! Sembra aver funzionato perché ora non perde più foglie e dalle gemmine stanno spuntando microfoglioline bellissime!! Prova ad affondare un dito o altrimenti fai come sto facendo io ora: prendi uno stecchino di quelli lunghi per spiedini lo affondi nel terreno e lo lasci un paio di minuti, poi lo tiri fuori e vedi se il terreno è asciutto o umido!! Da quello che ho capito io soffrono da morire anche una goccia in più d'acqua!
In bocca al lupo e vedrai che lo salvi!!!
 
Alto