• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

privacy per giardino pensile: siepe o rampicante?

privacy per giardino pensile: siepe o rampicante?

  • siepe con motivo movimentato alte 2 mt

    Voti: 1 25,0%
  • siepe o rampicante variegato, fiorito

    Voti: 3 75,0%

  • Votanti
    4

riccardoc.71

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un giardino pensile esposto a sud di mt 18x5 particolarmente rettangolare. Ho il sole da tarda mattinata fino a sera.H o due bimbi di 3anni.
Il fondo e stato appena rifatto con regolare pendenze,materiale drenate quindi è nuovo.
Vorrei creare una barriera frontale di privacy alta almeno 2mt ma considerando che la potatura lato esterno e difficoltosa sono indeciso se utilizzare rampicante o siepe. In entrambi i casi vorrei qualcosa di resistente e che non occupi troppo spazio per evitaqre di non "mangiare" troppo prato:
Penserei in ogni modo a utilizzare diverse tipologie di piante:
a) siepe con piante miste di photinia, oleandro (albero/PIANTA) e ligustrum japonicum variegato. per altezza dih 200 CIRCA
b)rampicante di ricosperno oppure edera variegata o che mi dice dell'Akebia. Eventualmente mista sempre con
piante ben sviluppate alte almeno 2mt??
Cosa mi consigliate? grazie Riccardo
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse per "mangiare" meno prato ti convengono i rampicanti. Rincospermum, Jasminum officinale, clematis, i caprifogli (Lonicera), l'Hydrangea seemanii, magari una rosa...
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
pandorea1.jpg
 
Alto