• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primula in piena "esplosione"

viola_che_ciocca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno regalato una primula x l'8 marzo. E' in piena esplosione "da serra", i fiori sono così tanti che si fanno la guerra tra loro per guadagnare la luce tra le foglie, le foglie spropositate e il vaso piuttosto piccolo, di plastica, ci sono le radici che fuoriescono dai buchi di scolo dell'acqua. :eek: Sembra Hulk rinchiuso nella camicia! Posso trasferirla in un vaso più grande, di terracotta, oppure devo aspettare che sfoghi la fioritura e poi procedo :flower: ? A questa pianta è gradita una spuntatina alle radici durante il rinvaso o no? Va bene se gli metto terra per gerani? Grazie in anticipo per il vostro aiuto. :Saluto:
 

Ortensia

Giardinauta
L'anno scorso ho fatto così.
Visto che i vasetti strapieni continuavano a ruzzolare e le radici erano supercompresse ho spostato tre primule in un solo vaso. Siccome erano in fiore, ho appena allargato le radici più esterne. Ho trapiantato tutto in un composto fatto da metà terriccio universale (quello per geranei potrebbe essere assai simile) e metà per acidofile. Ho aggiunto materiale drenante nel terriccio e parecchio sul fondo (semplici avanzi di vasi rotti). Il drenaggio è molto importante perchè le primule amano l'umidità e l'ombra, ma temono i ristagni. Ho concimato un paio di volte in estate. Le tre piante sono state attaccate dal ragnetto rosso, ne è sopravvissuta una, ma è raddoppiata in volume ed ora è stracarica di fiori. é blu, ed ho letto da qualche parte che le blu sono tra le più resistenti. Presumo dunque tu possa trapiantare ora ma ti consiglierei di procurarti terra acida o torba bionda o, in alternativa, unire al normale terriccio corteccia di pino o aghi di sminuzzati
 
Alto