• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo progetto!!!

Vi è piaciuto il mio progetto???

  • SI

    Voti: 0 0,0%
  • NO

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi, oggi volevo mostrarvi il mio primo progetto.
Dato ché ho un terrazzo battuto in ferro con una stecca alta e una bassa non riuscivo a far prendere abbastanza luce alle mie piante
perché ne potevo mettere massimo una a stecca, senza contare ché era pericoloso dato ché più di una volta mi sono cascati i vasi di
sotto (per fortuna non ho MAI preso nessuno in testa :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:) e da li mi è venuta l'idea di costruire un pannello in legno custom.

- In basso la foto di come è fatto il mio terrazzo.


436130293_10228915575625761_2238271422283118406_n.jpg

- Dato ché era difficile prendere le misure con un pannello di legno mi è venuto in mente ché vicino casa mia ho un negozio ché vende isolanti, cosi sono andato li e ho comprato un pannello di polistirolo 100x50X1 CM al costo di 1,90 euro.

MATERIALI - Polistirolo - righello - taglierino - matita - pennarello nero a punta fina - e tanta pazienza.

- E una volta messo ET VOILA!!! calzava a pennello!!!
(ovviamente una parte del pannello si appoggia sulle stecche più basse mentre l'altra si appoggia sul corrimano per chi se lo chiedesse)


IMG_20240324_184813.jpg

- Dato ché tutto è andato per il meglio sono andato da Bricofer e ho comprato 2 pannelli in legno lamellari 100x30x2 CM dal costo irrisorio di appena 9,90 Euro cada uno più 2 pennelli uno grande dal costo di 5,95 euro e l'altro piccolo per gli anfratti più difficili al costo di 0,90 euro più l'impregnante al costo di 15 euro e la carta vetrata per il legno da 180 grani al costo di 2,90 euro.

436013042_10228912679153351_2705242012025130363_n.jpg

Dopo aver comprato ciò ché mi serviva sono andato a casa e ho preso le misure prima con la matita e dopo aver controllato ché tutto era ok ho ripassato con il pennarello nero per evidenziare meglio le parti da togliere.

IMG_20240329_143242.jpg

- Ovviamente PRIMA di iniziare questo progetto sono andato in giro da diversi falegnami per cercare qualcuno ché me lo facesse perché
non avendo ne gli strumenti (anche perché mi sarebbero costati troppo) ne tanto meno le qualità ho pensato ché farselo fare da un professionista sarebbe stato meglio ma TUTTI i falegnami ché ho visitato mi hanno sparato cifre assurde tipo dai 40 ai 60 euro a tavola millantando ché ci sarebbero volute ore di lavoro salvo scoprire poco prima di gettare la spugna ché c'era un falegname di Bricofer ché mi ha fatto le 2 tavole in meno di mezz'ora SENZA FARMI PAGARE UN CENTESIMO. (e invece i falegnami mi avevano sparato ore di lavoro per levarmi tanti soldi...:giu::giu::giu:)

- Quando l'ho visto ci sono rimasto di stucco...era fatto BENISSIMO!!! e bravo il falegname di Bricofer!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:


IMG_20240403_182556.jpg

Dato ché avrei dovuto lavorare con l'impregnante e non mi andava di macchiare ovunque (anche perché i miei mi avrebbero ammazzato) mi sono premunito di 2 sacchi dell'immondizia e 2 quartini di panche ché ho rimediato a costo zero al supermercato, dove ci avrei appoggiato i 2 pannelli di legno.

IMG_20240404_103441.jpg

Pensando ché la parte difficile era stata fatta (niente di più lontano dalla verità) ho prima scartavetrato per bene le 2 tavole avanti, retro e lati (con TANTO olio di gomito) rimuovendo per bene le schegge di legno rimaste e per fare attecchire per bene l'impregnante.
Ma la parte più difficile doveva ancora arrivare...:banghead::banghead::banghead:
Ancora una volta pensavo ché passare l'impregnante sarebbe stata una passeggiata di salute ma invece si è rilevato più difficile di quanto pensassi perché la prima mano ché ho passato ha lasciato colate di impregnante ovunque quindi dato ché sono un perfezionista del cavolo ho dovuto aspettare prima ché si asciugasse per poi RIscartavetrare ANCORA...o_Oo_Oo_O

Dopo aver passato un totale di 4 mani di impregnante avanti, retro e lati (e aver tirato giù TUTTI i santi) questo è il risultato finale!!!:wow::wow::wow:


IMG_20240407_131834.jpg

436206847_10228915410141624_4305285913250891835_n.jpg

CONCLUSIONI:

Magari vi sembrerà una cavolata ma io mi sono divertito tantissimo a progettarlo da zero e poi diciamocelo...crearsi un qualcosa da zero, sporcarsi le mani in prima persona e poi vederlo terminato ha tutto un altro sapore ché andarselo a comprare bello è fatto.
Spero ché il mio progetto vi piaccia anche perché mi ci sono voluti diversi giorni di lavoro e già ché ci siete fatemi sapere cosa ne pensate!!!;) Ci risentiamo al prossimo progetto!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:


COSTO TOTALE:
Il costo totale di tutta l'attrezzatura ché ho dovuto comprare è stato di 46,50 euro ché se ci pensate non è tantissimo calcolando quando mi avevano sparato i falegnami...:mad::mad::mad:

P.S.
Per chi se lo chiedesse partendo dalla sinistra nei vasetti piccoli ci sono:
- Carolina Reaper

- Trinidad Scorpion Moruga Yellow
- Habanero Chocolate
- una talea di pomodoro innestato datterino Lobello F1
- 3 girasoli
- 1 albicocca
- 1 Crassula Ovata
- un altro Girasole più grande
- altri 2 peperoncini 1 calabrese e l'altro Moruga Orange
- 2 piantine di mela e 2 di limone
- Pianta di Datterilo Lobello innestato dove ho preso una talea


Ovviamente poi ci metterò tante altre belle piante.
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
bella realizzazione, ma... non c'è parapetto? se viene vento si ribalta tutto in strada?
Appunto! E anche senza vento, quando le piante cresceranno in altezza - specialmente quelle nei vasi stretti e alti - avranno diverse probabilità di "spiombare" e andarsene di sotto. Cosi come quando annaffierai, l'acqua di scolo pioverà di sotto per la gioia dei passanti. Va bene il bricolage e complimenti per il lavoro ma considerare delle comuni e più sicure balconiere da appendere all'interno del proprio terrazzino?
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Ciao! bella realizzazione, ma... non c'è parapetto? se viene vento si ribalta tutto in strada?
Buongiorno, Il mio terrazzo non si affaccia sulla strada ma su un garage. Riguardo al vento é impossibile ché si ribalti per 3 motivi:
1 - Le tavole sono incastrate alla perfezione tra le stecche di ferro.
2 - Sulla parte esterna ho messo un filo ché non fa cascare di sotto i vasi.
3 - Non ci sono folate di vento dato ché sono circondato da palazzi.

IMG_20240426_133319.jpg

Appunto! E anche senza vento, quando le piante cresceranno in altezza - specialmente quelle nei vasi stretti e alti - avranno diverse probabilità di "spiombare" e andarsene di sotto. Cosi come quando annaffierai, l'acqua di scolo pioverà di sotto per la gioia dei passanti. Va bene il bricolage e complimenti per il lavoro ma considerare delle comuni e più sicure balconiere da appendere all'interno del proprio terrazzino?
Salve, Quando annaffio le piante non lo faccio MAI sulla tavola (anche se ci ho messo l'impregnante ho paura ché il legno marcisca) ma le prendo e le annaffio interno al terrazzo. Come ben puoi vedere dalla foto in alto i vasi NON posso "spiombare" di sotto perché sono stretti tra una stecca e l'altra e di fronte hanno il filo, senza contare ché ho lasciato diversi centimetri tra i vasi e la fine del pannello, quindi ora sono in perfetta sicurezza.
 
Alto