• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo campeggio in vita mia: consigli su come funziona?

lalle

Florello
Io se non dormo bene sono uno straccio ...!!! Ci ho provato una volta a dormire in tenda ed ho capito che NON fa per me!! :eek:
Sono stata in campeggio ma con un camper .. ecco così sì: tutto il giorno in costume, mare a due passi, ambiente molto informale ma con le comodità e la privacy che il camper ti consente.
Beh, una volta è giusto provare ... poi ci farai sapere1
 

thuya

Florello
campeggio fatto per tanti anni, da bambina e da adolescente.
ho dei bellissimi ricordi
dato che è il primo anno che vai, non fare grandi spese
fornelletti e cuscini vari non ti servono, per una settimana ci si arrangia
se poi ti piace, per la prossima volta penserai anche a qualche comodità in più

sei pronto ai bambini chiassosi che corrono ininterrottamente con la bici ad un palmo dal tuo naso??
ahahaha
mi raccomando, come è andata 'sta vacanza ce lo devi far sapere!!

PS: la corrente è corrente! certo che ce ne è a sufficienza per un pc
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non sono una grande amante del campeggio, però ho fatto 3 vacanze in tenda, ai bei tempi... da giovine :D
Anch'io penso che per una settimana non serva attrezzarsi con pentole e fornelletti, però se è per più tempo allora forse devi farci un pensierino... noi all'epoca avevamo una tenda (prestata), il materassino per stare più comodi, e per mangiare a pranzo ci si arrangiava comprando qualcosa al market, la sera invece si andava in pizzeria o al ristorante.
Mi è sempre andata bene perché non ho mai preso pioggia, in compenso però una volta rientrando dopo cena ho trovato la tenda piena di formiche :fischio:... vabbè, ma se ti dico tutti gli aspetti negativi non parti più :lol:
C'è di bello che si conoscono un sacco di persone e che impari a girare per il campeggio in mutande senza pudore :lol:
Insomma, esperienza divertente ma che ho voluto stoppare lì, ora vado sì in campeggio, con i figli, ma nel bungalow :rolleyes:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao! io ero una di quelle che diceva: io in campeggio non ci andrò mai!
poi l'anno scorso io e il mio fidanzato abbiamo deciso di andare in corsica, e l'idea del campeggio è venuta a tutti e due, e così ci siamo fatti prestare una tenda, una lampada da campeggio, due cuscini piccoli e una tanica per l'acqua (giusto per avere l'acqua alla piazzola senza dover fare avanti indietro dal bagno per lavarsi le mani ad esempio), abbiamo comprato un materassone gonfiabile (quello lo consiglio vivamente, è comodissimo!) e siamo partiti, in macchina, con una bellissima panda vecchia un pò scassata (e soprattutto senza sospensioni!sento ancora il mal di schiena!), il bagagliaio pieno e tanti buoni propositi!
non ci credevo che sarebbe andata bene, già pensavo che mi sarei pentita di non aver scelto i comodissimi b&b! e invece è stato bellissimo! certo non è stato tutto rosa e fiori, soprattutto perchè il secondo giorno mi sono scottata quasi integralmente, ma soprattutto su braccia e schiena, per cui anche solo stare sdraiata era una sofferenza, poi c'erano le zanzare (ma abbiamo scoperto che le salviettine antizanzare sono miracolose!!meglio dei prodotti spray o stick). il non avere un fornelletto è un handicap che non ripeteremo! mangiare sempre fuori risulta costoso e i piatti freddi dopo un pò stufano! e soprattutto all'estero manca tantissimo il caffè (quello vero!). un'altra cosa utile è un tavolino pieghevole, dopo un pò che mangi su un plaid per terra capisci quanto ti manca!
del campeggio mi è piaciuta l'atmosfera, certo amicizie quando si è in coppia non è facile farne, perchè in campeggio di solito ci sono famiglie con bambini o gruppi di ragazzi (che di solito socializzano con altri gruppi di ragazzi e non con le coppie), però sembra davvero di essere in una grande famiglia. si respira un'aria diversa, c'è rispetto, complicità. se hai bisogno di aiuto non c'è necessità di chiederlo, c'è sempre qualcuno disponibile (ad esempio se non sei capace di chiudere la maledettissima tenda two second!!). i bagni sembrano uno scoglio all'inizio, ma poi ti accorgi che sono puliti, ognuno pulisce la doccia quando ha finito (cosa che non succede quando si è in vacanza in una casa con amici!). la corrente non tutti i campeggi ce l'hanno, a volte rimangono libere solo le piazzole senza corrente, ma si può anche farne a meno! si sta ai ritmi della natura, quando è buio si va a dormire e basta!

secondo me in ogni caso è un'esperienza da fare!poi se proprio non ce la fai, sicuramente un alberghetto nei dintorni con una camera libera lo trovi! (anche noi una sera abbiamo preso una stanza perchè ci mancavano un pò i comfort, e una colazione senza formiche :p)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non so, sono sempre piu indeciso. Uno di quelli che organizzano la cosa oggi ha detto tutto felice che non si va a letto coi polli (ok), ma che ci si alza alle 6 di mattina per partire e camminare tutto il giorno.
Io se dormo per terra e 5-6 ore massimo per notte, e per una settimana, camminando tutto il giorno (=stanco morto la sera), sicuramente sclero di brutto.
Mi sembra un programma demenziale, quindi probabilmente rinuncio.
Adesso aspetto a vedere, forse non sarò il solo a pensare che una cosa del genere è mostruosa.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ahah sarò io che sono particolarmente poco resistente, ma in una settimana in cui passavamo gran parte del giorno in macchina (perchè ci siamo girati tutta la corsica), anche se non camminavamo proprio tutto il giorno, la sera ero stracciata, e anzi dopo qualche giorno ho dormito persino qualche ora al pomeriggio (e di solito io non dormo mai di giorno!). per me il campeggio va benissimo, ma preso molto con comodo, che secondo me è anche il bello del campeggio! se ci si deve andare per tornare più stanchi di prima non ha senso (poi vabbeh nel mio caso era il programma che era un pò un tour de force...sarebbero state meglio due settimane per girare tutta la corsica)...cioè a 15 anni lo si può fare magari (dico il dormire pochissimo e stare in giro tutto il giorno), poi diventa deleterio per il fisico e per la mente!
 

Nicki.ta

Giardinauta
Ehi, gente, ma nessuno di voi ha mai fatto campeggio VERO !!!!
Da sempre le nostre ferie e i nostri weekend (fino ad un mese fa, ovvio!) sono stati: moto, tenda e cartina....
Ho sentito elencare un sacco di cose sicuramente piacevoli ma decisamente non necessarie, quando come bagagliaio hai solo due borse da sella (neanche troppo grandi) e una borsa da serbatoio in due, impari che ti servonono solo biancheria, pantaloni e magliette di ricambio, un maglione e il beauty, poi un fornelletto minuscolo (eh si, il caffe' manca proprio), due casseruolini, la caffettiera e la bomboletta di riserva, la lampada a gas che non si sa mai e una torcia elettrica. Poi... tenda e stuoini { ma quali materassini...lo stuoino e' gia' fantastico!) legati dietro al poggiaschiena e i sacchi a pelo legati sulle borse, ferri a gogo' nel barilotto sotto al manubrio.....E VIA... sulle ali della liberta'!
Mi sa che molti "adulti" siano un po' troppo abituati alle comodita', e' vero che il mal di schiena e' in agguato e l'umidita' non e' che sia un toccasana per la cervicale, ma facendolo abitualmente anche il corpo si abitua e non si vive l'avventura come una fatica, ma con la stessa gioia e senso di liberta' che descrivete in voi stessi giovani...
Ma che l'ha detto che ci si debba sentir liberi solo a vent'anni ?

Ps chi scrive di anni ne ha quarantasette e quello che era il mio lui ne ha cinquantadue suonati....
 

Federica

Master Florello
Campeggio: grande e bella esperienza. Da giovane 18enne ti adatti a tutto e non trovi nessuna difficoltà, tutto viene come viene senza troppi problemi. Da più adulti si cerca di organizzare il tutto al meglio, perlomeno cercando di non far mancare l'essenziale e un po' di comfort. Brandina per un riposo migliore rispetto al materassino.
Non pensare che al campeggio ci sia solo confusione e che sia necessario avere i tappi per le orecchie....non mi sono mai serviti...e poi anche al campeggio dopo le 10 c'è il silenzio. Se vai in montagna difficilmente ci saranno tanti bambini e poi non sono loro a creare problemi. Cerca di avere un approccio positivo, fai una esperienza personale non farti influenzare dalle sperienze altrui, tanto più se negative. Equilibrio.
Al mare è più semplice, servono pochi capi di abbigliamento, mentre per la montagna si va anche sul pesante.
Ultimo campeggio in Val Formazza, Domodossola, Piemonte...5 giorni di pioggia senza sosta...la quarta notte mi gocciolava l'acqua in testa...tragico....siamo rientrati a casa...eravamo come le rane nello stagno...un'umidità pazzesca...me lo ricordo e sorrido pensandioci......anche quella è stata un'esperienza....umida!!!
Comunque devi capire bene come pensano di organizzare le giornate i tuoi amici...anche loro si stancheranno e non potranno reggere e conciliare il camminare e il dormire troppo poco...Se il tuo amico è un pazzo furioso, dovresti già saperlo e regolarti di conseguenza.
Però io ci andrei...
 
Ultima modifica:

delfino 2

Giardinauta Senior
ho fatto campeggio per una decina d'anni,e ora lo faccio solo per brevi periodi di due o tre giorni...è una bellissima esperienza ...non prenderla cosi pessimisticamente....lo provi e poi dopo capirai...il campeggio o lo odi o lo ami!!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Non so, sono sempre piu indeciso. Uno di quelli che organizzano la cosa oggi ha detto tutto felice che non si va a letto coi polli (ok), ma che ci si alza alle 6 di mattina per partire e camminare tutto il giorno.
Io se dormo per terra e 5-6 ore massimo per notte, e per una settimana, camminando tutto il giorno (=stanco morto la sera), sicuramente sclero di brutto.
Mi sembra un programma demenziale, quindi probabilmente rinuncio.
Adesso aspetto a vedere, forse non sarò il solo a pensare che una cosa del genere è mostruosa.

si va beh, ma che la cosa sia mostruosa prescinde dal tipo di alloggio!!!! io con un tipo così in vacanza non ci andrei. A questo punto capisco le tue perplessità... poi ti farebbe andare di traverso il campeggio per tutta la vita!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so, sono sempre piu indeciso. Uno di quelli che organizzano la cosa oggi ha detto tutto felice che non si va a letto coi polli (ok), ma che ci si alza alle 6 di mattina per partire e camminare tutto il giorno.
Io se dormo per terra e 5-6 ore massimo per notte, e per una settimana, camminando tutto il giorno (=stanco morto la sera), sicuramente sclero di brutto.
Mi sembra un programma demenziale, quindi probabilmente rinuncio.
Adesso aspetto a vedere, forse non sarò il solo a pensare che una cosa del genere è mostruosa.

Io adoro dormire (specie la mattina) ma quando andavo (sic!) in tenda mi svegliavo all'alba o poco dopo, i miei amici riuscivano a dormire anche di più ma non so come facessero, intorno a te l'aria è immobile sembra quasi trattenere il fiato anche lei e se sei in riva ad un lago farsi il bagno di prima mattina (in estate) è fantastico, adoro il campeggio e quella sensazione di libertà in simbiosi con la Natura.

Non puoi stare fermo ma non è un obbligo, non puoi farne a meno! :D
 

benji09

Giardinauta
Le vacanze in campeggio le ricordo come le più belle in assoluto.
Certo la compagnia deve essere omogenea altrimenti può diventare un incubo!
 

francoises

Giardinauta Senior
ciao scardan
io ci lavoro in campeggio e ti assicuro che la vita da campeggio è divertente, ma ci vuole spirito di adattamento!!!
Ora i tuoi amici mi sembrano molto sportivi... chi non andrebbe di fuuori dormendo 6 ore a notte e camminando tutto il giorno??
In ogni caso dipende anche dal campeggio in cui ti trovi, ce ne sono alcuni davvero lussuosi!!
in ogni caso in tenda si dorme poco.. la mattina fa luce presto, e fa caldo se non sei in una piazzola ombreggiata!! i bagni comuni sono divertenti, si fanno un sacco di amcizie!! Cucinare poco... con i soldi che risparmi ti puoi permettere di cenare fuori tutte le sere!!:froggie_r
sentirai tutti i rumori... della natura.. e non!!
io farei un tentativo!! E comunque procurati un bel materasso gonfiabile... quelli sottili sono una tortura!! Ossa rotte tutti i giorni!!
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao scardan
io ci lavoro in campeggio e ti assicuro che la vita da campeggio è divertente, ma ci vuole spirito di adattamento!!!
Ora i tuoi amici mi sembrano molto sportivi... chi non andrebbe di fuuori dormendo 6 ore a notte e camminando tutto il giorno??
In ogni caso dipende anche dal campeggio in cui ti trovi, ce ne sono alcuni davvero lussuosi!!
in ogni caso in tenda si dorme poco.. la mattina fa luce presto, e fa caldo se non sei in una piazzola ombreggiata!! i bagni comuni sono divertenti, si fanno un sacco di amcizie!! Cucinare poco... con i soldi che risparmi ti puoi permettere di cenare fuori tutte le sere!!:froggie_r
sentirai tutti i rumori... della natura.. e non!!
io farei un tentativo!! E comunque procurati un bel materasso gonfiabile... quelli sottili sono una tortura!! Ossa rotte tutti i giorni!!

compresi quelli dei neonati che la pappa, che il mal de panza, che il capriccio senza orario, che la nonna e la zia :D
insomma insieme al materassino gonfiabile non dimenticare i tappi alle orecchie ehh :inc:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ma io in realtà non ho mai avuto problemi di rumore, anche in campeggi sovraffollati di bambini, anche molto piccoli, a volte si sentivano piangere, ma di notte non ho mai sentito nulla. sarà che ero molto stanca, ma io di solito necessito di silenzio assoluto (suoni della natura a parte) per dormire; l'unico mio problema del dormire era la luce che mi svegliava molto presto (anche a casa se c'è uno spiraglio nella tapparella mi sveglio all'alba), ma andando a dormire presto e dovendo stare in giro tutto il giorno era una cosa positiva e non negativa :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
penso di non andare, una delle ragazze che va mi è antipatica, parla sempre di politica, cerca sempre di fare propaganda ed è di quelle col complesso da volontariato compulsivo-devo-salvare-il-mondo, di quelle che non psossono mai divertirsi perché devono salvare i boshimani africani i leoni sahariani i bambini afghani, du palle, ci sono allergico proprio. Gli altri mi sono simpatici però.
Uhm.... lo vedo un po' troppo potenzialmente litigioso come campeggio per andarci serenamente. Vedremo. Però grazie dei consigli, mi sono preziosi.
 

lalle

Florello
penso di non andare, una delle ragazze che va mi è antipatica, parla sempre di politica, cerca sempre di fare propaganda ed è di quelle col complesso da volontariato compulsivo-devo-salvare-il-mondo, di quelle che non psossono mai divertirsi perché devono salvare i boshimani africani i leoni sahariani i bambini afghani, du palle, ci sono allergico proprio.

... troverà il modo di salvare anche te !!!:lol::lol::lol:
 

Commelina

Master Florello
penso di non andare, una delle ragazze che va mi è antipatica, parla sempre di politica, cerca sempre di fare propaganda ed è di quelle col complesso da volontariato compulsivo-devo-salvare-il-mondo, di quelle che non psossono mai divertirsi perché devono salvare i boshimani africani i leoni sahariani i bambini afghani, du palle, ci sono allergico proprio. Gli altri mi sono simpatici però.
Uhm.... lo vedo un po' troppo potenzialmente litigioso come campeggio per andarci serenamente. Vedremo. Però grazie dei consigli, mi sono preziosi.

al momento (se non ho sbagliato i conti) dovrebbero essere già due le persone che rientrano nella categoria "rompiballe snervanti" di cui accennavo nella precedente risposta. A questo punto fai molto bene ad avere dei dubbi, perchè se sei in vacanza non ti puoi mettere a lavorare sulla sopportazione umana..... questo probabilmente lo fai già durante tutto l'anno lavorativo. Quindi ribadisco il concetto che il campeggio è una gran bella vacanza di libertà.... se hai QUEI vncoli diventa una galera :rolleyes:
 
Alto