• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo campeggio in vita mia: consigli su come funziona?

scardan2

Maestro Giardinauta
Alla tenera età di 33 anni, forse andrò in un campeggio con degli amici, per me è la prima volta.
Chi sa darmi qualche informazione?
Più guardo in rete più resto perplesso: ho visto le tende e sono minuscole (quella da 6 mi sembra piccola anche per uno solo!:lol:). Il mangiare si prepara sul posto (! scatolette a tutto spiano?), e come si fa per lavare i piatti? E per l'elettricità? E per i bagni?
E quelle specie di materassini dove dormire sono comodi? A dormire praticamente per terra non c'è troppa umidità?

Inizia a sembrare più un addestramento per marines che una vacanza! :eek:

Chi è già stato in un campeggio?
Idee? Consigli?

PS: io avevo proposto di cercare un alberhetto semplice e pulito ma l'idea è stata bocciata.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ahahahah sì, in effetti o parti con l'idea che te lo fai andare bene per forza, o ti sembrerà un corso di sopravvivenza, se non lo hai ancora provato alla tua tenera età. se le canadesi ti sembrano piccine, ci sono le tende a casetta, che ci si può stare in piedi, e comunque le tende son fatte per dormirci e basta, di solito il resto della 'vita' è fuori: mangiare, leggere, chiacchierare ecc
i campeggi attrezzati hanno la possibilità di attacco alla rete elettrica per qualche lampadina, e magari un piccolo frigo. i servizi sono in comune, nel senso che ci sono i bagni, le docce e i lavelli per le stoviglie da condividere con gli altri campeggiatori. buona norma è cercare di lasciare sempre come si è trovato, e usarli come li useresti a casa tua. i veri campeggiatori lo sanno e lo fanno. i 'volanti', meno...
per socializzare, è un'esperienza interessante.
ps, l'alberghetto sarebbe stato senz'altro più economico, alla fine... ma vuoi mettere, in fondo in ognuno di noi c'è un indiana jones. quasi in ognuno di noi
 

nicola71

Guru Giardinauta
per l'umidità puoi risolvere in questo modo :
treepee_tenda_campeggio_sopraelevata.jpg
AUGURI
 

artemide

Florello Senior
ho fatto le vacanze in campeggio un miliardo di anni fa.
è divertente comunque.
la tenda da 6 presumo sia una "casetta" e sarebbe ideata per 6 persone appunto..ma l'affittate o la comprate in comune? la tenda comunque all'interno è formata da una sorta di camere separate da teli, più la "veranda" per soggiornarvi.
certo non ci sono le comodità di un appartamento o un alberghetto, però ci si può adattare per un paio di settimane.
per quanto riguarda il mangiare, esistono delle cucine da campeggio, e consistono nel piano cottura con relativa bombola (non quelle enormi che venivano usate una volta per cucinare...un pò più piccola) da piazzare nella veranda su relativo mobiltto (solitamente in metallo) e relativo tavolino + sedie + stoviglie di prima necessità.
per lavare i piatti o i panni, ci sono dei lavatoi pubblici, solitamente vicino ai bagni e docce...sempre pubblici.
dormire... potete usare i materassini gonfiabili (ma non credo siano molto comodi) oppure (te lo consiglio) delle brandine pieghevoli appositamente ideati per i campeggiatori. ah... portatevi comunque dei sacchi a pelo, magari quelli che si aprono su due lati con la cerniera, in modo da avere una "coperta"; non sembra ma anche in piena estate in campeggio, alla sera fa freschino esi, c'è umidità.
un ultima cosa, attorno alla tenda fate un bel...come dire... canaletto... diciamo così, se eventualmente dovesse piovere, in modo da far defluire l'acqua e non vi allaghi la tenda.
sempre in tema di pioggia, NON toccate le pareti della tenda o il tetto, altrimenti vi gocciola l'aqua all'interno.
cosa molto positiva della vita da campeggio, è che è facile fare nuove amicizie.
 

daria

Master Florello
:eek: :eek: sono passati anni e anni, ma a volte, nelle notti estive buie e tempestose :cool3: il ricordo del mio ultimo campeggio e così vivido che sento ancora scricchiolare le ossa...:D
bella esperienza comunque, diciamo che prima la fai, prima ti togli il pensiero :lol:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Alla tenera età di 33 anni, forse andrò in un campeggio con degli amici, per me è la prima volta.
Chi sa darmi qualche informazione?


Inizia a sembrare più un addestramento per marines che una vacanza! :eek:


PS: io avevo proposto di cercare un alberhetto semplice e pulito ma l'idea è stata bocciata.

pensato mai di cambiare amici? :D


p.s. a parte gli scherzi, il tetto di stelle è impagabile!
Rotolati nella terra e respira profondo, insomma liberati, ecco :hehe:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Unica raccomandazione è quella di procurarti un cuscino di quelli gonfiabili, poi al resto ci si abitua facile (se ti piacerà) altrimenti potresti anche portarti dietro casa ma ci sarà sempre un grillo di troppo in giro!

Secondo me ti piacerà... anzi mi sorprende che tu non ci sia mai stato, ti vedo tipo vicino al fuoco con chitarra al seguito in grembo a Madre Terra...
 

companatico

Guru Giardinauta
io fatto campeggio per alcuni anni da giovane ragazzo......e sono state le vacanze più forti e delle quali ho dei bei ricordi....anche se la concezione del campeggio mai piaciuta...nel senso di coda x andare in bagno,coda per lavare i piatti il silenzio imposto dopo le 23:00 ecc...
Adesso mi piace le comodità,anche se una volta l'anno organizzo le mie famose "Speraindio" ovvero 4 disgraziati quarantenni partono con zaino, sacco a pelo vino bistecche e salsiccie e passiamo nel bosco lontano da tutti un week end...nell 'assoluto silenzio.
Consigli: portati un materassino da mettere sotto il sacco a pelo e poi porta tanto vino così ti addormenterai in maniera profonda che la notte passerà in un battibaleno
ciao
facci sapere poi!!!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Oooook, allora da quello che mi dite:
1-prendersi un letto comodo
2-tappi per le orecchie

Vino ci avevo pensato ma nel viaggio si sballotta tutto, e i frigoriferini piccoli non lo rinfrescano abbastanza, specie in estate.
Ci sarà abbastanza corrente da far funzionare un portatile? Vacanza sì, ma non nel senso che non lavoro mai, questo è impensabile.
 

companatico

Guru Giardinauta
Oooook, allora da quello che mi dite:
1-prendersi un letto comodo
2-tappi per le orecchie

Vino ci avevo pensato ma nel viaggio si sballotta tutto, e i frigoriferini piccoli non lo rinfrescano abbastanza, specie in estate.
Ci sarà abbastanza corrente da far funzionare un portatile? Vacanza sì, ma non nel senso che non lavoro mai, questo è impensabile.

porta vino rosso
certo ogni piazzola ha gli attacchi per l'energia elettrica che di solito poi ti fanno pagare
 

Diletta

Maestro Giardinauta
se le zanze ti gradiscono, antizanze...poi esistono anche dei bei fornelloni per cucinare un pò quel che vuoi...cibi già pronti...comodi!! io continurei ma poi ti sembrerebbe un hotel più che campeggio...ah, se non vai in una piazzola, pensa anche alle torce elettriche.. e se sei abituato a lavarti comodo e pulizia...anche un bel boccione di rosso...
 

Commelina

Master Florello
parti Scardan..... a me piaceva da matti e (se fosse per me) partirei ancora volentierissimo. È la vacanza ideale, senza orari, se hai fame mangi se hai sonno dormi.... la libertà!!! Certo è che devi andare con le persone giuste perchè se c'è anche solo un rompiballe potrebbe essere snervante. E poi siccome le tende sono di tela (mitica storica battuta :lol:) è vero che anche un grillo potrebbe essere di troppo. Ci ho fatto vacanze memorabili..... 500 D con portapacchi carico come un cero di Gubbio :lol:
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
la progressione è stata tendina canadese e materassino di gommapiuma, niente elettricità niente frigo niente di niente
poi roulotte, una delle prime
ero bambina e mi chiamavano "acqua corrente" nel senso che correvo io a prendere l'acqua con la tanica.
poi roulottona moderna con serbatoio acque bianche e nere e wc chimico
adesso camper galattico, corrente, stufa, scaldabagno, frigorifero, batteria da cucina
la schiena ne giova molto, se piove me ne sbatto ma il cuore è rimasto nella canadese
ogni tanto mi arrabbio col marito, e dico.....che abbiamo speso tutti sti soldi per un camper stupenderrimo se poi lo usiamo come una canadese?!?!?!
oggi i campeggi sono molto ben attrezzati, ti puoi attaccare alla corrente sempre.....portati una ciabatta con tante prese, così non sei costretto a spegnere la luce se devi ricaricare il cellulare
compra una lampada a gas, un fornelletto
quasi tutti i campeggi hanno ristorantino all'interno, o anche cibo da asporto se non hai voglia di giocare con i pentolini
molti affittano per pochi euro le celle frigorifere dove conservare le cose

diverititi! i grilli son simpatici, fan compagnia
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ahhhhhh bellissimo, la vita da campeggio è meravigliosa!
Ho sempre fatto vacanze in campeggio con i miei, sono nata il 24 luglio e i primi di agosto ero in campeggio, certo la roulotte non è la classica 'canadese', ma è bello sempre.... in famiglia eravamo in sei e il ricordo di nottate intere a ridere in roulotte è indelebile!
Ora ho un compagno da hotel da 'almeno 3/4 stelle' che inorridisce solo al pensiero dei bagni alla turca, delle docce in comune, ecc.... Io invece ricordo con nostalgia la vita all'aria aperta, gli odori delle diverse cucine di piazzola in piazzola all'ora di cena, ora patatine fritte, altri sugo, qui barbecue, più avanti pesce .... e le chiacchiere ai lavatoi mentre lavi panni o piatti...
In campeggio non hai orari, puoi stare in costume 24 ore su 24, l'abbigliamento è l'ultimo problema.

Per cucinare fornelletto a gas con bomboletta incorporata:)
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.campingaz.com/IT/images/product/large/23754_1_.jpg&imgrefurl=http://www.mywish.it/home%3Fpage%3Dshop.product_details%26flypage%3Dflypage-ask.tpl%26product_id%3D4442%26category_id%3D423&h=500&w=500&sz=54&tbnid=JUY9zssTfbevLM:&tbnh=130&tbnw=130&prev=/search%3Fq%3Dfornello%2Bcampeggio%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom=1&q=fornello+campeggio&usg=___iaVtDN61w5-gdBEcqKeeTlDfJA=&sa=X&ei=ni3QTc1ah8qzBvastKsL&ved=0CDkQ9QEwBA
una bacinella per i piatti da lavare :)
http://www.google.it/imgres?imgurl=...a=X&ei=PS7QTafMNovdsgax5qzGCw&ved=0CFEQ9QEwBg
e come ti hanno suggerito, assolutamente sacco a pelo (anche per le notti in spiaggia :D) ma andate al mare?!
e poi... scardan... ma c'è almeno un campeggiatore tra gli amici che vengono con te? perchè solo per comprare il tutto forse, si, si faceva prima con un alberghetto!
Per attaccare il portatile se hai consumi limitati nell'area a voi assegnata (ma onestamente non credo, di solito la corrente elettrica è a forfait compresa nell'affitto della piazzola) tieni presente che nei bagni ci sono sempre le prese elettriche.
Alcuni campeggi hanno l'uso dell'acqua calda a gettoni, ecco il consiglio è quello di scegliere un campeggio che ti dia il tutto compreso una volta entrati, almeno per questi servizi essenziali .... buon divertimento.... che invidiaaaaaaaaaaaaa!

p.s. oddio Paola che ricordi l'acqua potabile e il famoso 'barilotto'.... al pari con le classiche bussate alla porta urlando 'docce brevi'
 
Ultima modifica:

celestino

Giardinauta Senior
Cosa serve per andare in campeggio???solo dei veri amici...e tanta voglia di divertirsi a prescindere dalle difficoltà che senz'altro ci saranno....(ma anche nelle difficoltà ci si può divertire) :D solo se possiedi queste 2 priorità, ti ricorderai (con piacere)a lungo quest'avventura....:Saluto:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Che bello il campeggio!!! io sono stata solo una volta: i miei genitori erano contrarissimi, allora appena ho avuto 18 anni, d'estate sono andata a lavorare 2 mesi per procurarmi i soldi (pochi) e a settembre sono partita con una mia amica di 17 per la riviera romagnola....eravamo proprio delle sprovvedute: niente sacco a pelo, niente fornellino, solo una canadese prestata da un altro amico e pochi spiccioli...la seconda notte mi si è bucato il materassino che avevo comprato lì al mare e ho dormito sulla nuda terra per mangiare, il primo giorno, piada poi abbiamo fatto amicizia con dei ragazzi milanesi che ci prestavano il fornellino e quello che ci serviva: in una settimana ci siamo fidanzate e sfidanzate...la tenda che è subito diventata la nostra "garconniere",... le discoteche vicino al campeggio...ricordi bellissimi......la libertà....l'incoscienza della gioventù, divertirsi con niente...
 

rootfellas

Florello
Ahhhhhh bellissimo, la vita da campeggio è meravigliosa!
Ho sempre fatto vacanze in campeggio con i miei, sono nata il 24 luglio e i primi di agosto ero in campeggio, certo la roulotte non è la classica 'canadese', ma è bello sempre.... in famiglia eravamo in sei e il ricordo di nottate intere a ridere in roulotte è indelebile!
Ora ho un compagno da hotel da 'almeno 3/4 stelle' che inorridisce solo al pensiero dei bagni alla turca, delle docce in comune, ecc.... Io invece ricordo con nostalgia la vita all'aria aperta, gli odori delle diverse cucine di piazzola in piazzola all'ora di cena, ora patatine fritte, altri sugo, qui barbecue, più avanti pesce .... e le chiacchiere ai lavatoi mentre lavi panni o piatti...
In campeggio non hai orari, puoi stare in costume 24 ore su 24, l'abbigliamento è l'ultimo problema.

Per cucinare fornelletto a gas con bomboletta incorporata:)
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.campingaz.com/IT/images/product/large/23754_1_.jpg&imgrefurl=http://www.mywish.it/home%3Fpage%3Dshop.product_details%26flypage%3Dflypage-ask.tpl%26product_id%3D4442%26category_id%3D423&h=500&w=500&sz=54&tbnid=JUY9zssTfbevLM:&tbnh=130&tbnw=130&prev=/search%3Fq%3Dfornello%2Bcampeggio%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom=1&q=fornello+campeggio&usg=___iaVtDN61w5-gdBEcqKeeTlDfJA=&sa=X&ei=ni3QTc1ah8qzBvastKsL&ved=0CDkQ9QEwBA
una bacinella per i piatti da lavare :)
http://www.google.it/imgres?imgurl=...a=X&ei=PS7QTafMNovdsgax5qzGCw&ved=0CFEQ9QEwBg
e come ti hanno suggerito, assolutamente sacco a pelo (anche per le notti in spiaggia :D) ma andate al mare?!
e poi... scardan... ma c'è almeno un campeggiatore tra gli amici che vengono con te? perchè solo per comprare il tutto forse, si, si faceva prima con un alberghetto!
Per attaccare il portatile se hai consumi limitati nell'area a voi assegnata (ma onestamente non credo, di solito la corrente elettrica è a forfait compresa nell'affitto della piazzola) tieni presente che nei bagni ci sono sempre le prese elettriche.
Alcuni campeggi hanno l'uso dell'acqua calda a gettoni, ecco il consiglio è quello di scegliere un campeggio che ti dia il tutto compreso una volta entrati, almeno per questi servizi essenziali .... buon divertimento.... che invidiaaaaaaaaaaaaa!

p.s. oddio Paola che ricordi l'acqua potabile e il famoso 'barilotto'.... al pari con le classiche bussate alla porta urlando 'docce brevi'


pratricamente uguale cambiando il 24 con il 25.
Adoro il campeggio e ci vado tutt'ora, tenda, roulotte, camper, basta che si campeggi!!
Dai che ce la fai Scardan, secondo me ti piacerà un sacco.
 

GeneROSA

Giardinauta
sono stata in campeggio da ragazza, con un gruppo di amici, un'esperienza indimenticabile! Ora forse sono abituata un pò di più alle comodità, ma in fondo, mi piace sempre mettermi in gioco e poi...non è importante dove ma con chi !!
 

Federica

Master Florello
Scardan....che belloooooo!!!!! Primo campeggio a 18 anni...un gruppo di amici.....
Fornellino pentole e piatti in melamina. I campeggi sono ben a attrezzati ed è proprio bello, si sta in libertà.
Per dormine potresti procurarti una brandina, casomai. ahahah!!!:lol::lol::lol: mare o montagna? mare è più semplice....:eek:k07:
 
Alto