• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai: consigli e dubbi

Crayse97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo qui nel forum ma volevo sapere due cose importanti, ma premetto che prima di acquistare il mio primo bonsai mi sono informato su internet

Ieri mi sono recato da un fioraio per comprare un bonsai ficus oppure olmo, ma visto le loro grandezze (erano molto grandi) ho deciso di comprare un bonsai abbastanza piccolo da fare i primi lavori, quindi ho comprato un bonsai di Serissa Foetida alto 19.50 cm, a questo punto i miei dubbi sono tre:
1) So che la Serissa è un bonsai da esterno, io l'ho messa sul davanzale della mia camera dove è all'ombra ma è abbastanza luminoso, può andare bene come collocazione?
2) E' vero che la Serissa soffre di vari spostamenti?
3) Io ho un vaso da bonsai che ho preso da mia nonna che prima aveva molti bonsai, e volevo sapere, se rinvaso la Serissa, che attualmente si trova in un vaso circolare piccolino, nel vaso più grande preso da mia nonna (15cm di lunghezza, 3cm di altezza e 6cm di larghezza) la pianta crescerà meglio o avrà qualche vantaggio in più?

P.s attualmente curo il mio bonsai con varie irrigazioni e vaporizzo la chioma, e ha un terriccio composto di terriccio universale e akadama. Va bene così? Oppure con un eventuale rinvaso cambio terriccio?

Grazie mille per l'attenzione e per tutti coloro che mi risponderanno dandomi consigli.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
che io sappia la serissa non è da esterno, in inverno va riparata in qualche modo. non credo sia periodo di rinvaso e nebulizzare la chioma non serve, anzi a farlo abbondantemente è dannoso.
 

jiraya

Giardinauta
mai avuto serisse, ma molti la indicano come una pianta 'non facile'...
di norma viene indicata come 'da interno', il che significa che d'inverno viene ritirata... nonostante ciò ho sentito che conoscenti in inverno la lasciano all'aperto mentre altri in serra fredda (o garage): parrebbe non soffrire il freddo :confuso: con questo, non avendola, non ti sto consigliando nulla, ma ti metto la pulce all'orecchio: a molti, forse, non vive proprio perchè viene ritirata... perchè quelle dei conoscenti hanno parecchi anni :boh:
in generale tutte le piante soffrono gli spostamenti... sai com'è, a differenza di noi animali, loro normalmente mettono radici alla nascita e lì restano fino alla fine: non hanno particolare esigenza di adattarsi.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
ciao crayse , la serissa è tosta ( nel senso che devi stare molto attento ) , comunque la posizione può andare ( attento quando apri la finestra , anche perchè a nessuno piacerebbe beccarsi una serissa in testa mentre passeggia :lol: ) , le nebulizzazioni non sono inutili , ma quasi ; non è periodo di rinvasi però il terriccio potrebbe andare ( se è veramente akadama e TU ) , per il vaso non saprei dirti , mi serve la foto . ciao
 

GORLA

Florello Senior
Crayse97 ,posso dirti che per iniziare ,non e una pianta che ti invogli ad avvicinarti al arte bonsai.se come dici hai letto i consigli in rete .avrai notato che non ha una buona fama ,ma come gia di continuo ripetiamo da molto tempo che ognuno di noi ha cominciato con pinta simili ,prova informati in rete ci sono consigli .e come detto una foto aiuta ,ciao anna
 
Alto