• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi piccoli acquisti e dubbi riguardo l'identificazione

Pink Elf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum e da pochissimo ho iniziato a interessarmi alle piante, succulente e non.
Essendo alle prime armi, ho moltissimi dubbi, primo tra tutti quello riguardante l'identificazione delle mie nuove piantine.
Ho provato a cercare dei riscontri fotografici e credo di essere riuscita a dare un nome ad alcune delle piantine, ma non a tutte, spero possiate aiutarmi ad identificarle :) Grazie!

Adromischius Cristatus (crassulaceae)
IMG_20140321_113409.jpg
Mammillaria spinosissima var. Rubens
IMG_20140321_113518.jpg

Mammillaria zeilmanniana
IMG_20140321_113509.jpg
Parodia o Notocactus Magnificus
IMG_20140321_113425.jpg
"Erbetta" sconosciuta
IMG_20140321_113458.jpg

Quando le ho acquistate non c'era scritto da nessuna parte il loro nome botanico (genericamente: pianta grassa); perché non viene indicato? Sarebbe tutto più semplice...

Comunque potrei anche avere sbagliato tutti i nomi, sono davvero inesperta, quindi abbiate pietà :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta sul forum e brava :D... per le id, intendo: a parte la prima che è una Crassula ovata undulatifolia, le successive due sono effettivamente Mammillarie, ma per le specie rimando a chi è più bravo di me; giusta la Parodia e l'ultima se non vedo male dovrebbe essere una Haworthia, un po' magrolina :storto:
Rinvasale in terriccio con molti inerti: segui le istruzioni sulle FAQ, se puoi, ovvero lava bene le radici dalla torba, lasciale asciugare 4-5 giorni, rinvasa e aspetta ancora una settimana per annaffiare, posiziona all'ombra per una settimana circa e poi gradualmente al sole (tranne l'ultima che sta meglio in posizione leggermente più ombreggiata).
Vedrai come cresceranno :)
I cartellini ce li mettono (e non sempre) solo i vivaisti specializzati, le piante comprate al supermercato o nei garden generici arrivano da vivai "industrializzati" olandesi, delle Canarie, o anche italiani, soprattutto dalla Liguria, e producendo tantissime piante, non perdono tempo ad etichettarle :(
 

Pink Elf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto e per i consigli; per esporre qualche dubbio posso proseguire a scrivere in questa discussione o è meglio aprirne un'altra nella sezione Piante Grasse?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se riguardano queste 5 piante, puoi continuare a scrivere qui, per qualsiasi altra cosa puoi aprire altre discussioni :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao, benvenuta sul forum e brava :D... per le id, intendo: a parte la prima che è una Crassula ovata undulatifolia, le successive due sono effettivamente Mammillarie, ma per le specie rimando a chi è più bravo di me; giusta la Parodia e l'ultima se non vedo male dovrebbe essere una Haworthia, un po' magrolina :storto:
Rinvasale in terriccio con molti inerti: segui le istruzioni sulle FAQ, se puoi, ovvero lava bene le radici dalla torba, lasciale asciugare 4-5 giorni, rinvasa e aspetta ancora una settimana per annaffiare, posiziona all'ombra per una settimana circa e poi gradualmente al sole (tranne l'ultima che sta meglio in posizione leggermente più ombreggiata).
Vedrai come cresceranno :)
I cartellini ce li mettono (e non sempre) solo i vivaisti specializzati, le piante comprate al supermercato o nei garden generici arrivano da vivai "industrializzati" olandesi, delle Canarie, o anche italiani, soprattutto dalla Liguria, e producendo tantissime piante, non perdono tempo ad etichettarle :(

Eppure mi pare che proprio nei grandi garden generici siano etichettate, oltrechè nei vivai (chi le ha)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Negli ultimi tempi arrivano anche forniture etichettate da qualche vivaio all'ingrosso, ma non succede spesso :) (molto più spesso i cartellini sono errati o scambiati).
 

Pink Elf

Aspirante Giardinauta
I miei dubbi riguardano sopratutto posizione e temperature: ho posizionato tutte le piantine sul davanzale esterno della finestra, posizionata a nordest, SW c'è bel tempo, le piante hanno così quasi tutta la mattinata di sole assicurata. Sono abbastanza riparate dal vento perché davanti al davanzale c'è una specie di fioriera dove è piantata una grossa yucca. Ho messo l'echiveria un po' più in ombra, maggiormente coperta dalla yucca appunto. Vorrei sapere se l'esposizione è abbastanza buona e se potrò lasciarle all'aperto tutto l'anno (difficilmente in quella posizione sarebbero raggiunte dall'acqua p da folate di vento, eventualmente nei giorni peggiori potrei ripararle), vivo a Roma, difficilmente nevica o ci sono gelate, però d'inverno l'umidità non manca...
L'echiveria mi preoccupa un po' piu delle altre, non sembra per niente in salute... Oggi comunque le svaso tutte e tra qualche giorno le rinvaso con terriccio nuovo (ho capito bene, vero?). Questo potrebbe bastare per farla riprendere? O posso adottare accortezze particolari? grazie a tutti!
 

Galika

Aspirante Giardinauta
L'erbetta sconosciuta secondo me e' hawortia cuspidata anche se la tua e' un po piu allungata di come dovrebbe essere :)
 
Alto