• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi fiori di azalee

Vincenzo VA

Florello
Incomincia la fioritura delle azalee

hpim1468wq9.jpg



hpim1469gw7.jpg



hpim1470dw6.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Quella color mattone sta fiorendo adesso tra le prime, come al solito.
Ogni anno resto stupito da quel colore intenso :love:

hpim1474dz5.jpg


hpim1480od5.jpg



Gli altri anni questa azalea fioriva molto prima, forse quest'anno il freddo l'ha un po' frenata


hpim1476qy8.jpg


hpim1477hw3.jpg


hpim1478vi9.jpg
 

Commelina

Master Florello
che bei colori, vincenzo!
sono a terra o in vaso?
avevo letto in un tuo post (forse) che non tutti gli anni fioriscono in abbondanza, mi confermi? la mia unica azalea già fiorita sembra un po' spoglia rispetto agli altri anni. è vero che l'inverno scorso ho cambiato il terriccio perchè era in sofferenza e l'ho salvata. ma i fiori sono pochi per questo, secondo te?
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/62856-fiori.html
 

Vincenzo VA

Florello
che bei colori, vincenzo!
sono a terra o in vaso?

Sono tutte in terra piena. Molte hanno 28 anni, queste due hanno 7 anni.

avevo letto in un tuo post (forse) che non tutti gli anni fioriscono in abbondanza, mi confermi?

La fioritura è costante per alcune piante e variabilissima per altre.
Alcune azalee fioriscono addirittura ogni 5 - 7 anni, ad esempio una bianca a foglia piccola, che tra l'altro è in posizione favorevole, e non ha nessun motivo valido per saltare le fioriture.


la mia unica azalea già fiorita sembra un po' spoglia rispetto agli altri anni. è vero che l'inverno scorso ho cambiato il terriccio perchè era in sofferenza e l'ho salvata. ma i fiori sono pochi per questo, secondo te?
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/62856-fiori.html

Spesso le cause delle diverse fioriture non sono note. La tua ha un numero di fiori proporzionato alle foglie.
Esistono concimi appositi per azalee e rododendri.
Purtroppo per te, spesso sono venduti in pacchi da almeno tre chili.
Non mi sembra di averne visti in forma liquida e in confezioni piccole, ma potresti guardare in rete cercando i prodotti Flortis, Compo, Bayer, Zapi ecc. :Saluto:
 
Ultima modifica:

pavola33

Giardinauta
Io di mio, grazie a questo forum e ai vostri consigli, sto salvando (spero!) un'azalea di cui avevo inserito alcune foto tempo fa: lentamente sta "uscendo dal tunnel" della clorosi e alcuni dei suoi boccioli stanno per schiudersi.

Almeno, per una volta, anche le azalee si salvano, come nel tuo caso, Vincenzo, ma non voglio parlare troppo presto!
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Vincenzo... mi fai venire l'invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...... sono bellissimi, complimenti... io ne ho due in piena terra... una adesso è fiorita... ma ha già due anni e mi pare non cresce.. l'altra è un po sofferente perche è in un posto dove trafficano anche i gatti... ieri l'anno rotto parecchio.. spero di salvarla.. non ha fiori... e ne ho una terza in vaso tutta fiorita... ma penso di metterla in terra dopo la fioritura...
 

kiwoncello

Master Florello
Ogni anno che si ripresenta la fioritura delle azalee io, non-creazionista convinto, ringrazio il caso, l'evoluzione o quel che sia che ha portato a meraviglie come queste. Ovviamente bellissime le tue, Vincenzo. Nella mia zona, entroterra, c'è un piccolo vivaio specializzato appunto in azalee: andarci adesso equivale alla perdita di ogni inibizione con violente crisi di acquisto parossistico. Mai provate le mollis (prima fiori e poi foglie) con quei colori straordinari, gialli, salmone, corallo, mattone ecc.?
 

Vincenzo VA

Florello
Ogni anno che si ripresenta la fioritura delle azalee io, non-creazionista convinto, ringrazio il caso, l'evoluzione o quel che sia che ha portato a meraviglie come queste. Ovviamente bellissime le tue, Vincenzo. Nella mia zona, entroterra, c'è un piccolo vivaio specializzato appunto in azalee: andarci adesso equivale alla perdita di ogni inibizione con violente crisi di acquisto parossistico. Mai provate le mollis (prima fiori e poi foglie) con quei colori straordinari, gialli, salmone, corallo, mattone ecc.?

Ti capisco!
L'altro giorno all'Iper di Varese c'erano innumerevoli azalee VIOLA (ma non per dire) stupende e gigantesche.
Avevano un solo grosso difetto: 150 € l'una! :cry:
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo... mi fai venire l'invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...... sono bellissimi, complimenti... io ne ho due in piena terra... una adesso è fiorita... ma ha già due anni e mi pare non cresce.. l'altra è un po sofferente perche è in un posto dove trafficano anche i gatti... ieri l'anno rotto parecchio.. spero di salvarla.. non ha fiori... e ne ho una terza in vaso tutta fiorita... ma penso di metterla in terra dopo la fioritura...

I gatti fanno danni gravi alle azalee. Anche da me salgono e spezzano i rami. :burningma
Hai concimato le tue azalee?
Usi acqua non calcarea?
Hai mai messo un po' di zolfo alla base? :Saluto:
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Evvai Vincenzo con le azalee...bellissime ...le adoro...verrei qualche giorno nel tuo giardino:love:

Kiwo la mollis arancio l'ho vista l'anno scorso per la prima volta...dolcissima...la stavo anche per comprare ma poi:martello:

Cosmic bella anche la tua:love:
 
Alto