• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima potatura leylandii gold

strike76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, la siepe e' stata piantata da un anno e il vivaista mi ha detto di potarla perche' secondo lui va portata all'altezza finale gradualmente e soprattutto per farla infoltire sotto.
Vi posto delle foto , la seconda indica dove ho pensato di tagliare... e' corretto ? oppure esiste una pratica ben definita per la potatura del leylandii ?
Grazie a tutti ! :cool3:

img0767r.jpg


potatura.jpg
 

kevin02

Bannato
No nn farlo,:eek: la parte superiore nn devi potarla:mazza:.................se vuoi puoi potare i rami laterali di un terzo o al limite la metà........se poi l'altezza che vuoi avere e è quella fai pure:eek:k07: , considera che devi aggiungere alla potatura una 20 di cm. dal punto in cui vuoi di altezza!!!!!!!!!
se vuoi altre spiegazioni fatti vivo, ed al limite domani ti posto le mie di foto per farti vedere come li ho fatte diventare!!!!!!!!!:D
 

strike76

Aspirante Giardinauta
grazie mille kevin, molto gentile... ci avrei scommesso che il vivaista avesse detto una boiata :fifone2: Se puoi mandami tutte le info che hai ! :hands13:
 

kevin02

Bannato
Allora ora ti posto la foto delle mie, nn fare caso alla foto perchè l'ha fatta mio figlio l'altro ieri!!!!!!:martello:

Nn sono le varietà variegate , ma il sitema di potature è lo stesso!!!!!!:fischio:

Io alla fine dell'altezza gli ho dato una forma rotonda , come si ci fosse una sfera sopra, dalla foto nn si vede tanto, ma se vuoi te le rifaccio domani perchè adesso è notte!!!!!!!:eek:k07:

2h7qwqc.jpg
 
Alto