• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Impostazione Di Un Communis

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
con questo post ( già aperto anche su altri forum ) voglio portare a conoscenza della prima grossa impostazione di un ginepro della varietà communis.
questo ginepro nasce spontaneo ed infestante nelle mie zone, ed è poco amato dai bonsaisti per la sua cattiva abitudine di seccare parte delle vegetazione ( dovuto al fatto che vive in simbiosi con un fungo ).
l'ho raccolto nel 2002, e piantato in torba pura, trattato con stimolanti liquidi e avvolto con un cellophane trasparente.
l'ho curato e conciamato per bene, e così in dicembre l'ho lavorato dandogli la prima impostazione alla scuola in cui sono iscritto, con l'istruttore ibs Savini.

foto 1 : al momento della raccolta
foto 2 : prima della lavorazione
foto 3: fessurazione del ramo per fargli fare una grossa piega di 90°
foto 4-5 : protezione del ramo 1/2 raphia per evitare rotture e traumi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dopo ho applicato un grosso filo di rame e piegato il ramo dove prevedeva il nuovo disegno.

ho lasciato la parte alta e un ramo in alto, nel caso che decidesse di mollarmi il ramo che ho lavorato ( cosa che farò del mio meglio per non fargli fare ), messo in serra fredda per evitargli uno stress maggiore e spruzzato periodicamente la chioma con un ostimolante liquido.

foto 1 : lagatura 1/2 filo di rame
foto 2-3-4 : risultato finale
foto 5: base tronco

spero che questa spiegazione vi piaccia e se volete altre informazioni...basta che chiedete.
ciao
 

GORLA

Florello Senior
ma le foto dove sono dai risistema un po se ti va,e magari vacci delle lezioni di pre bonsai ,ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le immagini le perde il server, visto il post così vecchio.
qui....... non posso aggiornare........ è passato a miglior vita 4 anni fa........

che dispiacere!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto