• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza di orto - FOTO

lemon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti qualche giorno fa mi hanno regalato un pacchetto di sementi di zucchino.
Tenendo conto che NON HO MAI PIANTATO NULLA, ho zappettato il terrendo del giardino e buttato qualche seme...sicuro che non sarebbe uscito nulla dopo solo 2 giorni sono spuntate le piantine in 1 settimana hanno fatto i fiori .

Convinto che avrebbe fatto da ogni fiore un frutto (zucchina).... ciò non è accaduto il primo fiore è CADUTO.

C'è qualche consiglio che potete darmi?

Le mie domande sono:
1) cosa sono quelle chiazzette bianche ?
2) le cotiledoni vanno tolte dopo il germoglio?
3) non ho utilizzato alcun concime...è fondamentale tenendo conto che è un terreno ormai da anni non sfruttato?


Grazie per l'aiuto. Ciao


DSCN1467.jpg



DSCN1468.jpg


DSCN1469.jpg



DSCN1470.jpg


DSCN1471.jpg


DSCN1472.jpg
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Ciao ,complimenti per l'orticello.
I fiori di zucchina non sono ermafroditi. In altri termini, su una pianta ci sono fiori solo maschili e fiori solo femminili. I fiori delle foto sono tutti maschi.

1) Le chiazze bianche sono i sintomi d ' oidio, malattia fungina.
2) Le cotiledoni seccano naturalmente, non vanno tolte.
3) Il concime, chiamato comunemente humus, è presente già nel terreno naturalmente. E' fondamentale sì, ma l'aggiunta serve per assicurarsi una buona resa, o per sopperire eventuali carenze.
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Qupto il mio predecessore al 100%..cmq se il terreno non è sfruttato da diversi anni dovrebbe contenere di per se l humus necessario per quest anno almeno..
 

lemon

Aspirante Giardinauta
Ciao ,complimenti per l'orticello.
I fiori di zucchina non sono ermafroditi. In altri termini, su una pianta ci sono fiori solo maschili e fiori solo femminili. I fiori delle foto sono tutti maschi.

1) Le chiazze bianche sono i sintomi d ' oidio, malattia fungina.
2) Le cotiledoni seccano naturalmente, non vanno tolte.
3) Il concime, chiamato comunemente humus, è presente già nel terreno naturalmente. E' fondamentale sì, ma l'aggiunta serve per assicurarsi una buona resa, o per sopperire eventuali carenze.

oh grazie per le risposte!
mi sorgono spontanee altre domande da perfetto ignorante:


l'oidio ho letto che nelle forme gravi può portare anche alla morte della pianta...cosa sabbe meglio fare? eliminare le foglie colpite?
Ho letto che esistono trattamenti allo zolfo...ma vorrei cercare di utilizzare meno sostanze possibili...in fondo lo scopo è quello di mangiare, se possibile, verdure 100% NATURALI ci sono rimedi alternativi?

riguardo il concime...benissimo qualora dovessi vedere che le piante non ce la fanno mi attrezzerò ...mi hanno consigliato dello stallatico equino o sterco di gallina :-D
che ne pensate!
 

lemon

Aspirante Giardinauta
dimenticavo: siccome trattasi di un giardino....non vorrei si espandesse questo fungo nei pressi ci sono anche laeyland ...che se colpiti, essendo a schiera, si infetterebbero tutti!
Mi preoccupa un pò sta cosa
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Un metodo alternativo è bagnare bene le foglie perché il fungo ama l'umidità ma detesta l'acqua in forma liquida. Questo non eliminerà il problema. Lo zolfo dato sui nuovi germogli terrà sotto controllo la situazione ma nemmeno eliminerà il fungo. Le foglie colpite, se non tolte, diverranno completamente argentee e poi seccheranno, precedendo l'intera pianta.
 

lemon

Aspirante Giardinauta
ok quindi eliminerò le foglie...speriamo bene! Ho letto che potrebbero funzionare bicarbonato di sodio, o aceto, o perossido d'idrogeno 6% o alcol etilico ...
domani ci provo...


riguardo al contagio che ne pensate?
 

lemon

Aspirante Giardinauta
ok dopo aver realizzato un disinfettante antimicetico prendendo spunto dalla farmacopea :p sembra non ci sia più traccia di fungo....staremo a vedere nei prossimi giorni.

C'è di fatto che QUI ZUCCHINE NON SE NE VEDONO!!! Avevo la pentola calda :p
 

lemon

Aspirante Giardinauta
do acqua OGNI GIORNO!!! il terreno è SEMPRE umido...solo fiori :confuso: tutti maschi....
Ripeto: ho piantato zucchine e mi sono trovato finocchi :D
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
forse fa troppo caldo! In questi giorni ho anche io lo stesso problema.. i fiori femminili sono spariti, mentre abbondano i maschili. Credo sia dovuto principalmente alle temperature troppo elevate (però le mie zucchine hanno anche prodotto molto, quest'anno). Quindi aspetta che diminuisca un pochino la temperatura, e vedrai che avrai le tue zucchine (credo!)!
ciao
Carlo
 

lemon

Aspirante Giardinauta
Sxiamo...anche se le piante che in questo periodo stanno producendo fiori maschi sono a lll ombra tutto il giorno in una zona molto ventilata....boh staremo a vedere tra qlk giorno pubblicherò nuove foto :flower:
Ciao grazie x le risposte.
 

lemon

Aspirante Giardinauta
si si con 3 fiori l'altro giorno ne abbiamo fatta una per assaggiare :love:
ma qui vogliamo le zucchine :baffi: speriamo presto.
 
Alto