• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prevenzione peronospora del pomodoro

ANS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso per la prima volta ho avuto nel mio orto un infestazione di peronospora del pomodoro (sono quasi sicuro, a giudicare dalle foto di patologia e quindi dalle macchie scure sui fusti che mi sembrano un discreto identificativo..).
Ho estirpato le piante, ma qualche residuo può essere rimasto nel terreno ed il mio è un orto piccolissimo e sfruttatissimo che non mi consente una reale rotazione colturale.
Non posso non piatare i pomodori quest'anno quindi cosa posso fare per prevenire una nuova infezione?
L'ossicloruro di rame funziona davvero?
Devo usare qualche anticrittogamico più forte..?Cosa che in linea di massima vorrei usare al minimo..e ovviamente solo se realmente necessaria..
Qualcuno ha esperienza in tal senso?
Grazie.
A.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'esperienza c'entra poco, anzi nulla. Serve caso mai un termometro, un igrometro, possibilmente un pluviometro, per controllare l'andamento di temperatura, U.R., mm di pioggia (se poi si disponesse di un sensore di bagnatura fogliare la strumentazione sarebbe completa)...oppure sperare che non si manifestino le condizioni di attacco o almeno attacco forte.
7846_8.jpg
agro_med.gif
La lotta antiperonosporica su pomodoro si basa essenzialmente su interventi preventivi, ossia da farsi cautelativamente prima che la malattia insorga, perchè se prende e se le condizioni ambientali sono favorevoli, essa si sviluppa molto rapidamente ed è distruttiva. Per limitare e ottimizzare gli interventi con anticrittogamici (ne esistono molti, rameici compresi; ce ne sono che si possono usare anche "retroattivamente", ossia fino a 2-3 giorni dall' inizio-infezione), siccome l'epidemiologia di questa malattia è sufficientemente conosciuta (es. non si sviluppa sopra i 27 °C; per contro ha bisogno di elevata umidità e di 2-3 ore consecutive di bagnatura fogliare), il rilevamento dei dati meteo locali è di aiuto nelle scelte.
I rameici non sono da impiegare quando inizia a fiorire il terzo palco (in ogni caso con temperature superiori ai 27 °C per il motivo detto sopra e perchè il rame inizia a diventare fitotossico per il pomodoro).
Diversamente si deve tenere sempre sotto protezione le piante con adeguati anticrittogamici (è consigliabile ruotare i prodotti)...oppure sperare che non si manifestino le condizioni di attacco (o almeno di attacco forte).
Ciao
 
Ultima modifica:

ANS

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la puntualità estema!
Certo non posso permettermi molti degli apparecchi che hai menzionato, anche perchè io coltivo mediamente una cinquantina di piante, ma da ricercatore in campo biologico ho apprezzato moltissimo la trattazione tecnica.
Anzi mi stimoli a farti un'altra domanda sempre riguardante le malattie fungine del pomodoro..
Cosa mi dici a riguardo della prevenzione dell'alternariosi?
Ti ringrazio, sei stato cmq gentilissimo.
A.
 
V

vinceco

Guest
Ti ringrazio per la puntualità estema!
Certo non posso permettermi molti degli apparecchi che hai menzionato, anche perchè io coltivo mediamente una cinquantina di piante, ma da ricercatore in campo biologico ho apprezzato moltissimo la trattazione tecnica.
Anzi mi stimoli a farti un'altra domanda sempre riguardante le malattie fungine del pomodoro..
Cosa mi dici a riguardo della prevenzione dell'alternariosi?
Ti ringrazio, sei stato cmq gentilissimo.
A.
50 piante le ruoti benissimo in qualsiasi pezzetto di terra,l'unica è quella secondo me oltre il rame ,ma mai sui fiori .All'inizio ogni 8gg (quando sono belle alte)poi una volta impalcati bene io non do più niente.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
con l'uso di prodotti rameici ottieni anche una prevenzione contro l'alternariosi e altre patologie classiche del pomodoro.
 

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
a piantine piccole si potrebbe innaffiare un paio di volte con fosfito d'alluminio (aliette) che è di basso impatto ambientale ed aiuta le piante a resistere dagli attacchi di peronospera oppure fare una volta aliette ed una con propamocarb (IV classe). ci sarebbero anche prodotti più tosti ma non adatti per l'orto familiare secondo me.:eek:k07::eek:k07::ciglione:
 
Alto