• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e una domanda!

Turrican

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi chiamo Alessandro e sono di Torino, sono nuovo del forum anche se son passato a curiosare più volte in passato. :D Mi dedico alle carnivore da circa cinque mesi (praticamente dalla prima stagione calda nella casa nuova).
Dato che il freddo è ormai giunto, ho rincasato le nepenthes (due alate ed una miranda) e le ho messe in una di quelle serre da balcone che però ho piazzato in casa, in questo modo riesco a dar loro un umidità dell 80-90% circa ed una buona temperatura ambiente, circa 20°. Il problema pero' è che le ho piazzate in taverna dove luce ne entra abbastanza ma non usandola troppo, in inverno pieno le temperature "rischiano di scendere" sui 17/18°.
Se non trovo una soluzione riscalderò tutto e buona notte :D pero' non mi sarebbe dispiaciuto trovare una sorta di microriscaldatore da piazzare dentro la serretta. La domanda è proprio questa: qualcuno ha idea di cosa offra il mercato a riguardo o qualche suggerimento su come ingegnarsi. All'inizio avevo pensato a dei neon, scaldano un pochetto e non rischiano di bruciare tutto, ma ogni suggerimento è ben accetto! :eek:k07: Grazie!
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro e benvenuto.
Il problema per le nepenthes, oltre alla temperatura che non deve mai scendere al di sotto dei 15-18 gradi e l'umidità, è la luce........queste carnivore hanno bisogno di moltissima luce 13-14 ore giornaliere, per cui la soluzione ottimale è un terrario con lampade a spettro solare.
La soluzione della taverna può essere buona per quanto riguarda la temperatura, ma il problema sarà appunto la luce se mi dici che usi posco la quella stanza.

Un saluto
Muscipula59
 

Turrican

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro e benvenuto.
Il problema per le nepenthes, oltre alla temperatura che non deve mai scendere al di sotto dei 15-18 gradi e l'umidità, è la luce........queste carnivore hanno bisogno di moltissima luce 13-14 ore giornaliere, per cui la soluzione ottimale è un terrario con lampade a spettro solare.
La soluzione della taverna può essere buona per quanto riguarda la temperatura, ma il problema sarà appunto la luce se mi dici che usi posco la quella stanza.

Un saluto
Muscipula59

Ciao, grazie per la risposta! :cool2:
Subito sopra le serrette che ho messo, ho un'applique che potrei anche tenere accesa o alla quale potrei sostituire la lampadina (attualmente ad incandescenza) con qualcosa d'altro. Ad essere pignoli pero' l'orientamento "solare" sarebbe diverso da quello avuto sino ad ora. Si troverebbero la luce da sopra invece che da "davanti". (sempre se sia una considerazione utile da fare). Riguardo alle lampade a spettro solare come si presentano? Sotto forma di neon o lampadina? Le trovo in un negozio per acquari o dove? :) Viste le dimensioni devo per forza far ruotare il tutto intorno alla serretta verticale.
In questi giorni dovrei anche recuperare uno di quei kit per fioriere, al quale applicare i getti a micronebbia in modo da creare un po' di automatismo. :)
 
Ultima modifica:

trapr

Aspirante Giardinauta
Le luci che devi usare sono neon di solito hanno la denominazione growlux .

Ti posso indirizzare verso le fluora77 per le tue piante ne dovresti utilizzare almeno 3 accese per min.12h al giorno.

LA loro posizione non è un problema devono stare sopra a circa 50cm di distanza dalle piante.
 

Turrican

Aspirante Giardinauta
Le luci che devi usare sono neon di solito hanno la denominazione growlux .

Ti posso indirizzare verso le fluora77 per le tue piante ne dovresti utilizzare almeno 3 accese per min.12h al giorno.

LA loro posizione non è un problema devono stare sopra a circa 50cm di distanza dalle piante.

Perfetto. E come potenza su cosa mi oriento? 18, 36 watt o che? :)
Posso riuscire a piazzarle di fronte, in posizione leggermente rialzata.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Secondo me è meglio 30W circa. 18 è troppo poco.
Vorrei aggiungere che il neon dovrebbe stare a meno di 50cm dalle piante, oltre tale distanza perde efficacia.
Esistono altre lampade molto più potenti tipo le Sonlight. però parliamo di bulbi a 125W...Che incidono non poco sui consumi casalinghi.
 

Turrican

Aspirante Giardinauta
Secondo me è meglio 30W circa. 18 è troppo poco.
Vorrei aggiungere che il neon dovrebbe stare a meno di 50cm dalle piante, oltre tale distanza perde efficacia.
Esistono altre lampade molto più potenti tipo le Sonlight. però parliamo di bulbi a 125W...Che incidono non poco sui consumi casalinghi.

A questo punto potrei riuscire a metterle direttamente dentro la serra. Ho visto delle centraline di accensione neon per acquari con gli innesti per i neon a tenuta stagna. Così umidità e nebulizzazione non mi fanno saltare tutto per aria... :D
 
Ciao benvenuto!!! :)
Si la Nepenthes richiede un'elevata umidità e moltissima luce... però se riesci a soddisfare le sue esigenze da grandi soddisfazioni...
La mia in un anno che la coltivo è diventata più di 1.50 mt. e è anche fiorita... ma io con luce ed umidità ci sono abituata... con le orchidee!!!

:Saluto:
 

Turrican

Aspirante Giardinauta
Ciao benvenuto!!! :)
Si la Nepenthes richiede un'elevata umidità e moltissima luce... però se riesci a soddisfare le sue esigenze da grandi soddisfazioni...
La mia in un anno che la coltivo è diventata più di 1.50 mt. e è anche fiorita... ma io con luce ed umidità ci sono abituata... con le orchidee!!!

:Saluto:

Grazie :)
Io le ho da Giugno/Luglio circa e devo dire che crescono a vista d'occhio, spero di riuscire a far mantenere loro lo stesso ritmo anche in inverno! :eek:k07:
 
Alto