• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presentazione e aiuto identificazione bonsai!

stalkerthereal

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi presento: sono un nuovo utente del forum, e sono anche un novello possessore di bonsai! mi è stato regalato al mio compleanno un piccolo bonsai che ancora non sono riuscito ad identificare...potreste darmi una mano? ecco una foto: bonsai.jpg

vorrei avere una descrizione dei parametri ambientali da fornire per garantirgli una permanenza ottimale in casa!

ho notato che sta iniziando a perdere le foglie dai rami più bassi il piccolino...nessun consiglio? grazie mille del tempo dedicatomi!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Somiglia molto ad un olmo, ma non sono convinto fino in fondo.
Forse si tratta di una zelkova (una denominazione orientale dell' olmo)
E' importante che tu tenga la pianta FUORI di casa e assolutamente non DENTRO.
 
Ultima modifica:

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Secondo me è una zelkova, come dice anche Greenray. Anche io sono una novellina di bonsai, ma da tutti i giri che ho fatto ho trovato un video che forse può aiutarti nell'identificazione :)
http://www.youtube.com/watch?v=ldgm...DvjVQa1PpcFNYn4BHKigaSk6KD3cdY8sr1gvLjrMvork=

Questo utente ha postato molti video interessanti sui bonsai, potrebbero esserti utile. Comunque, se veramente è zelkova, in questo sito sicuro c'è la scheda per coltivarla al meglio :) Dai un'occhiata in giro e troverai tutto!
 

stalkerthereal

Aspirante Giardinauta
ciao, ecco altre due foto per farvi capire un pò meglio di cosa si tratta! SAM_0728.jpg SAM_0727.jpg

aspetto un vostro parere per iniziare a trattare come si deve il suddetto alberello!

tra l'altro...non è tropppo freddo per tenerlo all'esterno ancora ?? vivo a milano!
 

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Io continuo a pensare che sia una zelkova. :D Comunque, ti rimando alla scheda di questo sito, lì troverai tutte le raccomandazioni da seguire per coltivarla al meglio. Magari prima di postare la discussione, cerca meglio nel forum e nel sito stesso. ;) In conclusione, da quel che ho letto, questo bonsai dovrebbe stare sempre fuori e esposto in pieno sole; magari se fa molto freddo ripara il terreno con delle foglie secche.
La scheda del bonsai è questa: http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Zelkova/Zelkova.asp
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ormai credo che lo si sia "costretto" a tenerlo fuori! :fischio:
Ma fare diversamente sarebbe una cattiva idea.
 
Alto