• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione Orto Pomodoro Melenzane

popiero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
devo preparare l'orto per piantare le piantine di Pomodoro e Melenzane che allo stato attuale sono in serra.
Devo preparare il terreno.
Allo stato attuale, il terreno è abbastanza compatto.
Come lo devo preparare ? Devo integrarlo con stallatico ? Concime ? Sostanze chimiche ?
Penso che la prima cosa da fare è quello di rimescolarlo in modo che si ammorbidisca un pò. E poi ?
Alla fine di tutto ho intenzione di fargli un piccolo impianto di irrigazione goccia a goccia.
Che ne pensate ?


p.s. Cosa posso piantare assieme al pomodoro e melenzane considerato che sono vicino palermo zona nord ovest ? Thanks.
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto hai sbagliato la sezione del forum.
Poi devi vanghare il terreno in profondità insieme a stallattico ammendante! Non usare sostanze chimiche!
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra abbia postato nella stanza sbagliata ... qui si parla di orto ... e Popiero parla di orto ;-))))
Non ti do consigli io perchè sono inesperta e aspetto con piacere che qualcuno ti dia consigli validi così potrò farne tesoro anche io.
Ciao, buon orto allora!
Veronica
 

Magutt

Giardinauta
Integra pure lo stallatico nel terreno, evita concimi chimici come ti è già stato consigliato.

Vanga 40-50 cm in profondità, aggiungi stallatico, estirpa le erbacce, livella il terreno e poi puoi mettere a dimora le piante.

Per l'impianto goccia a goccia (Io non lo uso) visto che abiti a Palermo e credo abbiate esati torride, potrebbe essere una buona idea.
Ricorda solo di programmare l'impianto per bagnare nelle ore più fresche della giornata, dal tramonto all'alba (Non viceversa! :D ) e assicurati che il terreno non si inzuppi d'acqua, perchè potrebbe favorire la comparsa di malattie fungine come la peronospora nei pomodori.
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
Ciao popiero, come fai a dire che il tuo terreno è compatto? se ci versi acqua e se l'assorbe subito senza fare la pozzanghera allora può essere anche duro, ma sicuramente non compatto. Attento alle lavorazioni troppo profonde. in questo periodo non fanno bene alla terra, perchè sconvolgono tutti gli strati che si sono formati naturalmente, a meno che non le esegui senza rivoltare la zolla. Riportando gli strati profondi e asfittici in superficie saresti costretto ad aspettare molto prima di trapiantare, perchè metteresti le radici in un terreno povero di ossigeno, causando malattie che ti comprometterebbero tutto il ciclo della pianta. Se sul terreno cresceva erba selvatica ed è vergine da un pò di tempo, allora bastano soli 20 - 25 cm di profondità e l'aggiunta di 5 kg di humus o stallatico molto maturo a mq prima della lavorazione, molto ben rimescolato, anche con una piccola motozappa a bassi giri, una settimana circa di attesa e poi puoi piantare qualcosa senza scendere troppo con il pane di terra delle piantine. Una volta che le piantine hanno attecchito puoi distribuire un pò di granulare (molto poco) a lenta cessione, anche se personalmente sono contrario alla chimica. Preferisco produrre di meno, ma avere ortaggi e terreno più sano. Un impianto a goccia è l'ideale per le zone un pò siccitose come quella di palermo, ma non esagerare con l'acqua. Stabilisci dei turni di 3 giorni in modo che la pianta assorba acqua ricca di minerali sciolti dal terreno, e non sciacquatura di rubinetto.
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Scusatemi ma posso chiedervi dove prendete tutto questo stallatico??? Non credo che ognuno di voi abbia un maneggio o una fattoria!!!
 

Magutt

Giardinauta
Scusatemi ma posso chiedervi dove prendete tutto questo stallatico??? Non credo che ognuno di voi abbia un maneggio o una fattoria!!!

Lo stallatico lo trovi in qualsiasi garden center e in quasi tutti i supermercati di medio-grande dimensione, di solito in sacchi da 50 litri.
Il prezzo è piuttosto variabile, il migliore che ho trovato è poco meno di 3 euro circa a sacco.
 
Alto