• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparare e arricchire il terriccio nei vasi

rumragù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei inziare a preparare la terra per le prossime piantine di pomodori, melanzane, zucchina e peperoni che andò a trapiantare verso la fine del mese.
I vasi shanno la terra usata nello scorso anno, ho usato un terriccio per orto e semina. Ho concimato con un composto granulare circa 3 settimane fa e adesso pensavo di effettuare il rincalzo con lo stesso tipo di terriccio intervallato con della sabbia. È corretto? Così facendo il terreno avrà il giusto nutrimento e traspirazione per accogliere le nuove piantine? Quanto ne devo mettere? I vasi sono da 80x40 circa.

Mi trovo in provincia di Cremona e il mio mini balcone (3x1mt) è rivolto ad est e riceve solo per circa 4 ore al mattino; ho notato che in un vaso si è formato del muschio, quel terriccio lo devo buttare? Ho sempre cercato di evitare i ristagni d'acqua, ma a volte è purtroppo inevitabile.

Avete consigli da darmi?
Posso già mettere all'esterno coperte da una bottiglia di plastica delle piantine di zucchina? Ho visto che sabato e domanica danno 14 e 18°.

Grazie mille!
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per evitare i ristagni di acqua devi mettere sul fondo dei vasi dell'argilla espansa o materiale simile
che consenta il drenaggio, per il terriccio io farei in questo modo,

svuoti i vasi togliendo prima quel centimetro sopra con il muschio, ripulisci il vecchio terriccio dalle vecchie radici, mischia il terriccio con dello stallatico, quello in sacchi (non pellettato) che molto simile al terriccio e che è il concime più indicato per tutte le orticole, come dicevo metti due centimetri di drenaggio il fondo ai vasi e coprili con del TNT, riempi con il terriccio preparato e vai con semine e trapianti

ciao danilo
 
Alto