• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sottile e non fitto

Matty84

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
sono nuovo del sito e chiedevo a voi alcune informazioni che di sicuro sarete più esperti di me in materia...
questa primavera ho fatto un nuovo prato intorno a casa (circa 300 mt2), da subito quando è nato ho notato che l'erba era molto sottile e tenera, pensavo che dovesse crescere... invece a distanza di 6 mesi, tanta acqua e concime l'erba è rimasta sottile, tenerissima e in più non è folto, addirittura sotto tende a seccare.
tutti i prati che ho visto hanno un'erba robusta, abbastanza larga (non 2 mm x filo) e in più è folto xchè il singolo filo d'erba fa un piccolo cespuglietto alla sua base. l'ho subito fatto vedere a chi me lo ha seminato e mi ha detto che la terra è "magra". premetto che per tutto il periodo a intervalli regolari lo concimavo sia con concime granulare che liquido, ma i risultati non li vedevo!
mi potete dare qualche consiglio? sia per rinfoltirlo che per concimarlo a regola d'arte... ho letto che bisogna stensere un terriccio, sabbia etc etc, riuscute a dirmi come?
ringrazio tutti in anticipo!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da come descrivi l'erba molto probabilmente trattasi di festuca ovina od una delle varietà rubra tutte caratterizzate da una lamina fogliare fine ed una crescita cespitosa. Per modificare un po la tessitura potresti intervenire effettuando la trasemina ovvero stendendo, dopo averlo rastrtellato energicamente (o meglio ancora scarificato od arieggiato), uno strato di terriccio per prati (che già contiene sabbia al suo interno) sul quale andrai poi a spargere un miscuglio contenente altre varietà ovviamente differenti dalle festuche fini. Solitamente tali varietà sono la poa (lenta nell'insediamento con lamina grossolana e resistente), il lolium (particolarmente indicato per le trasemine per via della sua velocità d'insediamento ma non particolarmente resistente al caldo estivo) e la festuca arundinacea (da non confondere con la festuca ovina/rubra che già hai e caratterizzata da una lamina fogliare più spessa, notevole resistenza agli stress termici e fisici e sviluppo non cespitoso). Se riesci posta qualche foto del prato, magari in primo piano e con una moneta appoggiata sopra per avere la conferma della varietà che attualmente hai.

cigolo
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
inanzitutto grazie mille x la risposta...
questa sera appena finisco al lavoro vado a casa e faccio alcune foto prima e dopo il taglio (così rende meglio l'idea) e domani mattina le posto subito!
 

belvedere

Giardinauta Senior
scusa la domanda sciocca: ma il prato lo hai tagliato regolarmente? so che il taglio serve a irrobustire sia l'erba che le radici....
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
si tagliato quando si poteva anche 1 volta a settimana.... sapevo anche io di questa cosa... e in più sempre lame del tosaerba affilatissime in modo che facesse un taglio netto anziche strappare l'erba
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
eccomi!
allora ieri sera sono riuscito a tagliare solamente metà prato :storto: e vi mando solo alcune foto...
si può notare come da lontano l'effetto sia bello
ma se scorrete le immagini vedrete che da vicino ci sono i fili d'erba piccolissimi (li bedete con a fianco una moneta da 1 euro) e teneri... considerato che metà del prato è a fianco della piscina immaginate che se viene calpestato parecchie volte non ci resterebbe nulla! In più si può vedere anche l'erba secca sotto (considerate che l'ho rastrellato circa un mese fa...)
ecco il link per vedere le foto
http://s816.photobucket.com/albums/zz82/Matty1184/Foto Prato/
se avete problemi nel visualizzare le foto comunicatemelo...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, contrariamente a quanto ipotizzato in precedenza direi che il tuo prato proprio non è composto da festuca rubra ed oltretutto sembra tutt'altro che fine la tessitura di quell'erba. Per quanto riguarda la situazione generale del manto mi pare di notare che il terreno è parecchio duro, il concime non è stato sparso uniformemente o forse il terreno presenta dei punti dove è stato lavorato meno in profondità (per quello la crescita non è uniforme). Tuttavia dalle foto in primo piano non escludo anche una qualche patologia funginea che abbia attaccato alcune zone del prato (quelle più scoperte), solitamente tali patologie sono generate o da una non corretta fertilizzazione (troppo azoto) oppure da un eccessivo numero di ore in cui le foglie rimangono bagnate il tutto contornato da uno clima caldo-umido. Le soluzioni che mi sento di proporti sono quelle di effettuare una trasemina nelle zone scoperte prima del sopraggiungere della stagione fredda (purtroppo dovrai utilizzare lo stesso miscuglio per non rischiare un prato dalla resa cromatica e tessitura differente) ed un trattamento preventivo-curativo con un prodotto fungicida contentente propiconazolo. Ritornado al discorso tessitura un varietà che non sia "tenera" è la festuca arundinacea che però, come prima segnalato, dovrai traseminare su tutto il prato qualora anche il prossimo anno la tessitura non ti soddisfi (considera che 6 mesi per un prato non sono molti, meglio aspettare anche il prossimo anno per farlo insediare completamente e quindi decidere se è il caso di intervenirvi).

cigolo

ps: complimenti per la casa, la piscina e il giardino.
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille x i complimenti anche xchè tutto quelli che vedi l'ho fatto io (prato escluso!) dalla piscina ai porticati all'irrigazione! senza chiamare imprese etc etc.. e questa è soddisfazione!
però io avevo una mezza idea... volevo effettuare la transemina (che però dovete spiegarmi o meglio indicare il forum dove spiega come farla se possibile) con una semenza "buona" (e qui chiedo un'altro consiglio) anche xchè sono più che convinto che il prato l'anno prossimo sarà composto dalla semenza che metterò ora e non da quella che vecchia...
anchè xchè come avrai visto dalla piscina vengono messi i lettini e insomma l'erba si calpesta molto...
per quanto riguarda la durezza della terra invece si tratta di una terra che definirei argillosa, la terra è stata scavata e riportata 2 anni fa poi mossa e rimossa per poi fare il prato e ti diro che la prima volta ho zappato personalmente il prato e sono andato davvero in profondità (20cm)... mi avrebbero detto di metterci dell'humus ma sono poco esperto di questa cosa... per quanto riguarda la patologia funginea cosa consiglieresti di fare? trattare con qualche prodotto?

ti ringrazio tantissimo x le risposte celeri e per l'aiuto che mi dai!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bhè complimenti ancora, anch'io sarei soddisfatto di un lavoro così. Per la trasemina il procedimento è abbastanza semplice, l'intervento consiste inizialmente in una pulitura del manto dall'erba secca per mezzo di un rastrello adatto o meglio ancora con un arieggiatore/scarificatore (con meno di 150€ trovi dei prodotti elettrici adatti allo scopo che ti faranno risparmiare ore e ore di lavoro). Successivamente andrai a spargere sul manto uno strato di terriccio per prati facilmente reperibile in commercio (la caratteristica principale di questi prodotti è lo sminuzzamento del materiale vegetale e la presenza di sabbia che in un terreno duro e argilloso è una manna) e lo stenderai sul tappeto andando a ricoprire gli interstizi tra i ciuffi d'erba. A questo punto spargerai le sementi ed un concime starte (ad alto valore di fosforo P) e con l'aiuto di un rastrello le andrai parzialmente ad interrare (pochi millimetri) e se possibile procederai ad una rullatura per affrancare i semi e livellare il terreno, in alternativa potrai ricoprirle con un leggero velo di terriccio per prato. Predisponi un ciclo di irrigazioni adatto a mantenere appena umido lo strato superficiale et voilà, non resta che aspettare la germinazione. In merito alle sementi da utilizzare le varità più resistenti consistono in miscugli di loietto, festuca arundinacea e poa pratensis; personalmente punterei ad un miscuglio delle ultime due per via della buona resistenza all'usura e per la capacità di recupero dagli stress fisici, però sia chiaro che non possono fare miracoli, se lasci i lettini per tutta l'estate appoggiati nello stesso punto difficilmente potrai avere un bel prato. Per quanto riguarda il fungicida io utilizzo 2 volte l'anno (primavera e autunno) un prodotto a base di propiconazolo a scopo preventivo. Ultima cosa il concime da utilizzare nell'arco dell'anno, spargilo uniformemente e bagna sempre abbondantemente (credo che la crescita non uniforme del prato sia dovuta a quello visto che il terreno è stato lavorato in profondità).

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io ti consiglio di traseminare con un miscuglio di Festuca Arundinacea e Poa, quale
potrebbe essere il Prato Forte della Blumen o il Mediterraneo della Scotts.

Ti faccio anch'io i complimenti per lo splendido giardino, la bellissima piscina e quei
movimenti di terreno che esaltano la bellezza e il fascino del giardino !

Ma mi chiedo come hai fatto a fare tutto da solo ?!
Almeno per la piscina avrai chiamato uno "scavatore" ?!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Nell'ultima foto si vede la pendenza e il dislivello di terreno, che non emerge nelle altre !
Semplicemente fantastico !!!
Ma è tutta terra che hai riportato o c'era già ?
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
la pendenza c'era solo che era fatta male, con dislivelli, sali e scendi, e poi avevo un muraglione dietro che nn mi piaceva.. cosi ho pensato di fare questo mini boschetto inserendo tutte piante (cespusgli + che piante) che fioriscono in ogni stagliano alternate... ovviamente x le piante ho chiesto aiuto a un vivaio, lo stesso che mi ha fatto il prato...
quindi ho pareggiato tutto, creando una pendenza con una lieve gobba al centro che faccia effetto montagnola, e il mini boschetto ho preferito farlo rialzato in modo tale che rislatessero le curve...
ovviamente ha bosogno di una sistemata il boschetto xchè è 2 mesi che non lo tocco!
se riesco ti mando le foto intere del giardino in modo da dare l'idea di cosa ho voluto fare...
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
allora ieri sera sono andato da un vivaio (che mi sembrava molto esperto) e dalle foto che gli ho fatto vedere mi hanno confermato come diceva cigolo che ho una malattia nel'erba.
a questo punto ho deciso di fare anche la transemina...
il mio terreno è super argilloso... considerate che se prendo un pezzettino di terra in mano ci faccio una pallina di argilla, avete presente quella dei vasi?? ecco quella!
l'unica soluzione secondo me è stendere un bel velo di terriccio x prati e poi dare una spolverata di semenza... ho preso questo terriccio
http://www.vitaflor.it/green-plus-pr.htm
e mi avrebbero consigliato di concimare il terreno prima di stendere il terriccio.
ho del concime della agrilinea fertistall in pallet, è letame equino, bovino e avicolo. può andare bene? non succede nulla vero al prato esistente?
in alternativa cosa mi consigliate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La soluzione definitiva o quasi per terreni argillosi su cui si voglia intervenire post semina è la carotatura con successivo spargimento di sabbia che andrà ad insediarsi nei fori, il semplice utilizzo di un terriccio poroso è una soluzione di minore efficacia perchè difficilmente andrà a modificare il substrato. Per quanto riguarda la trasemina il terriccio che ti hanno dato va bene, non concimerei però con lo stalltico in questo momento ma piuttosto con un concime di tipo starter che è ricco di fosforo ed aiuterà la nuova erba a radicare più velocemente.

cigolo
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
ma come carotatura cosa intendi? sarebbe sufficiente fare dei solchi con il rastrallo (profondi intendo) o non è sufficiente? in più che sabbia posso usare? la fine di pò?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Artigianalmente una carotatura la potresti fare con una forca a denti dritti praticando dei fori verticali nel terreno e poi andrai a riempirli con della sabbia siliecea o di fiume fine, capirai però pche per fare un lavoro come si deve e praticare un centinaio di fori al mq profondi 10-20cm non è un gioco da ragazzi. Il modo migliore è quello di noleggiare una carotartice, un mezzo meccanico che pratica dei fori nel terreno che poi verranno riempiti con della sabbia.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo lavorare in post semina è sempre una lotta perchè bisogna scendere necessariamente a compromessi, la cosa migliore è sempre quella di agire preparando prima della semina il terreno. In questo caso, ad averlo saputo, avresti potuto farti portare un camioncino di sabbia da mischiare con la terra e non avresti avuto questo genere di problemi. Ti allego un paio di video di come agisce la carotatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=wgGM7cfL4Bg
http://www.youtube.com/watch?v=Yf2BqK2SiyI

cigolo
 
Alto