• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato resuscitato con Bottos Maciste - esperienza personale :-)

Dariofax

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, entro in punta dei piedi in questo mondo di esperti giardinieri e non solo... nessuna pretesa, ma solo il desiderio di condividere con tutti voi e soprattutto con coloro che vivranno le mie stesse perplessità e delusioni nell'affrontare il tanto ambito "Prato invidiabile..."
Ho passato mesi a farmi domande, curiosare nel web, consultare agrarie di paese ( ahimè non sempre preparatissime sull'argomento :-( ), eccetera eccetera... di fatto, dopo un'estate torrida come mai prima ed in seguito anche ad errori di eccesso concimazione a Primavera, a Maggio ho abbandonato il prato a se stesso per ritrovarmi a Settembre con un'arida steppa senza vita...
Che dire... Ottima occasione per ricalibrare l'impianto irrigazione aggiungendo qualche punto in più e sostituendo tutti gli ugelli con Hunter Rotator ( ragazzi tanta roba... consiglio vivamente ! ).
E così ho fatto... badile, tubi, tubetti, raccordi, birre fresche, e tanta, tanta fatica ... :)
Ad impianto sistemato ( un paio di we ) restava l'enigma della semenza da scegliere... io abito a Jesolo, quindi inverni umidi medio freddi ma che possono comunque regalarti anche belle gelate e anche qualche fiocco di neve se fosse, ad estati riconducibili a qualche girone infernale dantesco. Aggiungiamoci un terreno prettamente sabbioso, ed ecco che il gioco è fatto!
Quindi il quesito: Asfalto o tento con una semenza specifica, blasonata, costosa, che sembra richiedere poca acqua ?
Ci ho provato... sono finito su Maciste Bottos con una serie di accorgimenti aggiuntivi... ( micorrize, e concimi sempre Bottos )
Vi posto di seguito alcune foto per farvi capire l'evoluzione dei lavori...
Chiaro che la prova del nove sarà l'Estate prossima ( e sarà mia premura aggiornarvi di tutto ) ma se è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera mi pare soddisfacente.
Elenco le attività in sintesi:
11 Settembre 2022
- Arieggiatore a scoppio a gentil prestito del buon Loris, un vero amico ( anche se non ho ancora ben capito quanti spritz mi costerà :) ) scarificato ( lame ) e di seguito arieggiato ( pettine ) il prato... in pratica ne sono risultate circa 30 cariole di scarto... ( restati 10 ciuffi verdi superstiti dell'estate ... una tristezza indescrivibile ragazzi. :-(
 

Allegati

  • IMG_6516.jpg
    IMG_6516.jpg
    90,2 KB · Visite: 88
Ultima modifica:

Dariofax

Aspirante Giardinauta
21 Settembre
- trattamento con micorrize Bottos su tutta la superficie
- 2 sacchi di stallatico per migliorare la parte organica del terreno molto sabbioso e povero
- 20 sacchi di terriccio per prati 70 litri ( su 180 metri di prato )
- seminato 9 kg di sementi Bottos Maciste con seminatrice a carrello
- fertilizzato con Biostart Bottos per aiutare la prima fase di attecchimento e sviluppo
- bevute almeno 6 birre da 0,33 ma quelle io non il prato :)
 

Allegati

  • IMG_6617.jpg
    IMG_6617.jpg
    73,8 KB · Visite: 80

Dariofax

Aspirante Giardinauta
27 settembre
- subito impostato l'impianto irrigazione a 4 brevi irrigazioni di 8 minuti nell'arco della giornata ( quindi sempre costantemente umido ma non troppo )
- primi segni di vita :) Allegati...
 

Allegati

  • 008f1bad-2088-4415-8ed8-2f12e4d74164.JPG
    008f1bad-2088-4415-8ed8-2f12e4d74164.JPG
    303,6 KB · Visite: 83

Dariofax

Aspirante Giardinauta
16 ottobre ( ieri )
- primo taglio al massimo dell'altezza che la macchina consentisse
- è evidente che gli steli sono ancora esili ma comunque sono ben ancorati e saldi, segno di un'ottima partenza
- visto il clima prevedo di dover fare ancora alcuni tagli prima dell'arrivo dell'inverno; ho comunque previsto una concimazione di rinforzo pre-inverno a Novembre con Slow K di Bottos ( idem a fine Maggio per il cado estivo ) e poi a fine Febbraio con Sprint N sempre di Bottos per una carica azotata ( idem a fine Agosto per lo sprint Autunnale ).
Prevedo anche di integrare almeno 2 volte l'anno ( se non più ) poco prima delle concimazioni un trattamento di Micorrize che secondo me fanno la differenza ( maggior sviluppo radicale, quindi maggior capacità di assorbimento acqua e maggior resistenza a malattie varie )
 

Allegati

  • CEC9E7AE-FCA8-4347-A93E-E3CBF02535D4.JPG
    CEC9E7AE-FCA8-4347-A93E-E3CBF02535D4.JPG
    66,2 KB · Visite: 90
Ultima modifica:

Dariofax

Aspirante Giardinauta
Bene ragazzi, per ora vi lascio... spero di essere stato utile a qualcuno di voi se non altro per sfatare qualche mito o per illuminare su qualche dubbio.
Le mie conclusioni per il momento sono semplici:
- non lesinare su impianto irrigazione
- non lesinare su prodotti
- ritengo Bottos davvero un'azienda specializzata con più di una marcia in più, nel senso che spendere qualche euro in più alla fine ripaga sia in soddisfazione che in risparmio stesso.
Ci aggiorniamo più avanti...
Buon giardino a tutti :)
Dario
 

Dariofax

Aspirante Giardinauta
Mah… sai che non saprei… è un mondo anche quello. Prova a scrivere a loro nel sito, solitamente sono molto gentili e chiari nel rispondere. Comunque, gira gira, siamo lì secondo me…
 

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
Anche io maciste bottos anche se il loietto precedente della herbatech é in parte sopravvissuto. Io sto usando concime liquido della bottos always + water x ogni 3 settimane e aspetto il calo delle temperature per lo slowk

 

Dariofax

Aspirante Giardinauta
Anche io maciste bottos anche se il loietto precedente della herbatech é in parte sopravvissuto. Io sto usando concime liquido della bottos always + water x ogni 3 settimane e aspetto il calo delle temperature per lo slowk

Ciao, io aspetto ancora un pochino per il trattamento pre inverno… qui ancora si prende il sole caspita
Comunque ho effettuato il secondo taglio e si sta infoltendo bene
 

Dariofax

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e ben ritrovati... non sono morto e nemmeno il mio prato per fortuna! :ciao:
L'inverno è passato direi indenne... un lieve ingiallimento in alcune zone, penso a causa del fatto che essendo seminato in Ottobre è mancata di fatto una certa base azotata e di conseguenza a fine inverno il prato è arrivato un po' stanco. Ho cercato di tamponare un mese fa circa con due trattamenti con irroratore di Green Up liquido di Bottos e devo dire che ha fatto il suo lavoro... non posso negarlo. Magari, il prossimo inverno lo farò alla prima comparsa del problema se fosse, senza aspettare troppo.
Ieri il primo taglio, concimato con Bottos Sprint N e poi un bel passaggio con MIcorrize Myco Power... mi pare bene dai.
Un giretto per il prato a 90° :cautious:e coltellino alla mano per togliere qualche infestate qua e là...
Vi posto qualche foto e magari fra una decina di giorni vi aggiorno sull'effetto portato dalla fertilizzazione.
Un caro saluto a tutti e felice Primavera :V
IMG_8522.jpg IMG_8523.jpg IMG_8524.jpg IMG_8525.jpg
 
Alto