• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! mi presento, sono Valentina e mi sono iscritta al forum per qualche consiglio.
Ho un viale di accesso alla casa, da un lato il recinto del cavallo, poi ghiaia e poi un'area lunga circa 70 metri per 3 in cui ho piantato lavanda. Essendomi trasferita da poco non sono ancora riuscita a badare al prato, che vorrei seminare con il vostro aiuto.
I Pro e i contro:
non ho possibilità di fare un impianto di irrigazione, ma posso bagnare con la gomma
è esposto al sole tutto il giorno
terreno sabbioso
ho dei cani quindi deve essere rustico e resistente al calpestio
abito in piemonte, prov. cn
pensavo di seminare o gramigna, o forteprato bottos, oppure maciste bottos.

aiuto!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Benvenuta,
di quanti mq parliamo circa? Ti dico fin d'ora che prato e cani (specie di grossa taglia) non vanno proprio d'accordo.. quindi specie se li terrai frequentemente all'aperto lì, non potrai ottenere granchè con nessun tipo di prato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La gramigna in provincia di cuneo non te la consiglio.. Tra neve e -10° in inverno non avrebbe scampo.. oltre al fatto che probabilmente farebbe fatica anche a germinare e formare una superficie verde in vista poi dell'inverno.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Devi restare su microterme (quindi festuche, poe ecc..) a patto che il cane non se ne stia sempre sul prato ma ogni tanto e soprattutto controllato. L'urina di cane e gatto infatti brucia irrimediabilmente l'erba.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao. Io vedo anche un altro problema,l’irrogazione manuale su 150mq,
ci vorrà un impegno notevole. Apportare 15lt mq per volta dovrai per forza farlo almeno con irrigatori fuori terra,a meno che tu non voglia passare un ora in piedi guardando l’acqua che esce dalla canna. Per il tuo clima ti consiglierei un mix poa e loietto,come resistenza al calpestio nn hanno rivali. Dovrai impedire l’accesso ai cani almeno per i primi 2 mesi dopo la semina. E dopo, dargli l’accesso solo per qlc ora al giorno,giusto per limitarne i danni.
 
Alto