• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ECCEZZIUNALE VERAMENDE :D

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Niente!!! Ormai ho deciso ... quest'anno dovrò avere un prato ECCEZZZZIUNALE VERAMENDE .... :D
E quindi eccomi qui a fare un breve riepilogo della situazione soprattutto per vedere se ho ben capito come debbo comportarmi.

PIANO CONCIMAZIONI

1) Innanzi tutto intorno agli inizi di Aprile (prima decade) farò un lavoro di TOTALE DISTRUZIONE DEL PASPALACCIO!! C'è qui un rivenditore dal quale posso noleggiare un arieggiatore\scarificatore con il quale darò una profonda ripulitura a tutto il t.e (cosa che ho fatto anche l'anno scorso e mi sembra abbia dato buoni risultati)
2) Appena terminata l'operazione di "distruzione" una bella concimazione in ragione di 25g\mq miscelando al 50% questi due prodotti, come da consigli de " lo meo vate" cigolo :D
a) SCOTTS fairway master 20+5+8
b) Professional N (organico)
con abbondante successiva irrigazione.
3) Ripeto questa operazione di concimazione con i medesimi prodotti e quantità ogni 60 gg circa (quindi, per comodità dirò 10 Giugno la seconda e 10 Agosto la terza) ed intorno al 10\20 di settembre darò ENTEC PERFECT 14-7-17+2+22 sempre in ragione di 20\25 gr al mq. Ho in casa del nitrato di potassio. Posso miscelarlo all'Entec? Se sì in che ragione? Così dovrei essere tranquillo per quanto riguarda le concimazioni.

PIANO PREVENZIONE FUNGHI\PATOLOGIE\INSETTI​

TEBUSIP 90ml ogni 100mq da dare, come prevenzione, TRE VOLTE l'anno, magari, nel mio caso, una decina di giorni dopo l'operazione di concimazione. Quindi, per comodità, dirò che il 20 di Aprile, il 20 di giugno ed il 20\30 di Luglio (prima del gran solleone, insomma!!) farò un trattamento funghicida. Vanno bene come periodi? In caso, suggeritemi diversamente!
Siccome ogni anno, specie col gran caldo, mi saltano addosso, durante il taglio del prato, un miliardissimo di insettini microscopici (che furono anche fra i possibili imputati di decolorazione del mio paspalaccio l'anno scorso, se vi ricordate!!) vorrei dare del PENNPHOS 240 alla dose di 20ml/100mq (tutti questi dosaggi son, come sempre, consigli degli ottimi green\cigolo\white ed altri e non farina del mio sacco ... :-( ...) e mi (e soprattutto VI) chiedo se è possibile miscelare i due prodotti e darli in contemporanea (Tebusip e Pennphos, intendo) Oppure, se non fosse possibile, come debbo comportarmi.

DISERBO SELETTIVO

Per quanto riguarda, infine, l'eventualità (piuttosto remota, per la verità, con le macroterme) di dare un diserbante selettivo, utilizzerò dicamba o mecoprop che mi serviranno, al bisogno, soprattutto contro la maledetta oxalis che non si riesce in nessun caso a debellare e, all'occorrenza, contro delle infestanti (con bulbo sottoterra!!) che non son riuscito ad eliminare durante l'inverno neanche con il gliphosate, probabilmente perché le temperature erano troppo basse! (il buon cigolo mi aveva avvisato ma io ci provai lo stesso con risultati mooolto deludenti ... hehehe :D)
OK, a questo punto chiedo a voi:
1) - di rispondere, come fate ormai da sempre, alle domande fin qui poste
2) - di modificare\suggerire\correggere qualsiasi errore o disattenzione doveste trovare lungo questo mio "trattato" sul prato meraviglioso
3) - di perdonare la prolissità che sconfina ormai nella grafomania :D
Un e-bbraccione a tutti
Alex :hands13:
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Uè, ragazzi, ma mò non è che potete fare così, eh?!? :storto:
E che mi abbandonate proprio sul più bello?!? .... :cry:
Senza il vostro aiuto non ce la farò mai .... :sgrunt::cry:
Alex
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Me l'ero perso questo post da guerra :)

Ho in casa del nitrato di potassio. Posso miscelarlo all'Entec? Se sì in che ragione?
Se proprio lo devi finire usalo in rapporto 1 parte di nitrato di potassio e 4 parti di entec ... comunque se vuoi far prima metticene un po anche nelle altre concimazioni (1 parte di nitrato di potassio e 4 parti di fairway master .. 5g/mq di nitrato di potassio e 20g/mq di fairway master) ... speriamo finisca presto :)

TEBUSIP 90ml ogni 100mq da dare, come prevenzione, TRE VOLTE l'anno, magari, nel mio caso, una decina di giorni dopo l'operazione di concimazione. Quindi, per comodità, dirò che il 20 di Aprile, il 20 di giugno ed il 20\30 di Luglio (prima del gran solleone, insomma!!) farò un trattamento funghicida. Vanno bene come periodi? In caso, suggeritemi diversamente!
Quest'anno prova ad agire in quel modo (stile guerra nucleare) così eventualmente ci toglieremo il dubbio in merito ai problemi estivi ...

Tutto il resto sembra ok.

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grande cigolo, ora mi sento moooolto più sollevato. Ok, procederò nel modo descritto e staremo a vedere ... :D Non è proprio un obbligo di legge finire il nitrato di potassio, quindi se non è adeguato non lo utilizzo ...:cool:
Sempre grazie per tutto
Un e-bbraccio :hands13:
Alex
 
Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, tanto per cambiare cominciano i problemi ...
L'unica azienda in zona dalla quale era possibile noleggiare l'arieggiatore (l'ho preso gli anni scorsi, infatti) ha chiuso i battenti ... sigh ... Sicché son rimasto a piedi .... GULP!
Un paio di domandine in merito...
1) Volendone acquistare uno nuovo di zecca ho fatto un giro in rete ed ho trovato i tre qui sotto elencati che, senza costare un patrimonio, sembrano adatti alla mia bisogna. Cosa ne pensate? Troppo "giocattolino" o può andar bene una cosa così? Gli altri cominciano ad essere davvero fuori portata (7/800 ed anche 1.000 eurazzi per un arieggiatore di "rango superiore") soprattutto considerando il fatto che lo userò UNA SOLA volta l'anno per un paio d'ore ....

arieggiatore scarificatore einhell con motore a scoppio 4 tempi 2,2 kw | eBay

ARIEGGIATORE A SCOPPIO EUROSYSTEMS CON SACCO MOD.SC42 PER GIARDINO | eBay
arieggiatore a scoppio Eurosystems SC 42, scarificatore | eBay

2) Ma secondo voi, se io prendessi una vecchia lama da tosaerba e le saldassi sopra 5 o 6 robusti denti della misura giusta, il mio semplice tagliaerba non diventerebbe un arieggiatore\scarificatore con la sola sostituzione della lama? In fondo si tratta solo di "distruggere" il vecchio prato e rimuovere il feltro. O forse il motore girerebbe a velocità troppo elevata rispetto a quello di un arieggiatore e quindi di VERA DISTRUZIONE poi si dovrebbe parlare? :storto: Tranne che per questo motivo non mi sembra un'idea da buttare ... cosa ne dite voi? Se fosse possibile realizzare una cosa del genere si potrebbe tutti noi avere un arieggiatore a prezzi stracciatissimi, no? Ho detto una cavolata?
Fatemi avere il Vs. prezioso parere.
Un e-bbraccio
Alex
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
puoi scegliere a caso tra i tre per maggiori informazioni tecniche dovresti scrivere nella sezione Macchine - Meteorologia - Tecniche visto che però lo userai una sola volta l'anno accertati che proprio non ci sia in zona nessuno che lo noleggi magari anche un po' distante perché se è vero che la spesa la fai una volta e poi ciccia è anche ero che motori a scoppio non utilizzati tendono a rovinarsi prima di quelli sottoposti ad uso intenso...
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Graaaande Green, grazie per la risposta :hands13: ... vediamo se ho interpretato bene il tuo suggerimento ... praticamente mi conviene prendere il più economico, tanto :rolleyes: ... Potrei usarlo "a vuoto" qualche volta l'anno, giusto per "tenerlo in forma" ma si sa che son cose che si dicono ma poi non si fanno ... :D

OK, ma che mi dici della mia idea di saldare qualche "dente" su una vecchia lama di rotativo e farne una specie di arieggiatore? Pensata proprio caprina :D o che potrebbe dare qualche risultato?
Tengo molto alla tua opinione...
Alex
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Pericolosa secondo me per il rasaerba.... Gira troppo veloce e non ha la potenza per incidere e trascinare la lama tipo aratro orizzontalmente nel terreno a quella velocità.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quoto grappino, in commercio esistono lame così congegnate da applicare a rasaerba ma sulla mia non le monterei mai!
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Azzzzz, esistono di già?!? :baf::eek::eek: e io che pensavo di rifare tutto il giardino coi diritti d'autore della mia geniale idea .....:lol:
Bè, buono a sapersi .... pensata caprina da buttare a mare ...
Un e-bbraccio a tutti
Alex :hands13:
 

Delonix

Florello Senior
Passo solo per un complimento!

Dunque...qui in sezione prato non mi conoscete granchè... sarà perchè non ho un prato...sarà perchè non lo posso nemmeno fare avendo a malapena due balconi e basta!!!!
Ma ho letto tutto dall'inizio alla fine per curiosità (non si sa mai che un giorno mi compri una bella casa in campagna eh!!!!) e mi ha colpito il garbo e la disponibilità con cui vi scambiate informazioni! Caspita ragazzi, mi piace Il vostro livello di comunicazione e conoscenza! 10 e lode a tutti!!!! Grazie per innalzare tanto il livello del mio forum!
PS: non sto dicendo che il livello altrove sia basso, anzi, sennò non ci starei... ma qui siete al top! BRAVI e grazie ancora!
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
mhhhh, cigolo, sicchè, per il sottoscritto, niente arricchimento veloce coi diritti d'autore .... :lol::D
hehehehe ... mica è un caso che delonix abbia scelto un mio post per lasciare i complimenti, neh?!? E' che io sono più bello di voialtri..... :lol::lol:
Un e-bbraccione a tutti voi
(Grazie, delonix!)
Alex :hands13:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma Alex, col tuo soprannome "THUMBBROWN" come puoi risultare credibile dicendo che sei più bello di noialtri :lingua:?
Scherzi a parte, alla fine? macchinetta a scoppio o elettrica???? Max 75 se non sbaglio ha un al-ko elettrica.....non si trova affatto male!!!!
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Macchè, solo il pollice è marrone, tutto il resto è verde .... (ehilà, malelingue, verde ERBA e non "pisello" come vi ho sentito malignare :lol::lol:)
Bè, Grap, alla fine ho preso una Eurosystem con motore Brig & Stratton (speriamo che non vada a ...stratton....I .... hehehe :D) Penso che un paio d'ore l'anno dovrebbe sopravvivere per i prossimi ... hmhmmmmm .... diciamo 50?!? :D
Chi vivrà vedrà ....
Un e-bbraccio
Alex
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
penso che se gli cambi l'olio annualmente e una volta ogni tre mesi gli fai fare un giretto a vuoto giusto per lubrificare e pulire i condotti dai sedimenti di olio/benzina, fino a che il motore ti dica ciao ciao nel frattempo avrai provato sul tuo tappeto tutte le essenze da prato attualmente in commercio :)
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dunque...qui in sezione prato non mi conoscete granchè... sarà perchè non ho un prato...sarà perchè non lo posso nemmeno fare avendo a malapena due balconi e basta!!!!
Ma ho letto tutto dall'inizio alla fine per curiosità (non si sa mai che un giorno mi compri una bella casa in campagna eh!!!!) e mi ha colpito il garbo e la disponibilità con cui vi scambiate informazioni! Caspita ragazzi, mi piace Il vostro livello di comunicazione e conoscenza! 10 e lode a tutti!!!! Grazie per innalzare tanto il livello del mio forum!
PS: non sto dicendo che il livello altrove sia basso, anzi, sennò non ci starei... ma qui siete al top! BRAVI e grazie ancora!


Non siamo di quelli che hanno rabbia perchè l'erba del vicino è più verde ed è per questo che si dispensano consigli a raffica........

...........probabilmente perchè qui nessuno di noi è confinante con l'altro! :lol:
 

Delonix

Florello Senior
:lol::lol::lol: ragazzi!!! ma grazie a voi!!! e.....in più siete anche uno spasso! :) verrò più spesso a trovarvi... non so veramente una mazza di prato...però coltivo in un vasetto il muschio da quest'estate!!! :lol::lol::lol:
 
Alto