• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da sistemare

tridlo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei dei grandi consigli sul mio prato perchè purtroppo non è messo bene con tutte le infestanti. Mi hanno consigliato di ribaltarlo tutto con la motozappa ma devo per forza noleggiarla o è sufficiente anche una elettrozappa?
Come già detto il prato è abbastanza infestato dalla infestanti e vorrei cercare di eliminarle senza ricorrere all'uso dei diserbanti.
Come vedete dalle foto, dite che il prato è abbastanza accettabile e potrei per il momento passarci un scarificatore / arieggiatore o dite che è inutile? Nel caso invece è tutto da ribaltare sapete dirmi come fare e all'incirca quanto tempo impiegherebbe?
Il prato è di circa 160mq. Il giardino è esposto da nord ovest a sud in ordine di foto. La zona più a nord è sempre più umida.

Se avete altri consigli su come sistemare o aggiungere qualcosa nel giardino ben venga :)

Grazie
IMG_6969.jpg IMG_6970.jpg IMG_6971.jpg IMG_6972.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quel che si nota dalle foto è che hai un forte ombreggiamento e questoprobabilmente unito al tipo di suolo causa un deterioramento delle essenze che tenti di seminare, ha poco senso rifare tutto da capo se non cambi l'approccio al tuo prato, per prima cosa sarebbe opportuno determinare quanta sabbai compone il top su cui posa il prato puoi trovare delle istruzioni sui come fare da solo qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...o-terreno.html (Due modi per determinare da soli il tipo di terreno) dopo di che mi muoverei più con una carotatrice e apporto di sabbia silicea e la scelta di un miscuglio più adatto all'ombra magari aprevalenza di festuche fini dopo di che dovrai organizzare bene l'irrigazione, il taglio e le concimazioni, puoi trovare molti spunti qui http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html poi per dubbi e perplessità chiedi pure... :D
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
va bene grazie comincerò a guardare quello che mi hai segnalato, ma come faccio a estirbare le infestanti? La scarificatore che farò in seguito sarà sufficiente?
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Come già detto il prato è abbastanza infestato dalla infestanti e vorrei cercare di eliminarle senza ricorrere all'uso di diserbanti

Credo che questo sia davvero un bel problema... Considera che se devi farlo daccapo dovrai comunque diserbare; se decidessi di risistemarlo dovresti comunque usare un diserbate selettivo e poi un antigerminello per impedirne la ricrescita. Dalla poca esperienza che ho ti posso dire che prati "inglesii" vanno poco d'accordo con il non usare i diserbanti. Almeno questa è la mia idea.
Hai un motivo in particolare a non volerai usare?
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
Il terreno che ho è di tipo franco, più avanti posto le foto delle infestanti. Non vorrei usare i diserbanti perchè li ritengo poco sicuri per l'ambiente e nocivi e inoltre non voglio "avvelenare" il terreno se poi facessi un giorno un orticello.
So già che è impossibile il prato "inglese" perfetto però almeno vorrei tenere sotto controllo la situazione e infatti mi chiedevo se uno scarificatore / arieggiatore mi aiuterebbe a estirpare buona parte di queste.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non farti influenzare da questi dogmi della chimica è brutta e sporca:
L'uso di diserbanti li trovi in tutta la verdura che mangi e nella frutta (anche se di origine biologica), è da che mondo e mondo che le piante devono essere protette dai parassiti.
Puoi avere ragione sull'uso indiscriminato e massiccio di prodotti non necessari, ma l'utilizzo di un erbicida (perchè di questo stiamo parlando.....e non di un'arma chimica) non pregiudicherà il terreno su cui farai l'orto. I p.a usati nei prati hanno un grado di tossicità bassissimo e vengono naturalmente dagradati dai batteri stessi.

White Sand
 
Alto