• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato completamente seccato.......un disastro

christian.

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille cigolo
stavo pensando ad una cosa....
giustamente non si puo' irrigare tutti i giorni altrimenti il risultato eccolo qui uff
ma scusa se dovesse piovere per 3 mesi di fila marcirebbe tutta l'earba dei giardini?
qui a milano ha fatto tutta la primavera piovendo eppure non è marcita l'erba... :)
vuoi dire che l'acqua piovana ha un effetto differente sul prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto dipende dalla temperatura, col caldo (specialmente notturno accompagnato da elevata umidità) le malattie sono molto più probabili, se piovesse per 3 mesi di fila con temperature notturne attorno ai 20° credo rimmarrebbero in vita ben pochi prati. Le copiose piogge di maggio non hanno creato problemi al tuo prato ma in quel periodo, nonostante temperature sotto le medie stagionali, i prati di molti amici del forum hanno avuto attacchi fungini e rinsecchimenti vari, sei stato fortunato.

cigolo
 

christian.

Aspirante Giardinauta
beh fortunanto mica tanto :) alla fine anche io ho avuto la mia piaga :)
cmq sei veramente molto gentile cigolo
cavoli ne sai 1 piu' del diavolo sull giardinaggio :))
 

christian.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
cigolo un mio vicino di casa che si ritiene il GURU dei giardini.... ma che secondo del guru ha forse solo la felpa ahhahah
sostiene che il mio problema sia dovuto dal fatto che io non ho rivoltato il terreno prima di seminare...ed è tutta colpa del fatto che abbia solo riportato un po di terreno soffice senza aver ammorbidito quello sotto....di conseguenza le radici non hanno penetrato il terreno e si è bruciato tutto.....secondo te puo essere vero?a me questo sembra solo un che spara stupidate!!!pero' non vorrei che un minimo di verita ci sia sotto!!! tu che ne dici? grazie milleeeeee :)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il tuo vicino non ha tutti i torti, sicuramente sarebbe stato meglio lavorare almeno i primi 15-20cm (dove solitamente risiede gran parte dell'apparato radicale) ma non credo possa essere la sola causa del disastro, alla fine il prato l'hai sempre irrigato (anche troppo spesso).

cigolo
 

christian.

Aspirante Giardinauta
nooooo non mi dire cosi cigolo mi dai una coltellata al cuore dando ragione a lui heheheh scherzo
dici?
si si sempre avuto questo viziaccio di irrigare alla grande ma non mi è mai successo nulla anzi...
e colpa del fungaccio malefico....
dannazione :)
allora dici di rilavorare la terra in profondita'?
non so' piu che fare :(
la prossima casa la prendo con il terrazzo....questo e poco ma sicuro :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da quanto tempo, fatica e risorse vuoi investire, l'ideale sarebbe diserbare tutto, vagare o fresare i primi 20-30cm circa di terreno, aggiustarlo con qualche sacco di terriccio per prati o sabbia, torba e stallatico per migliorarne la struttura, livellare il tutto e bagnarlo in modo tale da far nascere le infestanti, quindi diserbare nuovamente e quando tutto è morto seminare (inizio settembre) spargendo anche un po di concime starter.

cigolo
 

christian.

Aspirante Giardinauta
mi sa che mi conviene affittare una motozzappa allora...
cigolo sei veramente gentilissimo e con molta molta pazienza....
se ti va di darmi un giudizio ti postero delle foto :)
grazieeeeee ancora
 
Alto