• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos... caduto dal cielo!

annarita3

Giardinauta
Stamattina una strana e bella sorpresa mi attendeva fuori in balcone...
Sono uscita e ho trovato una pianta "non mia" sulla fioriera dei nastrini. Una pianta di pothos (o almeno credo) con il suo panetto di terra e senza vaso (per fortuna). Qui a Palermo c'è stato cattivo tempo e molto vento suppongo sia volata da qualche balcone. In attesa che qualcuno la rivoglia indietro la curerò io!
In ogni caso era davvero messa male: pienissima di foglie marce e quasi nere. L'ho ripulita per bene e l'ho rinvasata con il suo panetto e altra terra nuova.
E adesso che faccio :confused:? Non conosco questa piantina e non so come curarla. E' pianta d'appartamento?
Ora spero di postarvi una foto...
Intanto sono in attesa di notizie ed informazioni.
Grazie :flower:
 

michele87

Florello Senior
che...ehm fortuna!:Dsi è una pianta d'appartamento,ma presumo che la tenevano all'esterno,pertanto la terrei ancora fuori:)
 

annarita3

Giardinauta
Hai ragione, Michele87, ho avuto... ehm... fortuna.
Ecco le prime foto, scattate proprio adesso, dopo averla ripulita dalle foglie morte. Paolo, ovviamente, mi ha come dire "aiutato"

PA051586.jpg


PA051590.jpg


PA051587.jpg


Che mi dite?
 

michele87

Florello Senior
me lo aspettavo un po meglio:fifone2:ma niente paura,quei rami lunghi e spogli tagliali e fai talee da radicare in acqua...le parti tagliate della pianta madre,ributteranno senz'altro:eek:k07:a primavera trasferiscila fuori e vedrai che si riempirà moltissimo!io quest'anno dopo che l'ho tenuta per anni nel bagno(pareva mummificata:squint:)l'ho messa fuori(a settembre però:martello:mi è venuto in mente tadi)e ti dico,che mi ha fatto un sacco di foglie!:food:
 

annarita3

Giardinauta
me lo aspettavo un po meglio:fifone2:ma niente paura,quei rami lunghi e spogli tagliali e fai talee da radicare in acqua...le parti tagliate della pianta madre,ributteranno senz'altro:eek:k07:a primavera trasferiscila fuori e vedrai che si riempirà moltissimo!io quest'anno dopo che l'ho tenuta per anni nel bagno(pareva mummificata:squint:)l'ho messa fuori(a settembre però:martello:mi è venuto in mente tadi)e ti dico,che mi ha fatto un sacco di foglie!:food:


Ah, devo tagliarli? Va bene ma volevo sapere anche un'altra cosa... è vero che posso anche non interrare e lasciarla sempre solo dentro l'acqua :confuso:? Che mi dici?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si cresce bene anche in acqua! Ma sta meglio in terra secondo me! Si puoi fare talee con i rami che taglierai. Se non li taglierai cmq dai nodi nasceranno nuovi getti, te lo assicuro! In estate sta benissimo fuori all'ombra, in inverno deve stare dentro, dove la luce è più farte!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si si adattissimo. solo che poi si imbruttiscono un pochino, se non ci si mettono dei nutrienti nell'acqua!!!
 

annarita3

Giardinauta
redo che farò così: i rami penzolanti li taglierò e li metterò in acqua... per sempre. Mentre la piantina la lascerò nel vaso con la terra. Domai farò tutto e vi posterò le foto :froggie_r.
Grazie Michele e Orfeo. Grazie :love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
ciao Annarita. Ti è già stato detto tutto. Ottimi i consigli di Michele. Se non tagli, il tuo potos rimarrà sempre così "spoglio", nel senso che cresceranno solo in lunghezza i due unici rami che vedo, e non ha un aspetto dei migliori!
Facci sapere!
 

annarita3

Giardinauta
Michele mi ha sempre dato degli ottimi consigli!!!
Allor, stamattina ho tagliato i due rami e li ho messi dentro una bottiglia con l'acqua mentre la piantina in vaso l'ho "sistemata" un poco e l'ho lasciata tranquilla. Presto vi posterò le foto.
Grazieeeeeeeeee :love_4:
 

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Ciao Annarita,

anche io sono di Palermo e anche io ho diverse piante di photos. Posso assicurarti che ne ho una da mesi in un vaso pieno d'acqua e mi sta crescendo meglio di tutte le altre piante. Proprio x questo ho deciso di lasciarlo lì, almeno x il momento. Volevo invece chiedere perchè alcune di queste piante restano ferme x anni. Ne ho qualcuna che nn ha mai fatto foglie nuove. Sembra, per così dire, imbalsamata. C'è qualcosa che posso fare, oltre cambiarle di posto, (operazione che ho già provato a fare diverse volte)??
Grazie in anticipo x i vostri consigli!!
Eloisa
 

eloisa81

Aspirante Giardinauta
A dire il vero le tengo sempre tutte dentro, in ambienti abbastanza luminosi. Purtroppo dispongo di un piccolo balcone, che è già pieno di piante che necessitano di stare all'aria aperta. Proverò a creare uno spazio anche x loro, soprattutto nella bella stagione. Grazie x il consiglio!
 
N

ninfa77

Guest
Anche al mio potus per un anno si è bloccata la crescita ma ora è esploso mettendo tante foglie nuove
 
G

greenthea

Guest
Io ne tengo uno piuttosto piccolo in acqua, su una mensola della cucina, e in effetti cresce molto lentamente...non ho mai pensato di metterlo fuori in estate, spero di ricordarmelo il prossimo anno ! Ne ho un altro più grande coltivato in terra sul pianerottolo...e quello cresce benissimo!
Eloisa, e se per tenerlo fuori usassi un cesto appeso? non occupa molto spazio...
 

miciajulie

Fiorin Florello
che dire... il pothos a me cresce bene sia in terra
picture.php


che in acqua
picture.php


però ho notato che in acqua è più veloce, e per acqua intendo proprio acqua acqua, non 'corretta idrocoltura'. mi si è adattato pure a temperature diversissime ('dimenticato' un inverno sul balcone, o posizionato a pochi cm dal calorifero), senza cedimento alcuno. proprio una piantina interessante...
 

maela

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto....ho visto che parlate di talee di pothos...ma come fate???????a me non ne riesce neanche una...e ci ho provato in tutti i modi...ma niente!

e poi ancora una cosa...d'estate lo lascio fuori sul balcone e mette sempre fuori un sacco di foglie, ma poi come lo metto in casa in autunno....puff...ingialliscono e cadono! che fare???

io ho notato che se lo lasci fuori in estate mette fuori un sacco di folgie nuove...per il primo anno mi sembrava quasi finto...niente folgie nuove...immobile e poi, dopo che è stato fuori....è rinato!(fino all'autunno)
 
Alto