grazie per il sito, Reginaldo, ho guardato attentamente tutte le foto di sedum che ci sono... ho trovato tre piante che ci assomigliano, ma ci sono delle differenze con tutte e tre:
-Sedum China Doll (foto 12): però le foglie sono completamente verdi e molto meno folte;
-Sedum Hernandez: le foglie sono le più simili che ho trovato, ma sempre troppo folte;
-Sedum Stahlii: è quella con la disposizione delle foglie più simili, e anche la forma ci assomiglia, ma la mia non ha le punte rosse...
Può essere che sia una di queste tre varietà che però soffre per un trattamento inadeguato? Però non mi sembra che le manchi la luce o di darle poca o troppa acqua, perchè il colore è intenso e lefoglie sono turgide e lucide, la pianta non marcisce e cresce abbastanza in fretta... considerando il fatto che il mio gatto ha avuto la "bontà" di provvedere alla potatura dopo un paio di mesi che l'ho ricevuta (l'ha tagliata con un morso poco sopra la metà), mi sembra che si sia ripresa molto bene e che abbia recuperato alla grande, dividendosi in due rami che hanno ormai raggiunto la lunghezza di quello principale... però ho ancora un dubbio (che è quello che mi ha spinto a cercarne la specie): da qualche giorno il fusto principale si è afflosciato e poi essiccato (anche se non ancora completamente). Nonostante questo le diramazioni superiori hanno continuato a prosperare... secondo voi è naturale? questa pianta attecchisce molto bene come talea (uno dei rametti ottenuti con la "cimatura" del gatto ha messo radici in una notte!!)
secondo voi come devo comportarmi? e dove potrei trovare del terriccio o simili adatto alle mie piante grasse (mi rivolgo soprattutto a elebar)?