• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature Cachi-Ciliegio-Susino

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè ho in giardino 2 alberi di cachi, 1 ciliegio ed 1 albero di susine, viste le dimensioni dovrebbero avere tutti la stessa età!
Vorrei effettuare una potatura ma ignoro il periodo migliore per procedere.
Chi mi da istruzioni? Grazie
 

LucaXY

Master Florello
Il periodo adatto sarebbe autunno-inverno, ora sei ancora in tempo secondo me...
Per la potatura... guarda QUI.
Nel caso più specifico servirebbe una foto...
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Grazie LucaM... ho trovato il link consigliato molto interessante! Ne approfitto per porre una seconda domanda, su un albero di cachi ho rilevato lo scorso autunno nel punto di congiunzione tra i rami una macchia nera granulosa in corrispondenza della quale il ramo tendeva a staccarsi con molta facilità, si tratta di una malattia dell'albero? C'è un modo per intervenire?
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
la butto lì.. ma prendila con le pinze!
Non potrebbe essere un residuo di mastice da innesto? visto che dici che è sulla giunta?!

ciao
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Grazie Massimo... raschiando sulla parte nera ho notato che la cosa è diffusa fino al centro del ramo... come fosse un attacco di qualche malattia della pianta. Chissà... vedrò come si comporta la pianta, se la cosa dovesse allargarsi o coinvogere altri rami mi organizzerò per un intervento! Ciao!
 

LucaXY

Master Florello
Grazie LucaM... ho trovato il link consigliato molto interessante! Ne approfitto per porre una seconda domanda, su un albero di cachi ho rilevato lo scorso autunno nel punto di congiunzione tra i rami una macchia nera granulosa in corrispondenza della quale il ramo tendeva a staccarsi con molta facilità, si tratta di una malattia dell'albero? C'è un modo per intervenire?

Potrebbe trattarsi di una resina granulosa? Personalmente non l'ho mai vista, ma ne ho sentito parlare.
Ovviamente se si trova lì da molto tempo si secca; se riesci a mettere una foto...
 

klelia

Aspirante Giardinauta
c'è qualche anima buona che mi faccia capire qualcosa di potature e cure di alberi da frutto? ho acquistato un terreno , ci sono tanti meli , olivi, fichi, susini..ma io nn capisco nulla. Abbiamo fatto potare i meli 2 anni fa da esperti...ma da allora nenche più un frutto ed il susino è piccolo ma non fa frutti solo foglie...perchè?potete aiutarmi. Grazie
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
ho acquistato un terreno , ci sono tanti meli , olivi, fichi, susini..ma io nn capisco nulla
Mmmmh... se ci sono tanti alberi conviene fare un corso di agricoltura intensiva :D
Purtroppo non posso aiutarti, nel mio piccolo curo i miei 4 alberelli ma non sono un esperto! Sorry
P.S.: ma quanto è grande il terreno?
 

klelia

Aspirante Giardinauta
Mmmmh... se ci sono tanti alberi conviene fare un corso di agricoltura intensiva :D
Purtroppo non posso aiutarti, nel mio piccolo curo i miei 4 alberelli ma non sono un esperto! Sorry
P.S.: ma quanto è grande il terreno?

circa 3000 mq però io nn lo curo granchè. le arance per esempio crescono da sole, neanche il concime. Vorrei fare qualcosa ma non capisco granchè la differenza tra branche, gemme a fiore o a legno.ah poi dimenticavo avevo un enorme gelso..ma gli operai me l'hanno capitozzato qs novembre. Ricrescerà? finora non ho visto neanche un filino..non è che lhanno tagliato troppo sotto?
cmq sei gentile almeno tu mi hai risposto.
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
:) sarò pure gentile, ma non sono un esperto! Io la potatura degli alberi da frutto la faccio da autodidatta, cerco di seguire semplicemente i periodi migliori e cerco di non far accavallare i rami nella parte centrale della pianta! Poi i miei alberi non debbono obbligatoriamente portare tanti frutti... sicuramente una buona potatura aiuterà nel tuo caso ad aumentare la resa annuale dei raccolti oltre che rinforzare le piante.
Secondo me faresti bene ad aprire una nuova discussione... solitamente gli espertoni del forum sono sempre molto disponibili e gentili! Ciao!
 
Alto