• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un giardino da un anno e avrei bisogno di qualche chiarimento su potatura e concimazioni.

Come piante ho:

siepe di Photinia, Ulivo, Hybiscus Siriacus, simil siepe di Gold Crest, Abelia, Globosa Costeriana, Rose, Rosmarino, Salix Caprea, Ortensie, Azalea, Camelia.

Aspetto qualche consiglio sui periodi per ciascuna pianta da chi ne sa di più :)
In particolare ho il Salix Caprea che da Settembre ha iniziato a far crescere i suoi rami in modo velocissimo e adesso son distesi sul prato...non so se tagliare, aspettare, spuntare appena...bho..

Le foto delle piante le trovate sul mio profilo :)

Grazie a tutti e complimenti per il forum!

Ivan
 

Maria42

Apprendista Florello
Passo la mano ai più esperti ma ti faccio i miei complimenti perchè hai davvero un bel giardino!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Salix caprea (versione pendula, mi pare di capire) dà il suo meglio in inverno, quando sfoggia i caratteristici "batuffoli" che poi in gennaio-febbraio apriranno gli amenti, dopo la loro caduta si formeranno le foglie. Ragionandoci sopra, se non vuoi perdere questa "fioritura", non devi potare adesso, ma quando cominceranno a spuntare le nuove foglie.
 

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Anche io pensavo così perchè quando l'ho comprato era ottobre e aveva delle foglie che si vedevan eran vecchi e i rami eran pieni di boccioli...adesso invece questi rami son proprio nuovi, pieni di foglie nuove grandissime e pieni di boccioli ... bho.. posterò delle foto :)

Per le altre piante qualcuno sà qualcosa?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
Photinia, Hybiscus Siriacus, Rose, Rosmarino, Ortensie, Azalea, Camelia.

azalee e camelie non si potano di solito. Nemmeno i rosmarini.
Gli ibischi siriaci si potano se diventano troppo esuberanti, non è necessario.
Le classiche siepi e le rose si potano in tardo autunno, i nostri climi sono abbastanza simili e io in genere approfitto del ponte dei santi per farlo.
 

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Grazie Scardan, per le concimazioni della siepe sai darmi qualche dritta?Come periodo e tipologia NPK....
 
Alto