• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura

didipollo

Aspirante Giardinauta
ho nel mio giardino le seguenti piante :
fico/caco/melogtano/nespolo e alloro
sono tutte piante che hanno molti anni
potete dirmi qaundo e come le devo potare per farle stare bene ?

grazie:::ros:
 

ginomurano

Giardinauta
da quanto ne sò, il nespolo và potato in estatedopo aver mangiato i frutti, come pure l'alloro io lo faccio nel mese di luglio, fico e melograno lo puoi fare in gennaio /febbraio mentre per il caco non sò perchè ho delle piante ancora giovani è ho sentito da qualche parte che meglio non potarle per il momento.
 
ho nel mio giardino le seguenti piante :
fico/caco/melogtano/nespolo e alloro
sono tutte piante che hanno molti anni
potete dirmi qaundo e come le devo potare per farle stare bene ?

grazie:::ros:

Ad eccezione del nespolo,dopo la raccolta del frutto ,(maggio- giugno),il resto le puoi potare in primavera(febbr-marzo)con il lauro che potresti rimodellare (se siepe) in settembre-ott.ciao
vincenzo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
veramente il fico sarebbe meglio non potarlo affatto e l'alloro lo puoi potare quando vuoi, tanto a gennaio quanto ad agosto.

ciao vincenzo...che mi dici di bello?

saluti
peppone
 

berbero

Giardinauta Senior
Fico, semplice diradamento, caki potatura leggera, e sfoltimento, tenendo conto che
dovrebbe fiorire sui rami dell'anno (per non appesantirlo troppo), vi è gente che capitozza
il fico ogni 2 anni con discreti risultati....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Fico, semplice diradamento, caki potatura leggera, e sfoltimento, tenendo conto che
dovrebbe fiorire sui rami dell'anno (per non appesantirlo troppo), vi è gente che capitozza
il fico ogni 2 anni con discreti risultati....


lo so...li ho visti anche io...ma o sono dei maghi oppure lo fanno in un modo/periodo/luna particolare che io non conosco.
 
veramente il fico sarebbe meglio non potarlo affatto e l'alloro lo puoi potare quando vuoi, tanto a gennaio quanto ad agosto.

ciao vincenzo...che mi dici di bello?

saluti
peppone

tutto ok ,te piuttosto come stai?
Io generalmente il fico lo poto ogni 2 anni in modo che non s'infittisca troppo,lo sai che se il fico sbatte non matura più vero?la capitozzatura è un agran cavolata,io non la effettuo nmemmeno a piante da ornamento tipo mimosa,leccio ecc.
La migliore potatura è quella ch enon sivede.....ciao peppone
vincenzo
 

francesco21953

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, per cui scusate gli errori che commetterò. quando si potano e come le rose?
grazie. ciao francesco
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
Dicono gli esperti: ricordarsi che la potatura va fatta in luna calante.
Saluti
:froggie_r:froggie_r
 

rossKeep

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, per cui scusate gli errori che commetterò. quando si potano e come le rose?
grazie. ciao francesco

Le rose in genere si potano adesso in marzo,per quanto riguarda la potatura esistono diversi tipi di tagli in base alla tipologia di rose: cespugliose,arbustive,ad alberello,rampicanti,prostrate e da siepe. Dovresti dirmi a quale di queste tipologie sono le tue rose...magari inserisci qualche foto! Ciao! :)
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Veramente va fatta in luna crescente! :D

Salve!
ho preso tempo per interrogare nuovamente i miei vicini (agricolarmen!) a proposito del periodo migliore per la potatura.
Eccezionfatta per un professionista, che ha ammesso di potare per 365 giorni all'anno (366 in quelli bisestili, Natale, Pasqua, ed ogni altra festività compresa!), gli altri hanno ribadito quanto detto.
Ma non contento sono andato a rileggermi i "sacri tesi" ossia libri: per ogni argomento ne posseggo di più autori, per confrontarli.
Te ne cito uno per tutti: "libro della potatura ed innesti, A. Del Fabbro, ed.Demetra"; a questo punto mi sento di ribadire, e consigliare la potatura a luna calante perchè ...(cito) si ottengono risultati migliori nella fruttificazione".
Saluti
:fischio::fischio:
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io ho sempre letto che si pota in luna calante, perchè la linfa scorre più lentamente e la pianta soffre meno.

Potiamo tutti gli anni il fico per mantenere la forma arrotondata e far sì che i rami non tocchino i muri di casa e non facciano troppa ombra: ogni autunno siamo sommersi di frutti!!!!
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho sempre letto che si pota in luna calante, perchè la linfa scorre più lentamente e la pianta soffre meno.

Potiamo tutti gli anni il fico per mantenere la forma arrotondata e far sì che i rami non tocchino i muri di casa e non facciano troppa ombra: ogni autunno siamo sommersi di frutti!!!!

Uhmmmm che buoni!!
Fortunata!!!
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
io nn ho mai potato ne melograno ne il caco e pure ogni anno mi danno talmenti tanti frutti che i rami anche quelli piu grandi si spezzano da soli 0.0 peccato che nessuno dei due frutti mi piaccia
 

britpotty

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto,
ho un clementino e un pesco di circa 3 anni in vaso, quando è il periodo di potatura? E per l'albicocco? Grazie :flower:
 
Alto