• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura vite canadese

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei sapere quando è il momento migliore per potare una vite canadese; ne ho una da ormai 3 anni, in vaso, e devo dire che non mi ha fatto grandi cose, anzi, è piuttosto misera; da poco le ho cambiato vaso, mettendola in un contenitore alto 50 cm e largo 30, rispetto al vasetto del fioraio in cui è vissuta fino ad ora direi che si dovrebbe trovare a nozze!

Non ha risentito del trapianto, anzi ha messo alcune nuove foglioline, ma il mio problema è che tale pianta è composta da pochi rami grossi un dito, lunghi lunghi e completamente nudi con alla sommità queste due-tre foglioline, questo problema ce lo ha da sempre, non è che sia venuto dopo il trapianto.

Pensavo di tagliarla TUTTA, ad una altezza di 40-50 cm e vedere se il prossimo anno, aiutata dal nuovo vaso e dalla drastica potatura, riesce a dare il meglio di se .... che mi dite??

Leggo che è una pianta rigogliosa, capisco che in vaso renderà meno, ma almeno un paio di metri dovrebbe crescermi, o pretendo troppo??

Mi piacerebbe che coprisse, anche solo una piccola parte, del reticolato che ho sul terrazzo, confondendosi ed intrecciandosi con la passiflora e gli altri rampiacanti (ognuno nel suo vaso) che già cerco di far arrampicare sul tale reticolato, dite che con apposita potatura avrò qualche risultato??

Quando è il momento buono per procedere???
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao maggiolina1
Se la pianta fosse mia farei cosi.Diciamo che ha quattro rami lunghi.Quando avrà perduto le foglie su due rami taglierei a 50cm di altezza.Aspetterei la primavera per vedere come risponde la pianta.Se, come penso anzi ne sono sicuro, nascerà nuova vegetazione dai rami potati taglierei alla stessa altezza opoco sopra o poco sotto gli altri due.
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
Ciao maggiolina1
Se la pianta fosse mia farei cosi.Diciamo che ha quattro rami lunghi.Quando avrà perduto le foglie su due rami taglierei a 50cm di altezza.Aspetterei la primavera per vedere come risponde la pianta.Se, come penso anzi ne sono sicuro, nascerà nuova vegetazione dai rami potati taglierei alla stessa altezza opoco sopra o poco sotto gli altri due.


grazie LEO

farò così; adesso in alcuni rami non ci sono più foglie quindi vado e taglio.

ciaooooooooooooooo
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao maggiolina1
Ti posto questa foto per darti qualche speranza in più riguardo all'operazione che ti ho suggerito.Guarda cosa ho scoperto questa mattina sulla mia pianta di Parthenocissus
Germoglio.jpg

Quel ramo l'ho potato circa due settimane fà.Ho eliminato un grosso ramo laterale e l'apice l'ho potato di una trentina di cm.
 
Alto