• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Rosa Michelangelo var. Meitelov

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho una rosa rifiorente Michelangelo Meitelov, vorrei sapere come comportarmi al termine della fioritura. Grazie.

5712794573_16a4466384.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende da te. C'è chi taglia poco, cioè arriva solo fino alla prima foglia composta da 5 foglioline e c'è invece chi scende di più e quindi accorcia di più il ramo.

Io in genere scendo di almeno di due o tre ascelle fogliari.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
A me hanno consigliato di tagliare sotto la seconda ascella fogliare. Sinceramente mi sembra triste dover potare quelle foglioline così tenere e nuove... per questo chiedo. Ma è necessario? Se recidessi solo poco sotto il bocciolo, senza intaccare le foglie, non sarebbe la stessa cosa
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tagliare bisogna tagliare.

Se vuoi puoi fare una prova: non tagli e aspetti che la pianta rigetti autonomamente. In genere le rose molto rifiorenti lo fanno anche se non si è tagliato il vecchio fiore.
A quel punto tagli sopra al nuovo germoglio.

Alle volte poi ne esce più di uno. Io personalmente in quel caso taglio fino a quello più basso.

Io ad ogni modo non sono molto a favore delle regole ferree "tagliare sotto la seconda foglia"...ogni rosa è fatta alla sua maniera e standarizzare è molto difficile. Alle volte cambiano comportamento anche solo per un'esposizione o un clima diverso.
Io poi con il caldo preferisco tagliare di più che di meno perchè si rischia poi di avere piante che fanno i fiori a due metri da terra, per il piacere dei vicini, ma non per il nostro.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, in effetti hai ragione, nemmeno io sarei molto per le regole ferree, il fatto è che non me ne intendo e preferisco conoscer eil parere di gente più esperta di me. quindi tu cmq mi consigli di tagliare... Ok.:)
 
Alto