• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ortensia.

claudio79.mc

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di Ravenna, clima abbastanza umido in questo periodo, visto le ultime giornate quasi da primavera le ortensia iniziano a buttare, sono in tempo per potarle?....Se si come si potano? Grazie dei futuri consigli.
2e7932bc6c4e27c09c48e028f1fcfd10.jpg
uploadfromtaptalk1456305934083.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi sembra che tu abbia già fatto un buon lavoro. Hai lasciato tutti rami con apice florale, quindi non necessitano di altra potatura.
Forse quella nella prima foto presenta troppi rami vecchi (quelli con tanti con rami laterali e sub-laterali), ma, secondo me, potrai intervenire dopo la fioritura, togliendoli alla base. Per quest'anno goditi il bel cespuglio pieno.
Conosci la varietà di queste piante? Sono Macrophylle o Serrata?
 

claudio79.mc

Aspirante Giardinauta
Non conosco la varietà...erano nel giardino di una signora che le voleva togliere e buttare così me le son portate a casa visto che stavo facendo il giardino...c'è solo un po di sole mattutino fino alle 11 circa poi ombra, stanno da dio. Le ho messe anno scorso, quella nel vaso da sola è sempre stata un po sofferente...quindi la accorcio dopo la fioritura?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Puoi aspettare l'autunno, anche oltre, se vuoi ammirare il cambio di colore di fiori e foglie con il variare delle temperature.
Oppure potare a fine inverno prossimo.
Quando saranno in fiore, potresti mettere delle foto nella discussione "I segreti delle ortensie" e farcele vedere.
 

Delvi83

Giardinauta
Se vuoi potare sei ancora in tempo......ma non mi sembra così indispensabile, fossi in te rimanderei all'anno prossimo quando saranno cresciute di più..
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Lo scorso Ottobre ho comprato una piccola ortensia il vaso era davvero piccolo, l'ho lasciata fuori tutto inverno circa un mese fa, ho provato a rinvasarla sperando non fosse morta, ho tagliato i fiori, e ora sta rifiorendo, come vedete le gemme partano dal basso ma dai rami rimasti non esce niente, non so se è perché son morti o è una normale fioritura.
1199yu1.jpg
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Metto anche una foto di come era lo scorso ottobre appena comprata. Scusate se è storta la foto sopra ma non capisco perché la carichi così
5fivxf.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Ma quel terriccio nel vaso... è sempre così asciutto?
Ogni quanto la irrighi?
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
No, quando è asciutto lo bagno ma sempre poco perché l apparato radicale è ancora piccolo. No voglio che si ammali adesso che è giovane. Lo bagno circa ogni 5/6 giorni anche perché ultimamente piove spesso quindi l umidità è alta e fa ancora freddino

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Ruben96
L'Ortensia che hai rinvasato non ha nessun problema. Presenta dei nuovi getti basali (è una cosa buona), ma anche da uno dei rami più vecchi sta partendo della vegetazione, quindi niente di preoccupante. Ti consiglio solo di aggiungere dell'altro substrato per coprire il "segno" del vecchio vasetto di coltura.
 
Alto