• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura oleandro

Skiline

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti, ho due mastodontici oleandri, volevo sapere, quale è il miglior periodo per poterli?
Volevo farli a forma di cilindro, e' possibile?
E per il gelsomino, quale è il miglior periodo per potarlo?
 

maxz64

Giardinauta
Per l'oleandro devi assolutamente aspettare che non ci sia più nessuna gelata. In generale, anche un po' oltre (al nord Marzo-Aprile). Potresti perdere un po' la fioritura, ma in alternativa, anticipando, il rischio è perdere la pianta intera. Inoltre passa dell'ossicloruro dopo la potatura, perché potrebbe prendere dei cancri rameali dove tagli.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Quindi aprile e non si sbaglia dai...
E per la forma? Si possono fare a cilindro?
Per il gelsomino invece? Sempre aprile?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l’oleandro si pota dopo la fioritura e dunque a fine estate o inizio autunno eliminando i rami deboli e si tagliando di un terzo quelli sfioriti. E’ sconsigliato potare l’oleandro in primavera, perché in questo periodo è difficile riconoscere gli steli improduttivi da quelli produttivi. Da ricordare che l’oleandro fiorisce sui rami dell’anno e quindi vanno tagliati solo quelli dell’anno precedente. Attenzione a proteggersi le mani durante la potatura. L'oleandro è nocivo.

Cosa intendi invece per gelsomino? Quello vero o il rincospermum? Se quest'ultimo si pota in primavera ed a fine estate. Quando vegeta fa' lunghi tralci che vanno tagliati per infoltire ed invigorire la pianta.
Più lo poti e più si riempie.

Ste
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Un giardiniere mi ha detto di potare i miei oleandri (alti > 4.00 metri) tagliandoli di netto ad un'altezza di 1 metro da terra. Ogni ramo. Io sono un po' perplesso perchè quello che leggo sui vari libri di giardinaggio è un po' diverso, come scritto qui sopra nel post di Stefano.
Riguardo il periodo mi ha detto che sarebbe stato meglio farlo in autunno, e pure questa cosa mi lascia qualche dubbio perchè abito in Lombardia a 400mt. di altezza con gelate invernali abbastanza "importanti". Taglio o non taglio?
 

renix

Giardinauta
potare i miei oleandri (alti > 4.00 metri) tagliandoli di netto ad un'altezza di 1 metro da terra.
Una volta ho letto su Gardenia di tagliare alla base solo metà dei rami e l'altra metà l'anno dopo, così non si perde la fioritura.
Per il periodo non so, io li ho potati leggermente la scorsa settimana, ma non potevo scegliere i rami da tagliare visto che erano due o tre (sono piante giovani in vaso, fatte da talea).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Potarli, alti come sono, a un metro vuol dire avere brutti monconi e non godere della fioritura.
Elimina solo un metro di punta in modo omogeneo e qualche ramo vecchio tagliandolo alla base.
In questo modo, non pregiudichi la fioritura e, dal piede spunteranno nuovi rami vigorosi che fioriranno l'anno dopo.
Elimina anche i rami secchi e spezzati.
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
a me li hanno sempre tagliati ad aprile/maggio e difatti fanno schifo.
Poi non so se è la mano del contadino che non è capace o se è il periodo poco indicato.
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Potarli, alti come sono, a un metro vuol dire avere brutti monconi e non godere della fioritura.
Elimina solo un metro di punta in modo omogeneo e qualche ramo vecchio tagliandolo alla base.
In questo modo, non pregiudichi la fioritura e, dal piede spunteranno nuovi rami vigorosi che fioriranno l'anno dopo.
Elimina anche i rami secchi e spezzati.

si, infatti, mi troverei degli orribili monconi. il mio più che giardiniere direi dilettante allo sbaraglio...
 
Alto