• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura limoni durante la fioritura

Pimpy

Giardinauta
Ne abbiamo accennato in passato. Qualcuno può spiegare perchè è sconsigliatissima la potature dei limoni (in vaso) durante la fioritura?

TECNICAMENTE cosa succede? C'è un trauma? La linfa si arresta e dunque c'è un rischio per l'allegagione?

Mi piacerebbe capire tecnicamente cosa succede.
 

Pimpy

Giardinauta
Vi sto tampinando ma per me è importante capire cosa succede, perchè mi sono pentito di non aver effettuato la potatura ai primi sintomi di risveglio della pianta.

Allora: in linea generale si sconsiglia di potare prima della fioritura per via della riserva presente nelle foglie e nei rami. Detto questo, il principio è molto importante in un ottica di produzione dei frutti.

Trattandosi nel mio caso di agrumi ornamentali la cosa cambia: io stesso non permetto che la pianta si riempia di frutti perchè questo genera un tale assorbimento di energia, che la chioma ci rimette in termini di foltezza. Un agrume ornamentale è bello se il rapporto fra chioma e frutti, ha un elevato impatto estetico.

A mio avviso, questo si ottiene ampiamente con una decina di frutti per pianta, non dunque sfruttando tutta la fruttificazione potenziale, inutile e stressante per la pianta. Non è necessario sfruttare tutta la fioritura in termini di allegagione... se anche la metà dei fiori non dovesse superare l'allegagione, pazienza!

Orbene, in quest'ottica, mi viene detto da un coltivatore di agrumi in vaso, che la riserva nutritiva si trova in abbondanza anche nei rami, non solo nelle foglie, ammesso che la pianta sia stata nutirta corretamente, e quindi dare una bella potata prima della fioritura non elimina TUTTA la riserva, ma la riduce.

E dunque la domanda è: in un agrume ornamentale in vaso, può una potatura effetuata in anticipo (o durante) alla fioritura, compromettere definitivamente l'allegagione? Si potrà avere un pò di cascola, d'accordo.... ma addirittura al punto di compromettere l'allegagione di tutti i frutticini?

Nel primo caso, ovvero la potatura anticipata, posso garantire che la fioritura tiene alla grande, negli anni passati, ho dovuto comunque provvedere all'eliminazione dell'eccesso di frutti.

La domanda successiva è: se la pianta è stata ben concimata nel periodo vegetativo, se oggi la soluzione circolante è ricca di elementi nutritivi, quale sarà l'effetto devastante di una potatura in mezzo alla fioritura? Arresto della linfa? Perdita della fioritura?

Ripeto, stiamo parlando di piante ornamentali, non da produzione....
 
Ultima modifica:
Alto