• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura limone

gtorassa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono appena arrivato e vorrei chiedervi un aiuto sulla potatura del limone.
Lo so, è tardi, ma ho avuto problemi a farlo prima e vorrei dare una sforbiciata ai rami che stanno diventando troppo lunghi.
Il limone fa tanti frutti e molto belli (non faccio altro che regalarne in giro), ma nell'ultimo anno i rami si sono allungati in mondo strano.
Come vedete dalla foto (un po' buia ma l'essenziale si vede), alcuni di essi sono lunghi e spessi ma hanno foglie solo in cima senza ramificazioni. In questo modo o li lascio crescere o li taglio alla base (ma così riduco molto la pianta).
Mi sapete dire come mai questa crescita anomala? Non mi era mai capitato prima.
Forse è il caso di tagliare alla base e aspettare che spuntino nuovi rami?
Grazie
ciao
giorgio

20160330_195604.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao scusa purtroppo nella foto non si vede molto, il limone tende a fruttificare sugli apici dei rami se tagli molto avrai una riduzione drastica dei frutti .Puoi fare dei tagli di ritorno verso il centro della pianta ma lascerei almeno un getto di quelli che si vedono in alto con foglie. Masticizza i tagli se un pò grandi . Usa il concime per agrumi. a distanza dal tronco
 

gtorassa

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio.
Ho tagliato qualche ramo di quelli veramente lunghi e lasciato qualcuno un po' più corto.
Cosa sono quelli che chiami "tagli di ritorno"?
ciao
giorgio
 
Alto