• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura giovane melo

Daniele Dati

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Vivo a Trento città. In giardino, su rampa esposta a sud lo scorso anno ho piantato un melo renetta che ha fatto due mele. Come trattamenti ho dato solo rame. Vorrei sapere se è importante fare una potatura già quest'anno o impostare i rami principali e quando. Vorrei infatti indirizzare bene la pianta sin dall'inizio. Cosa consigliate ?
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20170305_153043.jpg
    IMG_20170305_153043.jpg
    120,7 KB · Visite: 5

Enzio

Aspirante Giardinauta
Dipende da due cose
1) il tipo di portainnesto
2) come lo vuoi allevare
Tieni presente che se è innestato su M9 o M26 devi mettergli dei tutori se invece è su M11 o M106 o addirittura sul Franco no
 

Daniele Dati

Aspirante Giardinauta
Buonasera e grazie innanzitutto.
Purtroppo non sono un esperto per cui non capisco come fare a riconoscere il tipo di innesto a meno che non riesca a guidarmi lei.
Mi piacerebbe restasse non grande con rami corti e ben proporzionato visto che è vicino casa anche il lato estetico è importante.
Grazie.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Sull' etichetta non c'è niente oltre alla varità del melo ?
Dagli un' occhio domani e poi vediamo , ciao e Buonanotte
 

Daniele Dati

Aspirante Giardinauta
Ciao. Allego la foto dell'etichetta però non mi pare ci sia nulla. Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20170308_083133.jpg
    IMG_20170308_083133.jpg
    63,3 KB · Visite: 4

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non è specificato non è di certo innesto nanizzante, di sicuro è su franco e comunque portainnesto vigoroso. L'unica cosa che devi decidere è se impalcarla a vaso oppure a spalliera (cioè piatta).
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao.
Secondo me invece potrebbe essere m9, davanti casa ho una ditta del Trentino che alleva tutti meli innestati su nanizzante, e hanno quella classica forma iniziale di partenza.
A parte questo, è molto sospetto che tu abbia ottenuto già delle mele l'anno scorso con un albero che a vederlo non avrà più di 3 anni. Quanto sará alto, un metro e mezzo?Inoltre dando una rapida occhiata su internet i vivai dicono che la varietà è di lenta entrata in produzione. Solitamente non si inventano una cattiva qualità se non esiste,anzi tendono a nasconderla. Un melo su franco di solito impiega diversi anni prima di fruttificare.
 

Daniele Dati

Aspirante Giardinauta
Ciao. L'ho comprato la scora estate già con i fiori in un piccolo vivaio a Trento ed ha fatto ... 2 mele. In realtà la foto non rende perché la punta è sui 250-300 cm. Grazie.
 

NicolaScru

Giardinauta
Allora la foto mi ha proprio ingannato.
Se è un m9 la vegetazione di quest'anno non sarà più di 30cm,dovrebbe aver smesso di crescere. Ciao
 

NicolaScru

Giardinauta
Dai una forma a vaso, basta solo piegare i rami
I più corti non tagliarli per ora. Se è effettivamente su m9 faranno produzione
 
Alto