• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura capelvenere

P

pollicina

Guest
A seguito dell'implacabile innalzarsi della temperatura estiva, la mia capelvenere che pure si era adattata al clima mite del mio soggiorno, ha subito un tracollo qualche settimana fa. :eek:
Ananffiature regolari e abbondanti non sono bastate a salvarne le chiome, così le foglie si sono tutte accartocciate.... ho dovuto potarla. :cry:
Ora sta ributtando foglioline nuove, ma in quantità minima... secondo voi, ha delle chance di riprendersi, magari in autunno? o devo rassgnarmi? (ora è un po' spelacchaiata... molto brutta a dire il vero). :embarrass
Grazie
Pollicina
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

in questo periodo è abbastanza naturale che vada in 'recessione' per poi riprendersi a fine estate-inizio autunno, piuttosto mantieni l'umidità, ma evita assolutamente i ristagni d'acqua.
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
ho lo stesso problema (anche se l'ho già comprata quasi spacciata, ad un prezzo irrisorio). Pensavo che trapiantandola (aveva le radici così fitte che l'acqua non permeava fino in fondo!) e nebulizzandola si sarebbe ripresa, e invece peggiora inesorabilmente.
In un libro di giardinaggio che possiedo, in questi casi suggerisce di tagliarla rasosuolo e spruzzarla 2 volte al giorno con acqua tiepida.
Per mantenere poi il giusto grado di umidità, suggerisce poi di porre nel sottovaso del ghiaino in modo che l'acqua che ristagna non sia a diretto contatto con il terriccio.
Nel mio caso comunque, penso di essere stata avara di acqua perchè temevo che marcisse, e invece si è seccata ancora di più.
Ora l'ho tagliata davvero cortissima e le do molta acqua (non facendola però ristagnare), vediamo se si riprende... :squint:
 
P

pollicina

Guest
siete fantastici! grazie per l'incoraggiamento!!

spero che, passato il solleone, possa davvero riprendersi (lo scorso autunno era bellissima!).

Grazie ancora.
Pollicina
 
F

Fiorellino

Guest
Idem ...
Anche la mia capelvenere ha fatto lo stesso.... e dire che ero così contenta di averla fatta sopravvivere con il riscladamento acceso quest'inverno.
E' bastato il caldo torrido di questi giorni per rovinarla.:burningma
Anche io ho potato i rami "sofferti", spruzzato di acqua quelli rimasti ...
Spero che si riprenda !!! :food:
 
F

Fiorellino

Guest
aggiunta ...

volevo solo dire che la mia piantina si è ripresa.
Mi è bastato spostarla sulle scale (anzichè in cucina), molto luminose,
protetta dalle fresche fronde del papiro.:sleep2:
Per creare il clima giusto al papiro, infatti, lo spruzzo ogni giorno con acqua
a temperatura ambiente e mantendo sempre due dita di acqua nel sottovaso.
Così la mia piccolina si è ripresa .... anche perchè il clima è cambiato in questi giorni, ha rinfrescato per benino con enorme sollievo di tutti !!!! :D
Ti auguro che anche la tua si riprenda...
ciaooooo :froggie_r
 
M

MIMI75

Guest
:lol: ciao pollicina hai fatto bene a potarla pero' adesso in estate mettila fuori in penombra concimala e vedrai la sua chioma si rinfoltira' ciaoooo :confuso:
 
Alto