• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura alloro

cetty

Aspirante Giardinauta
in giardino ho un alberello di alloro che ha sofferto molto il gelo e devo potarlo.
Non è un cespuglio ma un alberello di 3 tronchi ed ero riuscita a ottenere una bella chioma rotonda.
non so come potarlo , se taglio tutta la chioma ricresce poi dai tronchi o da terra??ATTACH=CONFIG]96321[/ATTACH]

allego una foto di com'era e come vorrei riaverlo se possibile
Grazie a tutti
Cetty:flower:
 

Allegati

  • SNB10866.jpg
    SNB10866.jpg
    98 KB · Visite: 806

motosega

Giardinauta
Ciao nella foto la pianta si presenta bene con una forma ordinata,secondo me basta sagomare nuovamente la chioma pareggiando con i forbicioni da siepe, un pochino per ridare l'aspetto a sfera.Si puo' intervenire adesso per un taglio e riordino piu' deciso oppure dopo a fioriturra.
 

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie
ma nella foto era primavera scorsa:burningma
ora è tutta secca, oggi ho provato a scalfire i rami per vedere se c'era vita, nulla tutto morto, i grossi tronchi forse sono vivi ma la chioma è tutta secca.
Il dubbio è se tagliare appena sotto la chi0ma e lasciare i tronchi e sperare, o se è un lavoro inutile.
Non so come vare
Cetty
 

motosega

Giardinauta
Nel dubbio bisongna vedere quali parti della pianta sono sane e possono produrre nuove foglie, l'alloro ricaccia,mantenendo solo il fusto serve solo parecchio tempo per ottenere una forma ad alberello.Si puo' iniziare a ridurre drasticamente la parte alta,eliminando il secco fino ai rami e verdi e sani,nei prossimi mesi i rami sani dovrebbero produrre nuove gemme ,sara' piu' facile capire cosa' eliminare,ciao.
 
Alto