• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso recuperarla?

tulipano20

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, sullo stelo del fiore dello scorso anno della mia Phalaenopsis (almeno credo) ques'anno era nata una nuova piantina, 2 minuti fa però a causa di un colpo forte di vento è caduta e la "nuova piantina" si è staccata, purtroppo non aveva ancora radici...ditemi che posso recuperarla in qualche modo, vi prego...:(
allego le foto, scusate se sono scarse, ma le ho fatte col cell, la macchina fotografica è fuori uso.

PRIMA


ORA


 

simuoh

Maestro Giardinauta
..che peccato che i lkeiki si sia staccato prima di produrre radici...cavolicchio...

..ma puoi provare con la sfagnoterapia...cortone terapia o scottex terapia...

..ovvero creare con sfagno..cotone o scottex....bagnato e ben strizzato un letto soffice ad esempio dentro un conteniture di vetro...adagiare sopra il keiki e chiudere il tutto se ha un tappo meglio...altrimenti mettendo un sacchetto e fermandolo sui bordi del vaso magari con un elastico...
..ricordati di soffiare nel sacchetto in modo che si crei condensa...

..questo sistema aiuta la formazione di radici...

..ma per saperne di più http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565

..altro non mi viene in mente...ciao!!!
 

tulipano20

Aspirante Giardinauta
aiuto

allora, ho seguito i vostri consigli e dopo qualche settimana il risultato è questo:

http://img177.imageshack.us/img177/193/p1010459.jpg

http://img13.imageshack.us/img13/9043/p1010460j.jpg

http://img197.imageshack.us/img197/6615/p1010461e.jpg


mi preoccupano un pò i puntini marroni all'estremità delle radici...non è che stà marcendo e anche le foglie, non le vedo proprio "vitali"
a questo punto cosa devo fare?
continuarla a tenere al chiuso oppure passare al vaso?
aiutatemi per favore...non voglio perderla, ma non so come muovermi.
grazie mille
 

carola88b

Giardinauta Senior
Che bello, sono spuntate delle radicine!
Io non ho mai fatto questa pratica... si vede una foglia sul giallino se non sbaglio... però aiuterebbero delle foto in più :)
 

tulipano20

Aspirante Giardinauta
certo metto tutte le foto che dite!
serve qualche particolare??? ditemi che provvedo.
ma a questo punto che le radicine ci sono, devo metterla in vaso con corteccia o devo aspettare ancora???
grassieee
 

carola88b

Giardinauta Senior
Magari delle foto che fanno vedere meglio i puntini marroni di cui parli... io purtroppo non ti so aiutare molto, ma aspetterei un po' a metterla in vaso... comunque aspetta chi questo trattamento lo ha già applicato :)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,allora di quella fogliolina ingiallita non ti devi preoccupare. per le radici non si vede benissimo dalle foto, ma visto così sembra tutto ok. per sicurezza fai delle foto ravvicinate alle radici così siamo sicuri, ma se toccandole sono belle dure non ti preoccupare.
invece per metterla in vaso è ancora presto. falle fare altre radici così la pianta quando la metterai in vaso sarà forte a sufficienza.
:Saluto::Saluto:
 

tulipano20

Aspirante Giardinauta
rieccomi dinuovo con una richiesta di vostro parere.
sono stata in ferie una settimana ed al ritorno questa è la situazione:












le foglie non mi sembra stiano benissimo e poi ora le radici sono abbastanza grandi per metterla con la corteccia in un vasetto? se si cosa devo fare esattamente???
scusate l'ignoranza e grazie mille dell'aiuto.

michela
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao michela, direi che il keikino procede molto bene. io però aspetterei ancora un pochino per metterlo in vaso. ti direi di fargli fare qualche altra radice e una foglia nuova.
:Saluto:
 
Alto