• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca e ipomea

california

Florello Senior
ciao a tutti!
torno adesso adesso dal vivaio con due bustine di semi..una di portulache doppie miste e una di ipomea di colore azzurro intenso con gola gialla e bianca,molto bella..
ho letto sul forum che i semi dell'ipomea alba vanno grattati un pochino e messi a bagno per una notte prima di seminarli..vale anche per quella che ho comprato io?se sì,da che parte li devo 'grattuggiare'?
le dimensioni dei semi di ipomea che ho comprato misurano ca 6/7 mm..
e per le portulache?semino normalmente?
grazie in anticipo!
ciaociao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
california ha scritto:
torno adesso adesso dal vivaio con due bustine di semi..una di portulache doppie miste e una di ipomea di colore azzurro intenso con gola gialla e bianca,molto bella..
Che bel bottino :food:

california ha scritto:
ho letto sul forum che i semi dell'ipomea alba vanno grattati un pochino e messi a bagno per una notte prima di seminarli..vale anche per quella che ho comprato io? se sì,da che parte li devo 'grattuggiare'?
le dimensioni dei semi di ipomea che ho comprato misurano ca 6/7 mm..
Vanno grattugiati (un po' dappertutto credo) solo quelli grossi della alba, i tuoi (dicci il loro nome) sembrano avere dimensioni "normali" quindi non occorre.

california ha scritto:
e per le portulache? semino normalmente?
Metti pochi semini (le portulache sono tappezzanti, tendono ad allargare molto) sopra la terra e non coprire con altra terra perche' hanno bisogno di luce per germinare.

Ciao :Saluto:
 

california

Florello Senior
grazie vale!!ma che dici se li ammollo per qualche ora in acqua comunque?tanto per essere sicuri..purtroppo il nome esatto non è riportato sulla confezione,adesso provo a fare una ricerchina e vi faccio sapere..
ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Un po' di ammollo non gli fara' male....penso che puoi tenerli tutta la notte in acqua tiepida (so che qualcuno qui sul forum lofa anche con i semi di ipomea non alba). Magari fallo solo con una parte dei semi... per due motivi: se va male non perdi tutti i semi, se va bene ci puoi raccontare le differenze con quelli non ammollati!
Buona semina !!!
 

california

Florello Senior
ah,dimenticavo:
li ho seminati nei contenitori delle uova(coperti da uan cassetta della frutta rovesciata,coi gatti non si sa mai)
li ho messi sul terrazzo..va bene o è freddo ancora?
che dite?
ciaociao
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao.
Non ho capito una cosa: anche i semi dell'ipomea devono essere messi sopra la terra senza essere ricoperti? Io li ho seminati nei contenitori delle uova con un pò di terra sopra e il tutto messo dentro il cellophan con dei buchini per l'aria.
Io ho l'ipomea alba, i semi che mi ha regalato maurj e che vorrei tanto non sprecare...
Grazie!!!
 

california

Florello Senior
io credo di sì,vite le dimensioni dei semi di ipomea..
anche io li ho seminati nella scatola delle uova appena coperti da un velo di terriccio,sebbene sulla bustina dei semi c'era scritto di interrarli il doppio secondo la dimensione del seme..
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Boh, speriamo bene. La mia serretta è tutta piena di condenza nonostante i buchini per l'aria che ho praticato ma credo sia normale. Ancora non è spuntato niente.

Le tue Claudio come stanno andando?
 

california

Florello Senior
ancora niente...anzi,oggi pomeriggio,scavando leggermente intorno ad un seme di ipomea,ho visto una strana 'cosa' trasperente che usciva dal seme spaccato...boh?
 
P

piera57

Guest
CALIFORNIA...... quella dovrebbe essere una radichetta!!!!..... quindi complimenti!!
 

california

Florello Senior
ho appena controllato le portulache...sono germinate!
le ipomee,invece,mi sa che era una finta...ancora niente,sigh!
vorrei provare a seminarle altre,ma prima tenerle a bagno una notte...per vedere se cambia qualcosa..però ho paura di ritrovarmi con troppe piante!
magari potrei spedirle a qualcuno...se mi dite che si puo fare..senza che si rovinino..
ciaociao
 

spot

Maestro Giardinauta
Che dite le ipomee possono stare anche a mezz'ombra?
Credo che stasera andrò con le semine!
 
Alto