• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori con foglie gialle

eklavi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,ho 4 piante di pomodoro nel mio balcone,pero alcune foglie stanno diventanto gialle e cadendo giu e poi sulle mie piante ci sono dei insetti immobili che sembrano morti.adesso tutte le foglie sono in giu come se fossero malate cosa dovrei fare?grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle prime 3 foto non si vede nulla di strano (una foglia mangiucchiata e le foglie "basse" gialle sono normali).
Se vuoi dai una passata di rame alle piante. Male non fa.

Ste
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Si tratta dello sviluppo fisiologico della pianta. Lascia seccare le foglie inferiori, dando energia alla gemma apicale.
 

simone81

Guru Giardinauta
Togli le foglie gialle, e dai del verderame, poltiglia bordolese.
Le righe bianche che vedi sono fatte dalla minatrice del pomodoro, togli le foglie e buttale.
I pomodori sembrano in forma.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Non darei il verde rame ora. Oramai le temperature sono elevate e con i raggi solari così intensi rischi di bruciare le piante.
Basta che elimini le foglie gialle.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Dipende da quanta acqua prende la pianta, da quanto sole prende, ecc.
Le foglie basali sicuramente seccano, anche perché ricevono meno sole visto che sono coperte da quelle superiori.
è un po' come le conifere di abeti. Se ci fai caso man mano che l'albero cresce i rami inferiori vengono fatti seccare dalla pianta, poiché le foglie (gli aghi, in questo caso) non ricevono più il sole essendo coperti dagli aghi dei rami superiori. Di conseguenza non avviene la fotosintesi e la pianta lascia seccare queste parti diventate "inutili" per il suo sostentamento.
Io, infatti, man mano che i pomodori crescono elimino le foglie più basse lasciando crescere la parte aerea della pianta.
 

eklavi

Aspirante Giardinauta
Dipende da quanta acqua prende la pianta, da quanto sole prende, ecc.
Le foglie basali sicuramente seccano, anche perché ricevono meno sole visto che sono coperte da quelle superiori.
è un po' come le conifere di abeti. Se ci fai caso man mano che l'albero cresce i rami inferiori vengono fatti seccare dalla pianta, poiché le foglie (gli aghi, in questo caso) non ricevono più il sole essendo coperti dagli aghi dei rami superiori. Di conseguenza non avviene la fotosintesi e la pianta lascia seccare queste parti diventate "inutili" per il suo sostentamento.
Io, infatti, man mano che i pomodori crescono elimino le foglie più basse lasciando crescere la parte aerea della pianta.
ok grazie
 
Alto